Controlli a tappeto dei Carabinieri della Compagnia di Gallipoli in 79 B&B 
Molte le irregolarità anche a Galatina. Scattano tre denunce


   Il 23 e 24 lug 2010, i Carabinieri della Compagnia di Gallipoli sono stati impegnati in intensi controlli su tutto il territorio di loro competenza, per monitorare il settore della gestione dei Bed & Breakfast e contrastare eventuali irregolarità o potenziali truffe ai danni degli ignari turisti.
   Gallipoli, Alezio, Sannicola, Nardò, Galatone, Copertino, Galatina, Aradeo, Neviano, Tuglie, Seclì e Cutrofiano: questi i comuni passati al setaccio.
Complessivamente i Carabinieri hanno sottoposto a controllo 79 B&B, riscontrando 17 irregolarità amministrative, per un totale di 4.200 euro di sanzioni, e deferendo in stato di libertà tre titolari.
   Tra le mancanze amministrative riscontrate più frequentemente troviamo: un numero maggiore di stanze e posti letto utilizzati dal gestore rispetto al massimo consentito dalla legge, cioè rispettivamente massimo sei camere e dieci posti letto, prezzi massimi e minimi delle stanze non affissi nei locali occupati dai clienti e varie carenze igieniche nelle camere da letto o nei bagni di uso comune.
In un caso un 
B&B nel comune di Nardò era stato dislocato in un locale privo di agibilità e i gestori avevano iniziato l’attività senza la relativa e doverosa comunicazione all’autorità comunale entro il 1° ottobre dello scorso anno.
   In tre casi sono stati anche deferiti in stato di libertà i titolari dei B&B sottoposti a controllo. Nello specifico nessuno dei tre aveva inviato, all’autorita’ di Pubblica Sicurezza, le schede di registrazione dei clienti alloggiati, in violazione della legge n. 135 del 2001. Da precisare che il maggior numero di irregolarità e sanzioni elevate dai Carabinieri sono state riscontrate nel comune di Nardò dove, sui 5 B&B controllati, in tre casi sono stati deferiti i gestori, per i motivi sopra indicati. Le rimanenti mancanze sono state rilevate a Sannicola e Galatina. La legge di riferimento, che descrive e delinea le prescrizioni da seguire in materia diB&B, è la legge regionale n. 17 del 2001, “Istituzione e disposizioni normative dell'attività ricettiva di bed & breakfast (affittacamere)”.
Nell'attività complessivamente sono stati impegnati n. 43 militari e n.20 veicoli della Compagnia Carabinieri di Gallipoli per ogni giorno di controlli.