---- Original Message -----
From: "galatina2000" <galatina2000@tin.it>
To: <dinovalente@galatina.it>
Cc: <redazione@galatina2000.it>
Sent: Tuesday, September 01, 2009 10:08 AM
Subject: nota aggiornata


Dalla lontana Umbria dove in questo momento mi trovo per “disintossicarmi” dalla galatinesinite (una nuova malattia !), ho ricevuto la notizia di ennesimi atti di censura perpetrati nei confronti di chi opera su internet nello specifico su galatina.it. Mi è stato chiesto da alcuni amici cosa ne penso. In primis esprimo la mia solidarietà al collega Valente, poi faccio una riflessione in relazione a ciò che nell’ultimo periodo sta accadendo a Galatina contro chi cerca di dare qualche informazione. È apparso ormai chiaro che alcuni politicanti galatinesi mal sopportano rendere pubbliche le loro gesta (su galatina2000 molti non inviano più i propri comunicati), oscurare l’informazione o far passare solo quella consigliata è una cattiva abitudine ereditata da qualcuno più importante.
Internet per chi ancora non lo sapesse funziona così, piaccia o non piaccia il personaggio pubblico non può esserlo solo su sua richiesta.

In particolare sul filmato incriminato, forse il mio amico Dino avrebbe dovuto oscurare i volti dei non politici, tanto la sensazione di ciò che stava accadendo si percepiva lo stesso. Ma sul resto non c’è nulla di sbagliato, ha ripreso un evento pubblico, in un luogo pubblico realizzato da uomini pubblici che in quel momento rappresentavano la città. Ergo che i cittadini devono sapere cosa fanno i loro rappresentanti.

So che con questo mio ultimo scritto farò scoppiare altre polemiche sul mio personale posizionamento. Ma chiedo a tutti Voi riuscirete per una volta a pensare che ciò che uno fa lo realizza libero da qualsiasi condizionamento; e soprattutto forte solo del suo pensiero? Un saluto Tommaso Moscara “galatina2000”



Caro Tommaso,
galatina.it fa sempre delle dirette differite. Rispetta la legge ma non manipola i filmati. Tutela ovviamente i minori dei quali non trasmette mai immagini senza l'autorizzazione di chi può concederla.
Per il resto pubblica i documenti in forma integrale ponendo solo attenzione al Codice penale. A qualcuno che “coraggiosamente” non firma le sue invettive e si rifugia sul tuo sito per lanciare, in forma anonima, il suo fango, questo non va bene.
Galatina.it
è un quotidiano online e, come tale, deve sottostare alle leggi sulla stampa. Qualunque informazione vi appaia è sotto la responsabilità del direttore. Non esistono, quindi, “anonimi” su galatina.it perché chiunque scriva ha l'avallo di chi dirige il giornale.
Internet è un grande strumento di libertà ma può diventare un terribile mezzo di diffamazione gratuita.
La solidarietà, caro Tommaso, rischia di rimanere una parola vuota se non è supportata dai fatti.
Base della libertà e fondamento della democrazia è il principio della responsabilità.
Le idee vanno valutate per sé stesse e non per chi ne è l'autore. Occorre, invece, sempre capire chi riesce a concepire le offese e le falsità.
Ti ringrazio, Tommaso, per la franchezza con la quale hai esposto le tue opinioni, dando a me l'occasione di manifestare le mie, e ricambio i tuoi saluti.(d.v.)