Bari, 16 febbraio - «Sulla elezione diretta del presidente della Regione Rocco Palese continua a ingannare i pugliesi». Lo ha dichiarato Adriana Poli Bortone, candidata alla presidenza della Regione, durante la conferenza stampa di presentazione dell'accordo Io Sud-Mpa per una lista comune alle prossime regionali in Puglia.
«Da parte di Rocco Palese e di Nichi Vendola – ha spiegato Poli Bortone – è in corso una noiosa campagna priva di contenuti. Vendola prova a incantare ancora i pugliesi con le sue filastrocche. E Palese prova a ripetere che ci sono soltanto lui e Vendola, e invece i candidati sono quattro e non è affatto detto che Palese sia il secondo, tanto meno il primo». «Secondo la legge elettorale vigente – ha aggiunto la senatrice – non c'è affatto bisogno che le liste che sostengono un candidato ottengano percentuali enormi perché sia eletto il "loro" presidente. Anzi: il meccanismo stabilito da questa legge è tale per cui, una volta eletto, il presidente porta con sé il 60% di suoi consiglieri, e i partiti che sostengono i candidati sconfitti si dividono il resto».
«Occorre Palese che si metta l'anima in pace – ha concluso Poli Bortone – perché la legge elettorale voluta da Fitto è presidenzialista, e questo significa che i cittadini pugliesi sceglieranno direttamente il loro presidente».