Nessun rimborso del Canone Rai per gli anziani

Continuano a pervenire presso le strutture territoriali dello SPI CGIL di LECCE richieste di chiarimenti in merito a presunte agevolazioni sul Canone RAI in favore degli anziani.

Molti anziani e pensionati chiedono infatti alle strutture del Sindacato Pensionati della provincia di Lecce di poter inoltrare la domanda per ottenere il rimborso del Canone Rai in quanto avrebbero letto sul sito Rai e nei testi del Televideo Rai informazioni relative alle disposizioni della legge Finanziaria 2008 (Legge 244/08 art.1 comma 132) che prevedeva la possibilità del rimborso del canone per gli anziani con età superiore ai 65 anni e con reddito non superiore a 516,46 euro per tredici mensilità.

Non essendo stato emanato alcun provvedimento attuativo delle disposizioni del comma 132 della Finanziaria 2008, risulta infondata ogni voce riguardante esenzioni o riduzioni vigenti del canone in favore di anziani e pensionati.

Al momento l'unica novità consiste in una dichiarazione del sottosegretario alle comunicazioni Romani, che ha formulato l'ipotesi di riduzione del canone per le persone anziane da finanziare attraverso la lotta all'evasione del canone stesso.

Ma si tratta, appunto, soltanto di annunci, a cui non seguono fatti.

Lecce, 2 febbraio 2009                                         Rosanna Maragliulo

Segretario Generale SPI-CGIL Prov.LECCE