Bananas
di enrica colazzo
 
Il film "Bananas" del regista Fredrik Gertten ha debuttato nelle sale cinematografiche del mondo il 9 settembre. Questo documentario narra la storia di 11 lavoratori delle piantagioni di banane a Chinandega, in Nicaragua. Attraverso questo film si viene a conoscenza dei danni fisici e della sterilità di cui soffrono i lavoratori delle bananeras a causa dell'utilizzo del Nemagòn negli anni 60 e 70.
Gli ex lavoratori chiedono un risarcimento alla compagnia Dole Food per la sterilità causata dal pesticida (denominato DBCP) utilizzato durante tutto un decennio.
Questo problema è stato ed è molto diffuso in Nicaragua ed anche in altri paesi Centroamericani, ci sono moltissimi lavoratori malati che non sono mai stati indennizzati dalla multinazionale straniera in questione. Questo caso contro la Dole è un fatto reale in Nicaragua, infatti molti leader sindacalisti hanno appoggiato questa causa durante le manifestazioni di protesta.
Nel 2007 gli ex lavoratori delle piantagioni hanno camminato da Chinandega (141km) fino a Managua come segno di protesta e da tre anni vivono "accampati" in baracche di plastica e cartone di fronte al Palazzo dell’Asemblea Nacional.
 
Ah, dimenticavo…la Dole Food Company ha tentato di impedire l'uscita del film negli Stati Uniti!
 
http://www.bananasthemovie.com/ - qui ci sono molte preziose informazioni!