FERRAGOSTO 2010: il bilancio dei Carabinieri

UN IMPEGNO PARTICOLARMENTE INTENSO QUELLO A CUI, ANCHE IN QUESTO FERRAGOSTO, SONO STATI CHIAMATI I CARABINIERI, RESO MAGGIORE DAI CONTINUI FLUSSI CHE ORMAI HANNO ELETTO LA PROVINCIA DI LECCE A META TURISTICA E DALL’ABITUDINE CRESCENTE DI TRASCORRERE IL FERRAGOSTO NELLE LOCALITA’ PIU’ RINOMATE DEL SALENTO. LO DIMOSTRANO LE NUMEROSE CHIAMATE AL “PRONTO INTERVENTO – 112”, CHE NELLE 5 CENTRALI OPERATIVE DELLA PROVINCIA HANNO REGISTRATO UN NETTO INCREMENTO: 3252 NELLA SOLA SETTIMANA DI FERRAGOSTO. IL PERIODO DI INTERVENTO STRAORDINARIO DEI CARABINIERI IN QUESTO WEEKEND, CHE HA NEL FERRAGOSTO IL GIRO DI BOA, NON MANCA DI RISULTATI:

4 PERSONE ARRESTATE, 40 DENUNCIATE, 86 PERQUISIZIONI ESEGUITE, 110 PERSONE SOTTOPOSTE A MISURE GIUDIZIARIE ALTERNATIVE ALLA CARCERAZIONE CONTROLLATE, 10 GRAMMI DI COCAINA, 80 GRAMMI DI HASHISH, 85 GRAMMI DI MARIJUANA, 1 GRAMMO DI EROINA COMPLESSIVAMENTE SEQUESTRATI, 15 LOCALI PUBBLICI CONTROLLATI, 1330 VEICOLI CONTROLLATI E 1664 PERSONE IDENTIFICATE, 60 CONTRAVVENZIONI AL C.D.S. ELEVATE, 26 PATENTI RITIRATE, 21 ASSUNTORI DI STUPEFACENTI SEGNALATI, 59 PERSONE SOTTOPOSTE AD ETILOMETRO.

Lecce, 16.08.2010


GUARDIA DI FINANZA. OPERAZIONE “ESTATE SICURA”
INTENSIFICAZIONE DEI SERVIZI IN OCCASIONE DEL FERRAGOSTO


Nell’abito dell’operazione “Estate sicura”, iniziata nel mese di giugno ultimo scorso, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, in occasione del Ferragosto hanno intensificato l’attività del controllo economico-finanziario del territorio, che si è protratto sino alle prime or del 16, sull’intera provincia salentina.

Il servizio, sviluppatosi sulle principali rotabili e nei luoghi ove è maggiore la presenza turistica, non tralasciando il capoluogo di provincia, è stato predisposto al fine di consentire la massima sicurezza e serenità soprattutto dei cittadini che fruiscono del periodo feriale.

La massiccia presenza dei finanzieri si è concretizzata con l’impiego di 75 pattuglie che, sulla strada, hanno controllato 281 automezzi, 358 persone, elevato 35 verbali al C.d.S., con il ritiro di 6 carte di circolazione per mancato collaudo e 2 patenti di guida.

Il supporto offerto dalle unità cinofile alle pattuglie operanti ha consentito di sequestrare numerose dosi di sostanza stupefacente, complessivamente quantificato in gr.134,3, e con la segnalazione all’Autorità prefettizia di 47 assuntori, tutti di giovane età ed in gran parte provenienti da località fuori provincia.

Inoltre, nello specifico servizio di istituto, sono stati effettuati numerosi controlli specie agli esercizi commerciali frequentati dal popolo dei vacanzieri. Particolare attenzione è stata posta ai comparti del rilascio dello scontrino e della ricevuta fiscale, alla disciplina prezzi ed al lavoro nero.

Solo nel capoluogo, nella giornata del Ferragosto, presso esercizi commerciali dediti alla somministrazione di alimenti e bevande (Bar, ristoranti, pizzerie) ed alla vendita di abbigliamento, sono stati sanzionati 11 esercenti in materia di rilascio dello scontrino e della ricevuta fiscale e 2 in materia di esposizione dei prezzi di vendita.

In un bar-pasticceria del centro storico sono stati scoperti due lavoratori completamente “in nero” che, asseritamente, erano illecitamente impiegati da oltre un anno.

In provincia sono invece stati effettuati 113 controlli, rilevando 66 posizioni di irregolarità nel comparto del rilascio dello scontrino e ricevuta fiscale

Soprattutto nell’arco notturno è stato anche intensificato il controllo della fascia costiera, finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina via mare, particolarmente attiva nell’ultimo periodo, con un dispositivo aero-navale- terrestre, che ha visto l’impiego, oltre che di unità navali in forza al Gruppo Aeronavale di Taranto e al reparto Operativo Aeronavale di Bari, un velivolo ad ala fissa ATR 42 dotato di sofisticate attrezzature di rilevamento radar.


Il Ferragosto della Polizia di Stato

Nella notte tra sabato 14 e domenica 15 agosto u.s., la Polizia di Stato, ha effettuato lungo le strade che costeggiano la fascia costiera nell’area delle marine adriatiche e joniche, nonché sulle vie adducenti ai principali luoghi di ritrovo giovanile ed ai locali notturni, un servizio straordinario di controllo del territorio allo scopo di ridurre l’incidentalità (e la connessa mortalità) ma soprattutto di incentivare i modelli comportamentali e di guida corretti e contrastare l’uso di alcool e di sostanze che alterano lo stato psicofisico.


Sono stati sottoposti a specifici controlli con precursori ed etilometri circa 70 persone, per lo più giovani: la fascia d’età è quella compresa tra i 18 ed i 32 anni.

Gli orari in cui maggiormente si sono evidenziate criticità sono risultati essere quelli compresi nella fascia oraria 3-5 del mattino.

Le attività di controllo, svolte nelle marine di Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano hanno consentito di denunciare alla A.G. tre persone per guida in stato d’ebbrezza e di ritirare due patenti di guida. Inoltre sono state sottoposte a sequestro due carte di circolazione.

Detti controlli sono stati attuati anche al fine di infrenare il consumo di sostanze stupefacenti e nell’occasione è stata segnalata ai sensi dell’Art. 75 D.P.R. 309/90 al Prefetto una persona con il contestuale sequestro di mezzo grammo di Marijuana.
Complessivamente il servizio in questione ha permesso di conseguire i seguenti risultati:

- Persone controllate nr. 248;
- Veicoli controllati nr. 135;
- Veicoli sequestrati nr. 1;
- Contravvenzioni al C.d.S. elevate nr. 13;


Lecce, 16 agosto 2010