Dopo un gravissimo incidente sulla Galatina Copertino
Ricoverato in rianimazione, Pippi Lagna muore al “Vito Fazzi”


Galatina, 12 giugno- Pippi Lagna, galatinese, 74anni, fotografo non ce l'ha fatta. E' spirato in camera operatoria intorno alle 13 e 30 di oggi. Il trauma cranico subito nell'impatto con un Alfa 156 questa mattina intorno alle 9.30 sulla Galatina Copertino, all'altezza dell'incrocio per Collemeto, lo ha portato alla morte.
Quando sono sceso a soccorrerlo -dice Andrea il ragazzo venticinquenne di Novoli che era alla guida dell'Alfa - perdeva sangue da un orecchio ma respirava autonomamente. L'ho visto sbucare improvvisamente alla mia sinistra . Ho frenato ma non sono riuscito ad evitare l'urto”.
Pippi Lagna era a bordo del suo Garelli. L'impatto è avvenuto all'altezza del paraurti sinistro dell'auto. Lagna ha quasi sfondato il parabrezza mentre lo scooter ha proseguito la sua corsa andandosi a fermare a circa trenta metri più in là.
Le condizioni del galatinese sono apparse subito molto gravi. Un uomo che seguiva l'Alfa alla guida di un'altra auto ha assistito a tutta la scena. E' riuscito a fermarsi ed ha immediatamente chiamato i soccorsi. “Il 118 sembrava non arrivare mai” -dice -“A me non rispondevano. Poi ha chiamato anche un'altra signora ed è finalmente giunta l'ambulanza”. Pippi Lagna è stato trasportato in rianimazione all'Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Quando sembrava che potesse farcela è sopraggiunta la morte. Il medico legale dovrà accertarne le cause.
Con il ragazzo di Novoli viaggiava la madre. Erano diretti all'Ospedale di Galatina per dei controlli. La signora è stata poi, comunque, accompagnata al “Santa Caterina Novella” perché appariva sotto choc.
Da una prima sommaria ricostruzione sembrerebbe che il fotografo galatinese sia uscito dalla stradina che è proprio di fronte alla strada per Collemeto e non si sia accorto dell'auto che sopraggiungeva da Copertino. Se indossasse o meno il casco non è dato saperlo con certezza. Chi lo conosce afferma che lo usava anche in bicicletta. L'unico fatto certo è che a metà strada fra l'auto e lo scooter, sul prato, c'era un casco apparentemente integro.
Tutti i rilievi necessari per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente sono stati effettuati dalla Polizia stradale di Maglie. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini del Commissariato di Galatina.
La viabilità non è stata praticamente mai interrotta ed è stata assicurata dai Vigili urbani galatinesi.
Pippi Lagna che viveva con la sorella Lucetta lascia tre figli, Piergiuseppe, Mimmo e Sabrina. La moglie da cui era separato era scomparsa solo un mese fa. Il fratello Mario è molto noto in città perché per decenni è stato uno dei fotografi più apprezzati del Salento.