Parroquia de
San Pedro Apóstol Mártir
Chenalhó,
Chiapas, México.
8 de agosto
del 2010
  
A la
Diócesis de San Cristóbal de Las Casas, Chiapas
A las Iglesias del Mundo
A la Prensa Nacional e
Internacional
A los Defensores de Derechos Humanos Nacional
e Internacional
A la opinión Pública.
 
Fratelli e Sorelle! 
Believer Il Popolo della 
Parrocchia di San Pietro Chenalhò in questi tempi difficili della costruzione 
del Regno di Dio, oggi parliamo con i nostri fratelli e sorelle di Chenalho e il 
popolo di Dio in generale. Vediamo come il nostro paese in 
questo momento e soprattutto ciò che è a venire alla nostra terra e il 
territorio Chenalho. Sappiamo che abbiamo espresso 
varie indigeni e non indigeni, siamo qui a Chenalhò vuole costruire una città 
rurale come Santiago del Pinar e Nuevo Juan de Grijalva e fornito anche in altri 
comuni in Chiapas. 
 
La nostra missione come seguaci 
di Gesù è la stessa missione di Gesù: "Lo Spirito del Signore è sopra di me. 
Mi ha mandato a portare la buona 
novella ai poveri, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi 
vedranno presto. Un incendio in libertà gli 
oppressi e predicare un anno di grazia di Dio ... Oggi queste profezie sono vere 
hanno appena sentito "(Lc 4, 18-19. 21) Fratelli e sorelle, la missione di Gesù 
di vivere e fare rispondere "oggi" nella 
situazione che abbiamo. 
I Vescovi  riuniti ad 
Aparecida hanno scritto: Le popolazioni indigene sono minacciate nella loro esistenza fisica, 
culturale e spirituale ... subiscono gravi attacchi alla loro identità e la 
sopravvivenza, come la globalizzazione economica e culturale minaccia la loro 
stessa esistenza come popoli distinti. DA. 90. 
Siamo preoccupati che i progetti 
di città rurali sono imposti e non ha consultato gli operatori se siete 
d'accordo o meno, e se fate qualche forma di consultazione è basata su menzogne 
ed omissioni, il governo non dice chiaramente ciò che porta proprio questo mega 
progetto, se è bene o male del popolo con 
l'esempio non spiega ciò che è "riconversione produttiva" che sono i beneficiari 
di questa conversione. Le città rurale di fantasia non 
statali e federali di governo di questa amministrazione, ma ha una storia di 
tanti anni fa, per esempio, dalla colonizzazione dell'America Latina a quel 
tempo erano chiamati città rurali erano conosciuti come gli sconti, con 
l'obiettivo di rendere il 
controllo più semplice ed efficiente della popolazione di riscuotere le tasse 
(imposte), utilizzati come manodopera per le miniere, le piantagioni (la più 
frequente è stata la canna da zucchero) e la stessa costruzione delle città 
degli spagnoli e, naturalmente, 
per il controllo politico e militare. E 'vero che allora, come ora, 
affermare che ci sarebbero anche vantaggi per la popolazione direttamente 
colpita, che la densità di popolazione in grado di fornire "l'accesso ai servizi 
di base di acqua potabile, istruzione, sanità, ecc Secondo la lotta contro la 
povertà qui in Chiapas. 
 
Con questa breve spiegazione, noi 
credenti del Chenalhò ci porta a concludere definitivamente respingere la 
costruzione di borghi rurali. Perché è chiaro che questo piano 
è quello di lasciare le nostre terre e ad occupare le imprese transnazionali ed 
una volta che saremo concentrati possiamo controllare e ci fanno crescere altre 
colture che non stanno andando essere il mais, fagioli, ecc Perché è molto chiaro nella 
pubblicità che fa il governo in giganteschi segni sono Chenalhò a San Cristobal: 
impedisce Incendi, la modifica delle pratiche agricole. Sappiamo che il governo offre un 
sacco di soldi per comprare terreni, ma la terra è nostra madre, Dio ci ha dato. 
Noi diciamo al governo un passo 
biblico del Vecchio Testamento parla della vita di un contadino di nome Nabot 
Nabot possedeva una vigna, l'Achab re disse a Nabot, mi lasci la tua vigna, che 
mi servono come un giardino per le verdure, dal momento che è accanto a casa mia. Vi darò una vigna migliore per 
esso o se va bene, ti paga correttamente. Nabot rispose che Dio conservi a 
me andare a dare l'eredità dei miei padri .... "(1 Re 21, 1-16). il rifiuto di Nabot, dopo che fu 
mandato a uccidere, ma il profeta di Dio era in silenzio. 
Questa storia non è finita. 
I governanti attuali sono 
saccheggiando le terre dei contadini, come è successo ai nostri fratelli in San 
Salvador Atenco, dove Vicente Fox voleva comprare la loro terra, ma i contadini 
di Atenco rifiutato e combattuto. Ma il governo per vendicarsi dei 
contadini, hanno inventato i crimini e condannato a oltre 4 anni di carcere. 
Questo è un esempio del bottino 
molti e violazioni dei diritti umani subite dai poveri. I vescovi hanno espresso come 
segue: Le decisioni sulla ricchezza della biodiversità e della natura, le 
popolazioni tradizionali sono stati praticamente esclusi. La natura è stata e continua ad 
essere aggredito. Il terreno è stato predato. 
Le acque vengono trattate come se 
fosse una società di merce negoziabile, oltre ad essere trasformata in un ben 
giocato dalle grandi potenze. Un esempio molto importante in 
questa situazione è l'Amazzonia ". (DA 84) 
Come una chiesa, di essere fedeli 
alla nostra missione affidata da Gesù Cristo, non possiamo essere indifferenti a 
questa situazione: "se vogliamo chiudere gli occhi su queste realtà non sono i 
difensori della vita del Regno e siamo sulla via della morte". (DA 358) "La Chiesa accompagna 
lotte indigene per i loro legittimi diritti". (DA 89) "La Chiesa non può e non 
deve restare ai margini nella lotta per la giustizia". (DA385) e nel nostro ultimo 
incontro si è deciso di: cure e difendere la Terra. 
Fratelli e sorelle di diverse 
religioni, organizzazioni e altri gruppi sociali. Cerchiamo di essere rispettato la 
parola di Dio, di lavorare per la verità e denunciare l'ingiustizia. 
Vi invitiamo ad aprire gli occhi 
e il cuore. Insieme possiamo mantenere le 
nostre terre sono consegnati nelle mani dei ricchi e dei potenti. Gesù stesso ha detto: The re 
delle nazioni di loro si comportano come proprietari e, al tempo che li 
opprimono, si dicono benefattori (Luca 22, 25) Lascia che ci seguiranno 
l'esempio di Gesù che Egli ha combattuto contro l'ingiustizia, is affrontati dagli imperatori per 
difendere il popolo schiavo, era un liberatore degli oppressi. Che la lotta di Gesù non lo vedo 
come una semplice storia del passato, perché ha detto: giornata di oggi segna 
queste profezie hanno appena ascoltato. " Mai troppo tardi per alzare la 
voce.
La lettera originale pagina 1, 2, 3