IL GIALLO DEL METANO AL GUIDANO

Galatina, 23 novembre - "Stiamo eseguendo tutti i controlli necessari. Quando immetteremo gas nella rete  dovremo farlo in modo da garantire la massima sicurezza per tutti gli utenti"- Biagio Mongelli, responsabile del centro operativo di Monopoli della Italgas, ripete ormai da mesi questo mantra a chiunque lo interpelli per sapere quando il metano raggiungerà il Guidano. E' inutile insistere per tentare di strappargli una data possibile. Si rifugia dietro ad un "sono un tecnico e non do date".
Quando il 22 luglio dello scorso anno Palazzo Orsini emise un comunicato stampa che annunciava l'accordo con Italgas per il collegamento della rete cittadina a quella del Guidano sembrava tutto fatto.
Dopo diciotto mesi l'unica certezza è che sono stati realizzati i 1060 metri di condotta che parte dal passaggio a livello e, correndo sulla Galatina Collemeto, si ferma nei pressi della chiesetta del quartiere della "piscina".
Le 95 famiglie che speravano di riscaldarsi con il gas naturale dovranno purtroppo attendere ancora. Intanto tartassano di telefonate l'Ufficio tecnico del Comune e spesso vanno in delegazione a chiedere lumi che non arrivano. Insomma il mistero del metano al Guidano si fa sempre più fitto.