Lo ha deciso il Commissario Straordinario
I BIMBI DELLA SCUOLA MATERNA
PROVVISORIAMENTE IN PIAZZA ITALIA
Collemeto, 23 ottobre- La decisione è presa. I bimbi della scuola materna di Collemeto da lunedì si trasferiranno nella scuola elementare di Piazza Italia per il tempo necessario ad effettuare una "intensa" derattizzazione dell'edificio di via Ovidio. Lo ha stabilito il Commissario straordinario del Comune di Galatina, nel corso dell'incontro avuto, intorno a mezzogiorno, a Collemeto con i genitori dei bambini e con tutto il personale della scuola materna (vedi il videoclip sotto).
   Alberto Capuano
ha visitato tutti i locali dell'edificio osservando ogni angolo e chiedendo ai collaboratori scolastici un rapporto completo su ciò che non funziona. Si è soffermato, in particolare, sulle finestre che non sembrano montate a regola d'arte per cui da alcune fessure si infiltra l'acqua. Ha potuto però anche constatare che la "scuola è molto bella ed accogliente ed i locali appaiono puliti".
   Le mamme presenti, circa una quindicina, hanno manifestato con chiarezza al Prefetto Capuano le loro preoccupazioni e si sono dette disposte a subire il temporaneo disagio dello spostamento in Piazza Italia e della rinuncia alla mensa purché il problema dei topi venisse radicalmente risolto. Il Commissario, dopo averle ascoltate,  sentito anche il parere di Anna Antonica, dirigente del primo Circolo, ha deciso per il temporaneo trasferimento. I disagi dovrebbero durare circa una decina di giorni.





IL COMMISSARIO ANDRA' A COLLEMETO
"In quella scuola ci sono i nostri figli e nipoti"

Galatina, 22 ottobre- "Siamo tutti genitori e nonni. In quell'asilo ci sono i nostri figli ed i nipoti. Non li abbandoneremo certamente" - Alberto Capuano, Commissario straordinario del Comune di Galatina risponde con fermezza e con la consueta cortesia a chi gli chiede quali provvedimenti intende prendere per la scuola d'infanzia di Collemeto- "Stiamo seguendo con il massimo interesse tutta la vicenda - aggiunge- Domani (venerdì 23, ndr) incontrerò i rappresentanti della Csa e poi andrò sul posto a parlare con i genitori e con la dirigente della scuola. Abbiamo, comunque, già fatto pressione sulla Centro Salento Ambiente affinchè intensifichi il suo intervento di derattizzazione. Abbiamo, inoltre, fatto rimuovere i materiali di risulta del cantiere, accanto all'edificio, che riteniamo essere stata la causa principale della presenza dei topi. L'attenzione deve essere massima perché lì ci sono i bambini".
In mattinata gli ispettori dell'Asl hanno visitato il plesso di Collemeto. Lo hanno trovato molto pulito ed in ordine. Hanno anche preso atto della presenza di alcuni escrementi di topo e hanno visto la carcassa di un piccolo ratto in un armadietto che già ieri i collaboratori scolastici avevano portato nel cortile. Secondo indiscrezioni avrebbero fatto rilevare l'assenza di zanzariere alle finestre che sono obbligatorie secondo il regolamento vigente ed  avrebbero anche preso atto dell'intervento di derattizzazione della Csa. Nessun parere vincolante avrebbero espresso sull'eventuale trasferimento dei bambini in altri locali.
Oggi, comunque, tutti i genitori hanno tenuto i figli a casa.



TOPI NELLA SCUOLA MATERNA

A COLLEMETO I BIMBI RIMANGONO A CASA

Collemeto, 21 ottobre - "Non faremo più entrare i bambini a scuola fino a quando non verrà fatta una derattizzazione come si deve"- Simona Toscano è la mamma di un bimbo che frequenta la scuola materna di Collemeto (ascolta l'intervista audio completa). Parla a nome di tante altre mamme  molto preoccupate e ferme, alle 8.35, davanti all'edificio con i loro bambini.  
  "Il primo giorno di scuola- dice Nunzia Gabrieli- sono stati trovati degli escrementi di topo nei giochini dei bambini. Abbiamo subito avvertito la direttrice che si è mossa scrivendo al Comune e oggi ci ha fatto vedere i documenti. Sono venuti a fare la derattizzazione, i topi però ci sono ancora".
   Anna Antonica, dirigente del Primo Circolo di cui fa anche parte la scuola di Collemeto, ha il braccio destro bloccato ma non si ferma. Mostra lettere e fax, risponde al telefono fisso e ad un paio di cellulari. E' decisa a venire a capo della questione. "Ho scritto al Comune il 16 settembre. -spiega- Mi hanno risposto che avrebbero provveduto alla derattizzazione e che i locali della mensa da un punto di vista igienico non avevano problemi.  Le tracce dei topi non sono mai scomparse. Hanno ragione i genitori ad essere preoccupati ed io lo sono come loro. Sto cercando il dottor Calasso, direttore della Centro Salento Ambiente, per capire da lui quanti giorni servono per eliminare i topi dalla scuola".
   "I topi purtroppo non possono sparire velocemente"-
chiarisce Piero Forte, responsabile tecnico della Csa, che ha appena effettuato un ulteriore sopralluogo nel plesso di Collemeto. "Noi siamo intervenuti quando il Comune ci ha chiamato. Abbiamo messo le "bustine antitopo" all'esterno della scuola ed abbiamo dato sette cassette con le esche ai bidelli. Devono collocarle nelle stanze quando non ci sono i bambini e toglierle la mattina. Se oggi hanno trovato un topo morto in un armadietto vuol dire che la nostra azione sta producendo i suoi effetti".
   "Abbiamo fatto pulire la scuola prima dell'inizio delle lezioni. Forniamo tutti i materiali che servono per igienizzare -  afferma  Maria Luce Maglio,  funzionaria del Comune responsabile del settore Pubblica istruzione- Siamo stati noi a  far intervenire la Csa e siamo pronti a far fronte a tutte le eventuali necessità di ulteriori materiali per la pulizia. La cuoca che dipende direttamente da noi ci ha assicurato che in cucina non si sono mai visti escrementi di topo. I genitori possono stare, da questo punto di vista, tranquilli. Per il resto ho già inviato un altro fax alla Csa evidenziando la situazione".
   In serata il Consiglio del Primo Circolo ha approvato un documento in cui la scuola si dice pronta, se dovesse servire, ad organizzare lo spostamento momentaneo dei bambini in alcune aule della Scuola elementare di Piazza Italia a Collemeto. La Dirigente, intanto, dopo avere scritto alla Asl per chiedere l'eventuale intervento dell'Ufficio di igiene, ha anche chiesto di incontrare con urgenza, insieme ad una delegazione di genitori,  il Commissario del Comune di Galatina. Solo il prefetto Alberto Capuano può, infatti decidere se la scuola dovrà o meno rimanere chiusa per consentire una eventuale pulizia radicale dell'edificio e l'intensificazione della derattizzazione.