Data: | Mon, 14 Jun 2010 14:22:13 +0200 |
---|---|
Da: | <federica.franco.722e@alice.it> |
A: | <redazione@galatina2000.com>, <dinovalente@galatina.it> |
Comunicato Stampa
Da molti anni si sente parlare della costruzione di un parco commerciale nel Comune di Galatina in località "Cascioni", che porterebbe all’insediamento di numerose nuove attività commerciali e di nuove attività di servizi. In quell’investimento privato, la maggior parte dei cittadini delle Frazioni di Collemeto e Santa Barbara, ma anche della maggior parte dei galatinesi, ha avuto sin dall’inizio la speranza di realizzare una grande occasione di sviluppo del territorio, oltre a quella di poter avere qualche occasione occupazionale in più soprattutto per i giovani.
Speranze continuamente procrastinate, a causa delle continue strumentali lotte legali e politiche di pochi e di una minoranza politicamente pilotata, purtroppo.
Infatti, ancora una volta,al semplice avvio di un nuovo procedimento, che certamente sarà lungo, tentano di alzare le barricate contro il famoso progetto del parco commerciale a Collemeto.
Senza infingimenti, va detto con chiarezza, che una parte politica di estrema sinistra per tradizione contraria a tutto (che non è più rappresentata in Consiglio Comunale) unitamente ad uno sparuto gruppo di rappresentanti di categoria, (probabilmente direttamente interessati) protestano; come se le cause della crisi delle piccole attività commerciali fossero dovute al megaparco, che purtroppo rimane ancora solo un bel progetto sulla carta.
Ora mi domando e domando a loro se l’errore non è stato quello di autorizzare, in maniera scellerata,l'apertura di troppi supermercati (cosiddetti M2) all’interno del perimetro urbano di Galatina.Proprio nell’amm.ne Antonica ne sono state autorizzate 5 di nuove!
Per quale ragione non hanno mosso nessuna rimostranza in quell’occasione?
E mi chiedo dov’era l’ex assessore Forte della Giunta Antonica in quel momento?
In merito al dibattito che si è sviluppato in questi giorni, a mio avviso bene ha fatto il Presidente della Provincia Antonio Gabellone, a chiarire puntualmente tutti i passaggi a lui precedenti, e poi ad aver coerentemente alle scelte e agli atti della Provincia,espresso il parere favorevole alla riqualificazione che il Consiglio Comunale di Galatina ha voluto con una delibera del luglio 2009, approvata da una parte della maggioranza e da una parte dell’opposizione.
Noi dell’UDC di Galatina siamo ancora fiduciosi, e ci impegneremo affinché con l’Amm.ne Coluccia si realizzi l’intervento in questione. E per questo confidiamo anche nell’azione politico-amministrativa del Vicepresidente della Regione Loredana Capone, e nella sua indubbia capacità di fare scelte nell’interesse del territorio, e non dei pochi.
All’avv. Forte, e a chi politicamente è sempre schierato "contro", chiediamo di lavorare per non distogliere i pochi investimenti che vengono proposti, ma soprattutto di contribuire tutti insieme a salvaguardare le strutture che già abbiamo. Come ad esempio il complesso ospedaliero Santa Caterina Novella, che il recente riordino della Regione Puglia vorrebbe cancellato.
Galatina 12/06/2010
Consigliere Comunale–Capogruppo UDC Galatina
Franco Federica