Una biologa galatinese agli incontri per la ricerca di Bari

I
n occasione delle giornate per la ricerca sul cancro, promosse da AIRC, sabato 6 novembre si svolgeranno in 21 città italiane gli "Incontri per la ricerca aperti al pubblico" in cui scienziati e personalità del mondo dell’'Arte dialogheranno con gli studenti e con i sostenitori di AIRC.
Durante gli incontri verrà messa in risalto l’interdisciplinarietà della scienza, affrontando due temi:
“Curare con la Ricerca”
Ai ricercatori AIRC è affidato il compito di parlare dei progressi della ricerca e delle nuove linee strategiche che vedono ricercatori e clinici lavorare in sinergia.
“Arte e Ricerca, valori condivisi”
La personalità del mondo dell'’arte traccerà un parallelo tra il proprio lavoro e quello del ricercatore, mettendo in luce i valori condivisi (come il metodo, la libertà, l’emozione e l’immaginazione).
In Puglia l'incontro si svolgerà a Bari, alle 10,30, presso il Teatro comunale Nicolò Piccinni.
Per la sezione Arte, il relatore sarà Ely Rozenberg - Industrial designer e Curatore di design 
 
I relatori scientifici dell'incontro saranno: il Prof. Angelo Vacca dell' Università di Bari, la Prof. Lucia Altucci della Seconda Università di Napoli, la Dr.ssa Maria Luce A. Coluccia dell'Università di Lecce, il Dr. Vito Racanelli dell' Università di Bari e il Prof. Thomas Vaccari dell'IFOM di Milano
La Dr.ssa Coluccia, galatinese, laureata in scienze Biologiche presso l'Università di Pavia e con un Dottorato in Ematologia presso l'Università di Milano-Bicocca, svolge attualmente la sua attività di ricerca, finanziata da AIRC, presso il laboratorio di Proteomica Clinica dell'Ospedale Vito Fazi di Lecce. Il suo settore di ricerca riguarda i meccanismi molecolari connessi al differenziamento nei pazienti affetti da leucemia mieloide cronica.
 
Già lo scorso anno la Maria Luce Coluccia era stata invitata da AIRC presso il Teatro Petruzzelli di Bari a illustrare al pubblico alcuni aspetti della sua ricerca. Nell'incontro di quest'anno metterà in evidenza i nuovi approcci terapeutici nei pazienti affetti da tumori ematologici.
 
I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con i ricercatori, di appassionarsi alla ricerca e di coglierne la rilevanza sociale.
 
Non dimentichiamo che fino al 7 novembre, per una intera settimana, saranno proposti, su radio e TV, spazi di informazione con l'obiettivo di coinvolgere il pubblico a donare per sostenere progetti scientifici pluriennali. Domenica 7 novembre dalle 7 alle 24 si terrà la grande maratona che vede il suo momento più alto con il tradizionale appuntamento con Michele Mirabella e lo Speciale di Elisir, interamente dedicato alle più importanti novità nel campo della ricerca e della cura del cancro.
 
Con il contributo di tutti, anche quest’anno riusciremo a destinare fondi preziosi a importanti progetti di ricerca sul cancro.
 
Quanti volessero sostenere l'AIRC con il loro contributo possono fare una telefonata o inviare un SMS al 45508 oppure collegarsi direttamente al sito dell'AIRC e fare una donazione http://www.airc.it/aiutare-la-ricerca.asp.
 
Per tutti gli approfondimenti e le informazioni necessarie: http://www.airc.it/