Guidavano sotto l'effetto di droghe
Ritirata la patente e denunciati 15 giovani fra i 20 e i 30 anni

Sono quasi tutti galatinesi e rischiano una condanna penale


Durante il decorso fine settimana, a Galatina, i Carabinieri della locale Stazione sono stati impegnati, su tutto il territorio di competenza, in intensi controlli, finalizzati al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e all’intensificazione del controllo sulla circolazione stradale al fine di prevenire le morti per incidenti stradali.

Complessivamente, l’attività ha permesso di deferire in stato di liberta’ 16 persone: nr. 15 deferite per guida di veicoli sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, nr. 1 per guida di autoveicolo nonostante in atto una sospensione di patente disposta con provvedimento prefettizio.

   I controlli venivano effettuati all’interno di frequenti posti di blocco, strategicamente dislocati ed organizzati su tutto il territorio del comune di Galatina. 

Lo scopo primario del controllo è stato quello di reprimere e prevenire il pericoloso fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, simile ed altrettanto pericoloso a quello della guida di veicoli in stato di ebbrezza alcolica. 

Il risultato ottenuto ha permesso di fermare ed identificare ben 15 conducenti, giovani ragazzi tra i 20 ed i 30 anni, anche incensurati, che a seguito di appositi accertamenti sono risultati “positivi” all’uso di sostanze stupefacenti, con conseguente sequestro del loro veicolo e deferimento in stato di libertà. Tra le droghe da loro utilizzate troviamo: cannabinoidi, oppiacei, metadone e cocaina. In due casi, addirittura, un giovane alla guida è risultato positivo sia alla cocaina sia ai cannabinoidi. Un sedicesimo ragazzo, invece, è stato deferito in stato di libertà poiché sorpreso alla guida nonostante in passato già soggetto alla revoca della patente.