SVENTATO IL LINCIAGGIO DI UN CITTADINO EXTRACOMUNITARIO

Galatina, 1 luglio - In occasione dei festeggiamenti per i Santi Pietro e Paolo, i Carabinieri della Stazione di Galatina, diretti dal maresciallo Alessandro Todaro, hanno deferito in stato di libertà, per tentata violenza sessuale, uno straniero venditore ambulante, titolare di uno stand  allestito proprio in piazza.

In quella circostanza, il predetto commerciante, avvicinato un minore del posto, inizialmente con delle frasi a sfondo sessuale sempre più provocatorie e, successivamente, anche con un lieve contatto fisico, tentava di spingere il minore ad avere un rapporto sessuale. Divincolatosi, il minore riusciva immediatamente a chiedere aiuto ad alcune persone lì presenti. 

A quel punto, il carabiniere di quartiere, in servizio proprio in quelle zone, notata la presenza di numerose persone attorno al citato cittadino extracomunitario che inveivano anche con toni molto accesi, interveniva chiedendo l’ausilio anche di una pattuglia automontata della stazione. 

Il cittadino straniero veniva così portato presso il comando dei carabinieri di Galatina. Sembra che a tentare di passare alle vie di fatto fosse proprio il padre del ragazzo, probabilmente avvertito dal figlio.

Il pronto intervento del carabiniere di quartiere, particolare figura di carabiniere presente nella compagnia di Gallipoli, oltre che a Galatina, anche presso il comune di Nardò, ha evitato sicure reazioni da parte dei molti testimoni e persone presenti al momento del tentativo di violenza.

Si è appreso che un'azione preventiva effettuata nei giorni scorsi, nel piazzale antistante il quartiere fieristico, dai Vigili urbani di Galatina ha evitato che fatti analoghi si verificassero anche in quella zona.