Assurda e pretestuosa la posizione del PD sul ripetitore Wind
I Galatinesi sono pazienti ma non fessi. Chieda scusa!

Leggendo gli articoli apparsi sulla Gazzetta del Mezzogiorno il 03/09/2010 dal titolo “La Wind ci riprova vuole un’altra antenna il Pd alza le barricate” e sul Quotidiano lo stesso giorno dal titolo “Troppo vicino alle case, via il ripetitore” l’Associazione Galatina Arte Storia Cultura interviene in maniera ferma e decisa precisando.
- Come mai il Coordinamento Cittadino del Pd ritiene troppo vicino alle case il nuovo ripetitore da installare in località S. Sebastiano e non i cinque ripetitori già installati e funzionanti presenti in città (basta alzare gli occhi su in piazza Alighieri, piazza Stazione, Corso Porta Luce, ex Carcere e Centrale Telecom)? Sono forse questi ultimi in aperta campagna?
- Come mai il Coordinamento Cittadino del Pd ritiene essere “pochi spiccioli” una somma pari a 15- 20 mila euro l’anno per ogni ripetitore, da introitare nelle casse del Comune?  Con dieci ripetitori (tanti e più ne occorreranno per servire con le varie reti il territorio comunale ) penso si potrebbe  fare molto specialmente in tempo di crisi.
La verità è che il Dott. Alberto Capuano ha dato una lezione di moralità di gestione della cosa pubblica che probabilmente a qualche maldestro furbetto non va giù.
 Il Commissario infatti ha interrotto una odiosa prassi di malcostume molto praticata in città di socializzare i danni e privatizzare i profitti.
 Si perché, per dirla in maniera cruda, sino ad ora nel mentre tutta la comunità si beccava gli effetti delle radiazioni elettromagnetiche solo qualcuno si pappava l’argent.
A nostro avviso benissimo ha fatto il Commissario ad autorizzare il ripetitore su suolo pubblico in ottemperanza e rispetto delle normative vigenti  e così bisognerebbe fare per tutti i restanti.
Aggiungiamo che in questo modo anche i controlli potranno essere effettuati con trasparenza perché l’accesso alla fonte è praticamente pubblico e chiunque anche un privato (tecnico, studente di ingegneria, associazioni ecc.)  col suo bravo strumentino può misurare , verificare e controllare i valori delle emissioni.
Trasparenza, efficacia ed efficienza si grida ad ogni campagna elettorale !   E poi…
Se si vuole davvero il bene della città bisogna smetterla di avanzare assurde e pretestuose obbiezioni alle decisioni assunte da un grande uomo delle Istituzioni quale è  il Dott. Capuano, che sono certo molti ricorderanno per le straordinarie qualità di equilibrio, garbo e correttezza.
Concludiamo osservando che per rispetto dei tanti cittadini onesti simpatizzanti dei partiti Pd incluso naturalmente, ci rifiutiamo di pensare che i contenuti degli articoli a firma del Coordinamento Cittadino possano essere accettati.
Invitiamo pertanto gli estensori del documento a ravvedersi e chiedere scusa ai cittadini Galatinesi che possono pure essere eccessivamente pazienti al limite dell’indolenza ma non fessi!
                                         Associazione Culturale Galatina Arte Storia Cultura
                                         Ing. Dante De Ronzi                        Ing. Alessio Filieri