Centro ecumenico Oikos Galatina
Carità e verità nel dialogo ecumenico. Incontro con Paolo Ricca
Martedì 10 marzo alle ore 18,30 nella Sala Pollio della Chiesa di San Biagio a Galatina il prof. Paolo Ricca, pastore della Chiesa valdese di Roma e docente di storia della Chiesa presso l'Università Sant'Alselmo di Roma relazionerà su un tema ecumenico molto importante:
"Carità e verità nel dialogo ecumenico".
Presiederà l'incontro don Pietro Mele parroco della Chiesa di San Biagio.
Il prof. Paolo Ricca è uno dei maggiori esponenti del mondo protestante ad essere impegnato nel dialogo ecumenico sin dal suo sorgere. Partecipa da diversi anni alle trasmissioni radiofoniche della Rai come "Uomini e profeti ed è autore di numerosi libri.
Paolo RICCA
è nato a Torre Pellice (To) il 19 gennaio 1936.
Licenza in teologia ottenuta presso la Facoltà Valdese di Teologia in Roma. Dottorato in Teologia presso l’Università di Basilea, con una tesi intitolata Die Eschatologie des vierten Evangeliums diretta dal prof. Oscar Cullmann.
Consacrato pastore nella Chiesa Valdese nel 1962. Ha esercitato il ministero pastorale nelle comunità valdesi di Forano (Rieti) e Torino.
Dal 1976 al 2002 ha insegnato Storia della Chiesa ed Ecumenismo presso la Facoltà Valdese di Teologia in Roma.
Insegna regolarmente, come professore ospite, presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.
E’ stato per 15 anni membro della Commissione «Fede e Costituzione» del Consiglio Ecumenico delle Chiese ed ha lavorato in diversi organismi ecumenici. In Italia collabora regolarmente al lavoro del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche).
Nel febbraio del 1999 ha ricevuto un dottorato Honoris causa in teologia dall’Università di Heidelberg.
Dirige per la Casa Editrice Claudiana di Torino la collana Opere Scelte di Martin Lutero.
Tra gli scritti più recenti ricordiamo Paolo Ricca risponde Claudiana 2007, Grazia senza confini, Claudiana, 2006, Un giorno una parola, Claudiana 2007,Dieci Parole di Dio, Morcelliana 1998; Le 95 tesi di Lutero e la cristianità del nostro tempo, Claudiana 1998. Due saggi, uno di Storia della Riforma e uno di Storia del Protestantesimo moderno apparsi rispettivamente nella Storia delle Religioni, Laterza 1995; e nel vol IV della Storia del Cristianesimo, Laterza 1997. Acteurs de la Parole, Le Bergers et les Mages, Paris 1999. Tra gli scritti meno recenti ricordiamo. Alle radice della fede, Claudiana 1987; e Le Chiese evangeliche e la pace, Ediz. Cultura della Pace (oggi Giunti), Firenze 1989.
E’ sposato e padre di una figlia e un figlio.