Giovedì 8 ottobre 2009
“Leggibile”: l’arte della scrittura per i ragazzi del liceo classico “P. Colonna”

di Valentina Chittano

Immaginarli come in una fucina, a forgiare sul fuoco dell’ispirazione parole dolci e graffianti, non è difficile. I ragazzi del liceo classico “P. Colonna” di Galatina, che hanno partecipato al laboratorio di scrittura creativa dando vita al libro “Leggibile”, sono proprio questo: artigiani della parola.

Questa sera il loro lavoro sarà presentato alle ore 19 presso Palazzo Rizzelli a Galatina.

“La scrittura – dice Ambra Biscuso, l’esperto esterno che ha seguito i ragazzi - indica i linguaggi orientati alla ricerca del rapporto tra memoria e ricordo per giungere allo svelamento. Abbiamo cercato di scoprire il significato che c’è dietro ad ogni parola rappresentando noi stessi ed il nostro mondo”.

Sotto la guida dei docenti tutor Silvio Spagna, Daniela Vantaggiato e Paolo Villari, il progetto “Identità sospese. La ricerca della libertà”, che ha portato a “Leggibile”, ha avuto per protagonisti i giovani: Andrea Antelmi, Francesca Aramini, Alessandra Bruno, Ugo Busatto Margherita Comingio, Mariella De Magistris, Sara Gabrieli, Francesca Greco, Sara Indraccolo, Eugenia Manco, Federica Mellone, Serena Martiriggiano, Matteo Quarta, Giada Serra e Marika Stapane.