OPERAZIONE ANTI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA DELLA GUARDIA DI FINANZA
SCOPERTI 60 CLANDESTINI 
DUE TRAFFICANTI DI ESSERI UMANI SONO STATI ARRESTATI. UN NATANTE SEQUESTRATO

Otranto, 20 luglio - Militari del Comando Provinciale di Lecce e del Reparto Operativo Aeronavale di Bari della Guardia di Finanza, hanno effettuato, nel corso della nottata, una importante operazione di contrasto all’immigrazione clandestina.
In particolare, i Finanzieri della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Otranto, a poche miglia al largo di Porto Badisco hanno intercettato una barca a vela di diciotto metri adibita al traffico di cittadini extracomunitari di etnia afgana ed iraniana che erano tutti stipati sottocoperta.
I militari insospettiti dal basso livello della linea di galleggiamento del natante hanno proceduto all’effettuazione di un controllo a bordo, scoprendo che lo stesso era impiegato per il traffico di esseri umani; tra questi, in numero di 60, 14 bimbi in tenerissima età e 15 giovani donne. Due soggetti di nazionalità turca sono stati arrestati perché, a seguito della emersione di elementi di prova nei loro confronti, sono stati ritenuti responsabili dell’illecito traffico.
Ai clandestini ed in particolare ai minori sono stati prestati i necessari soccorsi di sostegno sanitario (con il ricovero d’urgenza per 4 donne).
Sono in corso ulteriori approfonditi accertamenti per la ricostruzione del viaggio illegale che, dai primi elementi ricostruttivi, sarebbe durato 5 giorni con partenza da una località turca.