RE ARTÙ E I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA:

 UN TORNEO ESTIVO PER RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE

 

COLLEMETO – Finita la scuola è tempo di giochi, di divertimento e di esperienze in compagnia. Presso la Parrocchia della B. V. Maria di Costantinopoli a Collemeto gli animatori dell’oratorio, in collaborazione con l’Associazione di volontariato C.A.Sa. (Comunità degli Animatori Salesiani) di Lecce, hanno lanciato il torneo estivo intitolato “Dame e cavalieri alla tavola rotonda”, ispirato alle leggende di Re Artù, per ragazzi dalla 5° elementare alla terza media di Collemeto e dei paesi limitrofi. Fino al 15 luglio ogni mercoledì e venerdì dalle 19 alle 20.30 si alterneranno giochi di squadra, sfide in stile cavalleresco, giochi d’intelligenza e d’acqua. Il torneo sarà concluso da una serata finale e dalla premiazione dei vincitori. Costo di iscrizione 5 €.

Il torneo però è solo una delle molte iniziative! In questi anni la parrocchia ha visto crescere al suo interno gli spazi e i progetti per i preadolescenti e gli adolescenti: un Oratorio, un Centro Giovanile, un “Cortile”, cioè uno spazio in cui, mediante il gioco e in un clima di festa, è possibile educare i ragazzi delle scuole medie alle regole e all’incontro con gli altri.

Ora, grazie alla collaborazione con l’Associazione C.A.Sa., i giovani che frequentano gli ambienti parrocchiali hanno la possibilità di far esperienza di volontariato con il progetto “Clown’s day” nel reparto di pediatria dell’ospedale di Galatina, di animare i bambini orfani dell’Istituto “Casa del Fanciullo” di Boncore (frazione di Nardò), di incontrare e confrontarsi con altri coetanei di diverse realtà della Puglia, impegnati anch’essi nel volontariato. Negli spazi dell’Oratorio e del Centro Giovanile i ragazzi possono partecipare anche a un progetto di socializzazione e di apertura culturale, con laboratori musicali e teatrali, riunioni di formazione sui temi dell’amicizia e di progettazione del proprio futuro.