Galatina, 30 agosto - Lucrezia Stellacci, direttore generale dell'Ufficio scolastico della Puglia, alla fine ha deciso. Con la nota 7928 emanata il 27 agosto scorso,  ha nominato i tre dirigenti a cui affidare, in regime di reggenza per l'anno scolastico 2010-2011, le tre scuole di Galatina i cui presidi cambieranno incarico dal primo di settembre.
   Ha assegnato l'Istituto tecnico commerciale "Michele Laporta" a Fiorentina De Masi che già dirige  l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "L.G.M. Columella" di San Pietro in Lama, l'Istituto professionale per l'Industria e l'Artigianato "Gaetano Martinez" a Maria Pia Provenzano, attuale dirigente del Professionale per i Servizi Sociali di Galatina,  e  l'Istituto d'Arte (futuro Liceo Artistico) "Gioacchino Toma" a  Giuseppe Russo, oggi dirigente dell'Istituto tecnico industriale "Guglielmo Marconi" di Lecce che però già tre anni fa aveva avuto la reggenza dello stesso Isa di Galatina.
   "
Vivo per la scuola. Ho 47 anni di servizio. La mattina alle 7 e mezza sono già a lavoro" - risponde la preside De Masi a chi le chiede come farà a dividersi fra le quattro scuole che dovrà guidare. "Spero di avere la forza e l'energia per adempiere al meglio anche a questo incarico - aggiunge - La professionalità, data la mia esperienza, non mi manca certamente. Non lascerò l'Itc di Galatina in balia di sé stesso. Lo curerò al meglio come sono abituata a fare. Già domani mattina alle 8 ho un appuntamento con il professor Angelo Rampino (il preside dell'Itc che è stato trasferito)per fare il punto sulla situazione della scuola".
   Anche la professoressa Provenzano domani incontrerà all'Ipsia, per un primo passaggio di consegne, Tiziana Paola Rucco che ha diretto la scuola negli ultimi due anni. Probabilmente sarà la stessa preside reggente a dover pilotare, nel 2011, l'accorpamento fra i due professionali galatinesi
   L'ing. Russo è atteso, invece, all'Isa da Luigi De Giorgi, il dirigente che si sposterà a Galatone dopo avere retto la scuola per un anno.
   Da segnalare anche il nuovo dirigente del Liceo classico "Pietro Colonna". Sarà Francesco Gustavo Nuzzaci chiamato a sostituire Antonio Minardi che dall'1 settembre sarà in pensione.