La cantina Santi Dimitri e Tournèe – l’artigianato nomade gustoso insieme per Cuore Amico

Contemporanee suggestioni,  domenica 15 novembre per San Martino in Cantina, a Galatina

L’appuntamento con San Martino quest’anno raddoppia grazie alla prima edizione di San Martino in cantina – il 15  novembre – promossa dal Movimento Turismo del Vino. 

Un incontro che alla Santi Dimitri di Galatina si fa ricco grazie a Tournèe l’artigianato nomade gustoso. Dalle 10 alle 18 di domenica 15, il cuore pulsante della cantina si tinge di rosa, proprio come il pluripremiato Aruca Negroamaro Rosato, tra i migliori venti di Puglia e medaglia d’argento al concorso Internazionale Selezione del Sindaco, grazie ai percorsi del design tutto declinato al femminile. 

L’azienda agricola, per un giorno, si trasforma in un temporary atelier. Gustando come da tradizione pane caldo, olio e vino nuovo, si ammira – mescolata tra i silos della cantina – in un colorato mercatino, la creatività di note artigiane salentine. 

Francesca Carallo, Azzurra Cecchini, Valentina D’Andrea, Monica Righi sono alcune delle protagoniste che espongono le loro creazioni. In una dimensione magica, si osservano – tra un calice di vino, l’olio nuovo servito sul pane caldo e una dolce gelatina al mosto di Negroamaro dal gusto semplice o segnate dalle note dello zenzero o del peperoncino – gli arazzi e le lampade in cartapesta riviste in chiave contemporanea; le ciotole, i vasi luminosi, i tappeti realizzati con intrecci manuali di coloratissimi cavi elettrici. E ancora collane tattili, borse nuvole, bracciali in ceramica, accessori e linee da tavola funzionali e carichi di personalità. Tutto è in vendita e parte del ricavato sarà devoluto a Cuore Amico. La raccolta benefica continuerà poi per tutto il mese di novembre per concludersi il 13 dicembre con la prima edizione di Natale in cantina e alla Santi Dimitri sarà la volta di Cappotti d’Autore, ventuno cappotti vintage per ventuno artisti. Questa volta, il ricavato della vendita dei cappotti, sarà devoluto interamente a Cuore Amico.                                                                                                                            

Per info:

Santi Dimitri Azienda Agricola – Galatina – tel. 0836.565866 www.santidimitri.it