Comunicato Stampa

Nella qualità di capogruppo del gruppo consiliare UDC di Galatina, esprimo una convinta soddisfazione per l’esito complessivo dell’ultima seduta di Consiglio Comunale.

Nella quale si sono discusse e approvate una serie di varianti al PUG proposte dall’Assessore all’Urbanistica e sostenute fortemente da alcuni (e non da tutti) colleghi Consiglieri Comunali di maggioranza.

Proposte di variante urbanistica di enorme portata e di enormi risvolti per le attività produttive ed economiche del nostro territorio.

Sin da subito l’UDC ha dimostrato e evidenziato le sue perplessità sulla bontà dei suddetti atti, chiedendo a chi di competenza nei modi e nelle forme politicamente corretti un maggiore approfondimento. Senza mai esitare e convinti fermamente della nostra azione politica.

A tal proposito va detto che non è stata mai messa in dubbio la buona fede sia dell’assessore proponente sia dei colleghi Consiglieri, ma va detto con altrettanta chiarezza che le delibere necessitavano di uno studio e una valutazione politica molto più approfondita.

Prova ne sia che durante i lavori del Consiglio sono state necessarie una sospensione dei lavori e l'elaborazione di emendamenti alle delibere, trasformando i contenuti delle originali proposte.

Modiche importanti che hanno portato su una corretta strada le proposte di varianti al PUG, e sgombrato ogni eventuale dubbio su strumentalizzazione e speculazioni esterne. Tanto da far superare le perplessità e dare il nostro pieno appoggio.

Sono state tanto convincenti che anche le forze di opposizione hanno votato a favore delle delibere.

Ecco la nostra soddisfazione per aver visto giusto ed essere riusciti ad avere il consenso di tutto il Consiglio Comunale e soprattutto del Sindaco sulla nostra posizione.

Va detto che l’UDC non è mai stato contrario all’azione politica di questa maggioranza di cui è parte, ma ho richiesto voluto e ottenuto la dignità politica che merita un partito degno di questo nome e che mi onoro di rappresentare.

Nella seduta di Consiglio Comunale di giovedì scorso, sicuramente è stato inaugurato un metodo di lavoro, serio ed efficace, di democratica partecipazione di tutte le parti politiche che ci appartiene e che ci auspichiamo, sarà seguito in futuro.

Galatina 31/07/2010

Franco Federica

Capogruppo UDC Galatina