Cesare Pisanelli
, ci ha fatto pervenire la lunga dichiarazione che appare qui sotto. E' noto che galatina.it pubblica tutto integralmente badando solo che vengano rispettate le norme del Codice penale. I puntini sostituiscono brani della lettera dell'esponente della destra galatinese che, a nostro parere, lanciano accuse gratuite e non provate. Il senso delle sue critiche rimane, comunque, chiaro. (d.v.)

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: comunicato stampa
Data: Mon, 1 Nov 2010 19:16:52 +0100 (CET)
Mittente: @libero.it @libero.it>

A:  dinovalente@galatina.it

Domenica 24 ottobre si è svolta in Piazza Fortunato Cesari una manifestazione dedicata ai bambini.
E’ innegabile che sia stata una bella occasione d'incontro e di socializzazione, sufficientemente partecipata.
Circostanza strana è sembrata quella che alcuni neo-amministratori comunali hanno destato risalto esagerato alla manifestazione per ricondurre poi il merito alla loro azione politico-amministrativa. Senza tenere conto che quelle feste sono organizzate da sempre dai funzionari dell'ufficio.
In più un’assessore,  rapita dall’entusiasmo, ha immaginato che quella festa di bambini potesse dare il segnale di una buona e compatta squadra di governo.
La nostra eroina in realtà, semmai c'è ne fosse bisogno, ha dimostrato che la Città di Galatina ha al governo una squadra di pulcini, purtroppo.
Da qualche mese i galatinesi sono attanagliati dal comportamento ambiguo di questa Giunta, che non ha il coraggio di dichiararsi in maniera trasparente sulla richiesta di bruciare rifiuti (o meglio CDR) inoltrata dal cementificio Colacem, sembra una singolare coincidenza, quella che i due principali finanziatori o sponsor di quella festa, e di altre, siano state le due  principali CIMINIERE presenti sul territorio di Galatina - Colacem e Minermix.
Aziende che, sono oggetto d'attualissimi argomenti di Consiglio Comunale:
>una é in attesa di ricevere il nulla-osta per bruciare CDR (rifiuti trattati),
>l'altra é beneficiaria di un'imminente autorizzazione per la chiusura di una via pubblica, la storica vicinale "San Giuseppe". (Che é stata già chiusa dall'azienda).
(...)
Ma alla salute dei cittadini chi pensa?
La gente si chiede come mai la famiglia attualmente al potere abbia potuto commettere un simile errore ?
L'ennesimo in pochi mesi ?
(...)
Tutto ovviamente a svantaggio dei galatinesi e di tutti quei bambini, ignari e innocenti, che respirano l'aria... nel verde della villetta ai piedi della  statua di San Francesco, giocando con i palloni.
Allora non é più tollerabile questo modo di fare, non si può più continuare a lungo in questo modo. Bisogna dire basta, al gioco degli attuali amministratori. Che fanno divertire persino il consiglio comunale-bebi.

Cari concittadini questa volta avete commesso un errore ancora più grave, nel mandare al governo questa classe dirigente incapace e sprovveduta, che si propone da quarant’anni e, inesorabilmente, ha sempre fallito, e oggi ovviamente tenta di governare, con la regola:
o adesso o mai più!
Signor Sindaco, nella speranza che possano risvegliarsi i valori e i principi
della Sua educazione politica, é necessario porre rimedio, perché siamo tornati indietro nel medioevo della politica, quella politica becera che Lei stesso, dalla parte da cui proviene, ha orgogliosamente combattuto in passato.

Galatina 01/11/2010
Cesare Pisanelli