Petizione sul centro storico: al bando i personalismi, abbiamo un'alternativa fattibile.

Sindaco, a cosa ha portato l'istituzione del tavolo di concertazione sul Piano Traffico?
Siamo stati invitati a partecipare alla raccolta di firme per “la proposta di istituire la ZTL (Zona a Traffico Limitato) per tutto il centro storico, la pedonalizzazione di piazzetta Orsini e l'interruzione del traffico veicolare dal centro per Soleto”. Un'iniziativa lodevole, se solo fosse tecnicamente attuabile. Allo stato delle cose, purtroppo, la chiusura al traffico del centro storico è IMPOSSIBILE, PURA FANTASIA.
In questi giorni, per essere maggiormente informati ed avere un taglio specifico sulla questione centro storico, abbiamo coinvolto alcuni tecnici specializzati (ingegneri ed architetti che abitano o lavorano nel centro storico). Ne è risultato che, qualora ci fossero dubbi a riguardo, la chiusura al traffico di un centro antico non avrebbe una buona riuscita, anzi si dimostrerebbe controproducente e dannosa per l'intera Città, senza una preventiva individuazione delle zone dedicate ai parcheggi ed una adeguata viabilità (sensi di marcia, segnaletica, ecc).
Molto poco si può fare per riportare alla vita il centro storico di Galatina, senza prima riqualificarlo, riempiendolo di contenuti. Si permettano, ad esempio, adeguate agevolazioni tributarie ed incentivazioni per proprietari, affittuari e coloro i quali vogliano portare le proprie attività (artistiche, artigianali, commerciali e ricreative) all'interno delle mura di Galatina.
Intendiamo proporre un'alternativa a questa petizione che lascia il tempo che trova e che rischierebbe di essere a totale appannaggio di pochi privilegiati. – dice Noel Alberto Vergine, presidente del Popolo di Galatina – Proponiamo la chiusura di Piazzetta Orsini e la revisione della viabilità nelle strade circostanti. Ci chiediamo anche se non sia possibile svolgere il mercatino mensile dell'antiquariato lungo il percorso che va da Piazza San Pietro a Piazzetta Orsini, una volta ultimati i lavori di Corso Vittorio Emanuele. Questi primi interventi sono da vedersi come esperimento ed inizio di una graduale rivalutazione del nostro centro antico. Fermo restando – continua Vergine – che ci deve essere la volontà politica di questa Amministrazione a prendere delle decisioni che potrebbero risultare impopolari, ma sarebbero nell'interesse di Galatina. A questo proposito ci chiediamo a cosa abbia portato la super pubblicizzata istituzione del tavolo di concertazione sul Piano Traffico a Galatina ideata dall'Assessorato alle Attività Produttive nello scorso luglio, che avrebbe dovuto portare alla chiusura del traffico nel centro storico”.
Galatina, 28 ottobre 2010
Il Presidente
Noel Alberto Vergine