Spett.le
PREFETTO DI LECCE
Dott. M. Tafaro”
Presidente Consorzio A.S.I. Lecce
Presidente Provincia di Lecce
Regione Puglia:
Presidente
Assessorato all’Ecologia Assessorato Lavoro
Assessorato Lavori Pubblici Consiglieri Regionali
della Provincia di Lecce

Comune di Galatina
Sindaco G. Coluccia

Comune di Soleto
Sindaco E. Serra

Procura della Repubblica

Organi di Stampa

Oggetto: Impianto di Depurazione ASI – Galatina

I Lavoratori dell’Impianto di Depurazione ASI di Galatina stanchi delle continue prese in giro, ancora una volta tornano a segnalare problemi gravissimi dei quali ormai dovrebbero essere a conoscenza tutti.
I Lavoratori chiedono che vengano intraprese Azioni concrete a tutela dell’Ambiente del loro posto di Lavoro.
Siamo ormai giunti a Ottobre 2010 sono passati quindi 10 mesi dal loro licenziamento - 10 mesi nei quali si sono susseguite promesse mai mantenute!!!!!
I lavori di adeguamento dell’’impianto di Depurazione di Galatina si sono conclusi nel mese di Maggio 2010, eppure, ancora a tutt’oggi, l’Impianto non risulta collaudato.
Anzi, a causa del totale abbandono e dimenticanza da parte di tutti, oltre al danno si è aggiunta la beffa….visto che balordi hanno sottratto la maggior parte dei cavi elettrici necessari al funzionamento dell’Impianto, determinando un gravissimo danno economico alle casse già esigue del Consorzio ASI.
Non si può certo dire che non si conosceva lo stato di totale abbandono della struttura considerando che i lavoratori lo hanno più volte denunciato, ma tutt’oggi l’impianto continua a risultare privo di qualsiasi custodia e o gestione…Eppure i lavori di adeguamento sono costati ben 1.200.000 Euro di denaro Pubblico.
Se esiste un custode, come dichiarato dal Consorzio ASI di Lecce, perché ancora non è stato assunto nessun lavoratore che possa vigilare e munutenere l’Impianto?
Le Amministrazioni Comunali di Galatina e Soleto, come possono permettere che sul proprio territorio una zona Industriale continui a operare indisturbatamente senza Impianto di Depurazione (Completamente fermo per furto da Giugno 2010)? Dove continuano ad andare a finire i Reflui delle Aziende regolarmente allacciate alla condotta?
Per poter funzionare l’Impianto di Galatina oltre al Collaudo e alla sistemazione del Problema elettrico (dovuto al furto dei cavi) l’Impianto necessita delle Autorizzazioni AIA che devono essere rilasciate dalla Regione Puglia. Dal 09 Agosto 2010 data della conferenza dei Servizi tenutasi in Regione, a tutt’oggi ancora il Gestore e il Consorzio ASI non hanno provveduto a fornire le documentazioni richiesta dalla Regione Puglia per il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale; Forse non c’è la volontà di far ripartire l’Impianto e permettere ai Lavoratori di riprendere il loro posto di lavoro??????
Siamo stanchi perché problemi gravi, come l’inquinamento ambientale e la perdita di SEI posti di Lavoro, vengono presi sottogamba da chi, sicuramente, ha lo stipendio e sa come sfamare i propri FIGLI.
Chiediamo al Prefetto, alle Istituzioni serie e responsabili di intervenire con Atti concreti affinchè questa situazioni cambi radicalmente.
L’impianto di Depurazione è stato adeguato per poter funzionare e non per essere abbandonato, causando la distruzione dello stesso.
Galatina, 23/09/2010

Lavoratori Impianto ASI


Gigi Samueli, Claudia Renna, Angelo Distante, Luigi Romano, Mario Gentile, Emilio Nicolì



Depuratore Depuratore

Depuratore Depuratore