----- Original Message -----
From: URP Città di Galatina
To: Galatina.it
Sent: Monday, June 08, 2009 2:00 PM
Subject: RIF.NOTA 2 GIUGNO 2009

Egregio Direttore,

 

riceviamo  per conoscenza il file inviatole da un cittadino galatinese, al quale volentieri forniamo  informazioni sull’esito del progetto  “Facciamo centro!” , attivato dal C.A.S.T.- Cittadini ed Amministratori per lo Sviluppo dei Territori- della Regione Puglia e  che impegna in loco nel ruolo di “attori” l’avv. Roberta Forte, Assessore Comunale, la sottoscritta, Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e  l’arch. Fedele Congedo, cittadino attivo, rappresentante dell’associazione di tecnici “Città Fertile”.

 

I lavori del Cantiere di Partecipazione aperto a Galatina il 25 luglio del 2008 sono ancora in corso e ci sono buone premesse per passare, in tempi rapidi,  alla fase di Direzione Sociale da parte dei cittadini delle opere programmate per la Rigenerazione Urbana, con il coinvolgimento dei  bambini delle Scuole Primarie, che il 7 maggio scorso hanno ricevuto il diploma di Architetti e  Costruttori dei Sogni.

 

Gli appuntamenti dell’iniziativa, che nel mese di ottobre 2008 ha dato luogo ad una serie di incontri e di laboratori con il coinvolgimento di tutta la città,  sono stati ampiamente pubblicizzati sul sito internet  www.comune.galatina.le.it, attraverso la stampa, emittenti radiofoniche, manifesti murari, pieghevoli . 

La   sintesi del progetto e delle fasi salienti del processo partecipativo è in pubblicazione nella sezione galatin@scolta del sito istituzionale del Comune, mentre  l’aggiornamento dei lavori si può seguire collegandosi in rete a castgalatina.wordpress.com.

 

I riconoscimenti conseguiti  dagli stessi  cittadini, dalle istituzioni locali e  dal Dipartimento della Funzione Pubblica ed i risultati che si stanno concretizzando ci fanno pensare che questa esperienza, svolta  senza mai perdere di vista l’interesse generale della pratica inclusiva, è stata positiva e può essere  un buon esempio di sussidiarietà.

 

L’Amministrazione  Comunale ha inserito  l’area dell’ex Villaggio Azzurro nel PRUACS - Programma di Riqualificazione Urbana Alloggi a canone Sostenibile- approvato dal  Consiglio Comunale con delibera n.1/2009  e trasmesso alla Regione per il finanziamento.

Ci risulta che la Regione Puglia intende  portare a compimento il processo di Democrazia Deliberativa, sostenuto dall’Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva,  passando dalla progettazione partecipata alla concreta e materiale realizzazione dell’intervento  del Parco del Sogno, ideato dai bambini del 3° Circolo, nell’area libera adiacente la Scuola.

Gli altri interventi , per i quali gli alunni del 2°Circolo hanno individuato le strategie, potranno trovare attuazione nell’ambito del P.I.R.P.- Programma Integrato per la Riqualificazione delle Periferie, già finanziato per complessivi 13 milioni di euro.

 

Per quanto riguarda il diario di bordo del viaggio tra alcune piazze ed aree verdi della città, con “qualche provocazione in più”, come il medesimo cittadino chiosa,  posta all’attenzione degli assessori delegati e per le distinte competenze alla conoscenza dei responsabili di servizio, questo Ufficio si riserva, qualora investito, di completare le informazioni richieste.

 

Distinti Saluti

 

Rita Toscano

Responsabile URP Città di Galatina