Parroquia de
San Pedro Apóstol Mártir
Chenalhó,
Chiapas, México.
8 de agosto
del 2010
A la
Diócesis de San Cristóbal de Las Casas, Chiapas
A las Iglesias del Mundo
A la Prensa Nacional e
Internacional
A los Defensores de Derechos Humanos Nacional
e Internacional
A la opinión Pública.
Fratelli e Sorelle!
Believer Il Popolo della
Parrocchia di San Pietro Chenalhò in questi tempi difficili della costruzione
del Regno di Dio, oggi parliamo con i nostri fratelli e sorelle di Chenalho e il
popolo di Dio in generale. Vediamo come il nostro paese in
questo momento e soprattutto ciò che è a venire alla nostra terra e il
territorio Chenalho. Sappiamo che abbiamo espresso
varie indigeni e non indigeni, siamo qui a Chenalhò vuole costruire una città
rurale come Santiago del Pinar e Nuevo Juan de Grijalva e fornito anche in altri
comuni in Chiapas.
La nostra missione come seguaci
di Gesù è la stessa missione di Gesù: "Lo Spirito del Signore è sopra di me.
Mi ha mandato a portare la buona
novella ai poveri, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi
vedranno presto. Un incendio in libertà gli
oppressi e predicare un anno di grazia di Dio ... Oggi queste profezie sono vere
hanno appena sentito "(Lc 4, 18-19. 21) Fratelli e sorelle, la missione di Gesù
di vivere e fare rispondere "oggi" nella
situazione che abbiamo.
I Vescovi riuniti ad
Aparecida hanno scritto: Le popolazioni indigene sono minacciate nella loro esistenza fisica,
culturale e spirituale ... subiscono gravi attacchi alla loro identità e la
sopravvivenza, come la globalizzazione economica e culturale minaccia la loro
stessa esistenza come popoli distinti. DA. 90.
Siamo preoccupati che i progetti
di città rurali sono imposti e non ha consultato gli operatori se siete
d'accordo o meno, e se fate qualche forma di consultazione è basata su menzogne
ed omissioni, il governo non dice chiaramente ciò che porta proprio questo mega
progetto, se è bene o male del popolo con
l'esempio non spiega ciò che è "riconversione produttiva" che sono i beneficiari
di questa conversione. Le città rurale di fantasia non
statali e federali di governo di questa amministrazione, ma ha una storia di
tanti anni fa, per esempio, dalla colonizzazione dell'America Latina a quel
tempo erano chiamati città rurali erano conosciuti come gli sconti, con
l'obiettivo di rendere il
controllo più semplice ed efficiente della popolazione di riscuotere le tasse
(imposte), utilizzati come manodopera per le miniere, le piantagioni (la più
frequente è stata la canna da zucchero) e la stessa costruzione delle città
degli spagnoli e, naturalmente,
per il controllo politico e militare. E 'vero che allora, come ora,
affermare che ci sarebbero anche vantaggi per la popolazione direttamente
colpita, che la densità di popolazione in grado di fornire "l'accesso ai servizi
di base di acqua potabile, istruzione, sanità, ecc Secondo la lotta contro la
povertà qui in Chiapas.
Con questa breve spiegazione, noi
credenti del Chenalhò ci porta a concludere definitivamente respingere la
costruzione di borghi rurali. Perché è chiaro che questo piano
è quello di lasciare le nostre terre e ad occupare le imprese transnazionali ed
una volta che saremo concentrati possiamo controllare e ci fanno crescere altre
colture che non stanno andando essere il mais, fagioli, ecc Perché è molto chiaro nella
pubblicità che fa il governo in giganteschi segni sono Chenalhò a San Cristobal:
impedisce Incendi, la modifica delle pratiche agricole. Sappiamo che il governo offre un
sacco di soldi per comprare terreni, ma la terra è nostra madre, Dio ci ha dato.
Noi diciamo al governo un passo
biblico del Vecchio Testamento parla della vita di un contadino di nome Nabot
Nabot possedeva una vigna, l'Achab re disse a Nabot, mi lasci la tua vigna, che
mi servono come un giardino per le verdure, dal momento che è accanto a casa mia. Vi darò una vigna migliore per
esso o se va bene, ti paga correttamente. Nabot rispose che Dio conservi a
me andare a dare l'eredità dei miei padri .... "(1 Re 21, 1-16). il rifiuto di Nabot, dopo che fu
mandato a uccidere, ma il profeta di Dio era in silenzio.
Questa storia non è finita.
I governanti attuali sono
saccheggiando le terre dei contadini, come è successo ai nostri fratelli in San
Salvador Atenco, dove Vicente Fox voleva comprare la loro terra, ma i contadini
di Atenco rifiutato e combattuto. Ma il governo per vendicarsi dei
contadini, hanno inventato i crimini e condannato a oltre 4 anni di carcere.
Questo è un esempio del bottino
molti e violazioni dei diritti umani subite dai poveri. I vescovi hanno espresso come
segue: Le decisioni sulla ricchezza della biodiversità e della natura, le
popolazioni tradizionali sono stati praticamente esclusi. La natura è stata e continua ad
essere aggredito. Il terreno è stato predato.
Le acque vengono trattate come se
fosse una società di merce negoziabile, oltre ad essere trasformata in un ben
giocato dalle grandi potenze. Un esempio molto importante in
questa situazione è l'Amazzonia ". (DA 84)
Come una chiesa, di essere fedeli
alla nostra missione affidata da Gesù Cristo, non possiamo essere indifferenti a
questa situazione: "se vogliamo chiudere gli occhi su queste realtà non sono i
difensori della vita del Regno e siamo sulla via della morte". (DA 358) "La Chiesa accompagna
lotte indigene per i loro legittimi diritti". (DA 89) "La Chiesa non può e non
deve restare ai margini nella lotta per la giustizia". (DA385) e nel nostro ultimo
incontro si è deciso di: cure e difendere la Terra.
Fratelli e sorelle di diverse
religioni, organizzazioni e altri gruppi sociali. Cerchiamo di essere rispettato la
parola di Dio, di lavorare per la verità e denunciare l'ingiustizia.
Vi invitiamo ad aprire gli occhi
e il cuore. Insieme possiamo mantenere le
nostre terre sono consegnati nelle mani dei ricchi e dei potenti. Gesù stesso ha detto: The re
delle nazioni di loro si comportano come proprietari e, al tempo che li
opprimono, si dicono benefattori (Luca 22, 25) Lascia che ci seguiranno
l'esempio di Gesù che Egli ha combattuto contro l'ingiustizia, is affrontati dagli imperatori per
difendere il popolo schiavo, era un liberatore degli oppressi. Che la lotta di Gesù non lo vedo
come una semplice storia del passato, perché ha detto: giornata di oggi segna
queste profezie hanno appena ascoltato. " Mai troppo tardi per alzare la
voce.
La lettera originale pagina 1, 2, 3