La terza luce

   Perla di fede e carità. Margherita da Cortona aveva già nel nome la luce che le avrebbe aperto la strada ad una vita di coraggio e servizio. A questa donna, canonizzata nel 1728, mistica ed attiva, attenta alla vita pubblica ed operatrice di pace, segnata da una gioventù difficile che la porta a scoprire Cristo, è dedicato l’oratorio per voci recitanti, soli, coro ed orchestra “La terza luce”.

   L’opera verrà eseguita domenica 3 ottobre 2010 nella chiesa dei “SS. Pietro e Paolo Apostoli” (Chiesa Madre) in Galatina alle ore 19,30.

   Il coro Octava Dies, che riunisce giovani ed adulti delle parrocchie di Galatina, San Donato, Soleto e Cutrofiano, preparato da don Daniele Albanese che ormai da anni segue con passione questi ragazzi, si unirà al coro polifonico arcivescovile S. Leucio di Brindisi, al coro della comunità S. Antonio Abate di Giuggianello e quello della parrocchia Ss. Pietro e Paolo Apostoli di Zollino.

   Il numeroso gruppo, insieme all’orchestra dell’associazione musicale Octava Dies, sarà diretto da Mons. Marco Frisina, maestro di cappella della basilica di San Giovanni in Laterano, autore del testo e delle musiche dell’oratorio.

   La recitazione sarà affidata a Cristiana Lionello, attrice teatrale e doppiatrice, nota per aver prestato la voce a Sharon Stone. Parteciperà anche Gianni Proietti, tenore solista del coro della Diocesi di Roma.