COMUNICATO STAMPA


Oggetto: conferenza stampa 61ª edizione Fiera Campionaria Galatina

Si è tenuta questa mattina alle ore 11.00 presso la stanza del Sindaco di Palazzo Orsini a Galatina la conferenza stampa relativa alla Fiera Campionaria di Galatina, in programma dal 26 al 30 giugno presso il Quartiere fieristico di Galatina e che torna ad essere organizzata dall’agenzia “Pubblivela”. Alla conferenza hanno preso parte:

Durante la conferenza stampa sono state presentate ai Sigg. Giornalisti intervenuti le principali novità di questa manifestazione, da sempre punto di riferimento e tappa obbligata della festa galatine per i Santi Patroni della città e che quindi abbraccia un target di visitatori notevolmente eterogeneo. Anche per questo la Fiera Campionaria di Galatina, che è un Salone regionale secondo solo alla Campionaria della Fiera del Levante, concentra l’attenzione su svariati settori merceologici, per dare al pubblico un’offerta espositiva quanto più eclettica possibile. Industria, tecnologia, artigianato, agricoltura, commercio, servizi, ma soprattutto energia alternativa: si declina in questo modo l’edizione 2010 della Campionaria galatinese, targata “Pubblivela”. L’agenzia torna a gestire la rassegna e lo fa con molta più lungimiranza rispetto a chi l’ha tenuta in cura lo scorso anno, che non ha saputo leggere il territorio nella maniera più consona ad un’esposizione di grosso impatto qualitativo. È proprio la qualità, invece, a caratterizzare quest’anno la rassegna fieristica in questione, con 110 espositori provenienti da tutta la Puglia, ma anche da fuori Regione, che si disporranno in questo modo nel Quartiere fieristico: nel padiglione blu si potrà visitare “Ecorinnova”, con le tante aziende del settore che esporranno i loro prodotti, dai pannelli fotovoltaici alle ‘pale’ eoliche, dall’idrogeno come necessario fattore di accumulo e vettore energetico ai depuratori, dalle biomasse provenienti dall’agricoltura e trasformabili in energia ai termo camini a pallet sostitutivi delle caldaie a gas metano, dai servizi ambientali ai sistemi di sicurezza sul lavoro, tutti prodotti che fanno di questa terra l’eccellenza nell’eco-impresa; nel padiglione rosso, invece, ci saranno oggettistica, articoli per la casa, abbigliamento, arredamento, telefonia, attrezzature per ufficio e per il bricolage, sistemi di riposo, auto etc.; all’esterno, poi, macchine industriali, macchine agricole e di movimento terra, autoveicoli pesanti, articoli per il tempo libero, mobili da giardino, caminetti, ascensori, case biologiche, materiali per edilizia etc. E l’atteso ‘mercatino del gusto’ del percorso “Cibi e luoghi”, che tanto affascina i palati con i prodotti tipici delle cucine regionali italiane, da degustare in loco.

Nella cinque giorni dedicata alla Puglia che produce e consuma non mancheranno gli ‘eventi nell’evento’, iniziative culturali che renderanno ancora più attraente la rassegna stessa. Sabato 26 giugno, subito dopo l’inaugurazione, avverrà la presentazione del volume “Economia del bisogno ed etica del desiderio (Pensa MultiMedia 2009)” del Prof. Mario Signore (Prof. Ordinario Filosofia Morale – Università del Salento). All’incontro parteciperanno anche il Prof. Stefano Adamo (Preside della Facoltà di Economia – Università del Salento) e alcuni Ricercatori della Facoltà di Economia e del Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali. L’incontro è organizzato dall’Associazione “Pajare”, con il patrocinio della Facoltà di Economia dell’Università del Salento, della Provincia di Lecce e del Comune di Galatina. La Fiera Campionaria ospiterà anche una mostra fotografica dedicata all’artigianato salentino e organizzata dal CNA Comunicazione Lecce e dal CNA Casarano. Di notevole importanza il coinvolgimento del pregevole marchio “Salento d.o.c.”.

“Ci hanno affidato l’organizzazione dell’edizione 2010 in extremis”, afferma in conferenza stampa l’Amministratore unico della ‘Pubblivela’, Gaetano Portoghese, “e ci siamo impegnati al massimo per cercare di riportare questa rassegna, di cui ci siamo occupati per ben tre anni, ai livelli d’eccellenza che eravamo riusciti a raggiungere due anni fa. Riprendere le redini di un cavallo di razza lasciato libero di correre richiede un impegno notevole ed una meticolosità nel rapporto con gli espositori e nella scelta dei prodotti da mettere in vetrina che deve soddisfare delle esigenze quali-quantitative ben precise. Abbiamo lavorato per rinnovare i fasti di questa rassegna, concentrandoci sulle energie alternative, il vero fulcro dello sviluppo pugliese degli ultimi tempi. Si pensi che la nostra Regione è la prima in Italia per produzione di energia eolica. Quindi stiamo puntando principalmente su questo prodotto innovativo e amico dell’ambiente, senza tralasciare comunque gli altri settori come l’agricoltura, l’industria, l’artigianato, il commercio, l’enogastronomia”.

“Auspichiamo, e lavoreremo per questo”, afferma l’Assessore alle Attività Produttive Antonio Garzia nel suo intervento in conferenza stampa, “che la Fiera Campionaria possa aprirsi alle popolazioni nostre dirimpettaie, quelle che si affacciano sul Mar Adriatico ed in generale sul Mar Mediterraneo, in modo da poter attivare un dialogo socio-economico-commerciale tra Oriente ed Occidente”.

Orari apertura Fiera Campionaria: dal 26 al 30 giugno dalle 17.30 alle 23.30.