-------- Messaggio originale --------
Data: Fri, 29 Oct 2010 12:32:55 +0200
Mittente: Antonio De Matteis <antoniodematteis@pelletteriedolly.it>
A: Dino Valente <dinovalente@galatina.it>

Carissimo Direttore,
il titolo giornalistico attribuito alla mia mail non è perfettamente attinente alle mie considerazioni sulla chiusura del traffico a Galatina.
Ho condiviso lo spirito dell'iniziativa promossa dall'Ing. De Ronzi, ma l'ho subordinata ad una fase propedeutica che è quella della programmazione degli interventi di restyling del centro antico prima di adottare qualsivoglia decisione sul traffico veicolare.
In altre parole, sono d'accordo con la chiusura del centro storico ma se vi sono le condizioni perchè esso venga adeguatamente popolato e fruito.
Ad ogni modo, non me ne voglia; Le do atto di essere sempre molto professionale nella sua attività di cronista e di pubblicare integralmente le mail e per questo ritengo che il lettore abbia capito il senso del mio messaggio.
 
Quanto alla Sua sollecitazione a collaborare con il nostro Sindaco Coluccia Le anticipo che da parte mia vi è la massima disponibilità. Il dott.Giancarlo Coluccia oltre ad essere persona seria e preparata è anche un mio caro amico e soprattutto è il Sindaco della nostra Città.
Ciò premesso, quando avevo l'incarico di Vicesindaco con delega alle attività produttive, al turismo e al marketing territoriale avevo già avuto notizia del bando qui di seguito citato e mi ero già attivato per poter avviare un approfondimento con gli uffici ad esso preposti.
Poi vennero i fatti dell'agosto 2009 che interruppero la nostra attività amministrativa .
In gennaio del 2010 partecipai come funzionario di Confcommercio agli Stati Generali del Commercio a Bari e in quell'occasione appresi dell'avvio del bando le cui generalità sono qui di seguito linkabili. 
http://www.statigeneralicommercio.it/bando-progetti-di-valorizzazione-commerciale/
 
Questo riferimento è evidentemente superficiale e richiede un adeguato aggiornamento, lo ritenga uno modesto contributo; ad oggi non sono adeguatamente aggiornato sull'attuale normativa perchè avendo cessato la mia attività pubblica mi sono dedicato, per ovvie ragioni, alla mia attività imprenditoriale a 360°.
 
Tuttavia, pur rendendomi disponibile per un eventuale contatto con l'attuale Amministrazione Comunale, ritengo che il Sindaco Coluccia abbia i giusti riferimenti per poter ottenere le migliori informazioni in materia di finanziamenti comunitari; del resto il Segretario Nazionale del suo Partito la Sen. Adriana Poli Bortone ha dimostrato nel corso della sua attività politico-amministrativa di saper trasformare la Città di Lecce in un gioiello che ci invidiano a livello planetario e questo grazie ad una sapiente gestione delle risorse della UE.
Con rinnovata stima,
Antonio De Matteis

Gentile Antonio,
mi rammarica non essere riuscito a sintetizzare correttamente il Suo pensiero sulla chiusura del Centro storico ma il Suo chiarimento credo riesca a fugare ogni eventuale dubbio. Anche i suggerimenti che offre al Sindaco Coluccia credo vadano nella direzione auspicata da chiunque riesca a non confondere Palazzo Orsini con Palazzo Chigi.
Le voglio fare una confidenza. Un assiduo lettore modenese di galatina.it mi ha scritto per farmi notare che non seguo più la politica con l'attenzione di qualche tempo fa. Colgo l'occasione per rispondergli pubblicamente.
   Mi sono reso conto che il gossip politico non appassiona più nessuno. Le persone vere vogliono fatti concreti. Le elucubrazioni vuote interessano solo pochi addetti ai lavori  che si autoreferenziano ma per questo bastono ed avanzano i due quotidiani a stampa locali.
Con la simpatia e la stima di sempre. (d.v.)