----- Original Message -----
From: Piero D'Errico
To: dinovalente@galatina.it
Sent: Thursday, June 11, 2009 9:20 PM

Gentilissimo DINO,
 
domani finalmente avrà inizio in LECCE il vertice dei Ministri Economici dei paesi del G8.
Si danno gli ultimi ritocchi a strade, prospetti, alberi e viali.
I grandi della terra vedranno tutto bello, tutto sistemato, ogni cosa al suo posto o meglio:  faremo vedere solo le parti su cui si sono concentrati gli interventi di manutenzione.  Le altre le possiamo ammirare solo noi.
In cuor mio prego affinchè non succeda che qualche autista frettoloso e distratto, di qualche importante Ministro puntualmente arrivato all'aeroporto di GALATINA, non abbia a sbagliare e, uscendo appunto dal Viale dell'aeroporto,  invece di girare a sinistra per LECCE vada a girare a destra per GALATINA.
Trovandosi in tal modo a percorrere, quel bel tratto di strada, dissestato di quel tanto che basta a far ballare il Ministro pensieroso, al ritmo di una samba o di un cha cha cha.
Trovandosi magari a scansare all'ultimo momento  uno dei tanti paletti in ferro che, con annessa segnaletica, addobbano la strada.
Speriamo non succeda.
Con affetto,
                                                                                                  
                                                                                                                         PIERO D'ERRICO  
11/06/09  ore21,00


Caro Piero,
ed invece speriamo che accada. Prova ad immaginare che cosa succederebbe se l'autista di Karl-Theodor zu Guttenberg, il ministro dell'economia tedesco, (quello che se la sta vedendo con Marchionne, per intenderci) portasse il suo trasportato a spasso lungo la fognatura dell'ex Sisri (corre sotto la SP362 ed è la causa dello "stricaturo!) e gli facesse ammirare come in Italia, in provincia di Lecce, si lasciano i lavori a metà.
Secondo te, che cosa direbbe Karl-Theodor al maestrino Tremonti? Non è difficile immaginare un discorso del tipo "vuoi spiegare a me come deve andare il mondo e,  a casa tua, non riesci neanche a far fare un tappetino stradale".
Tremonti paonazzo si farebbe portare Flavio Fasano, assessore provinciale alle strade,  direttamente su un vassoio e lo infilzerebbe con le sue mani.

Possiamo farlo anche noi semplici cittadini, caro Piero. La Provincia, vecchia o nuova che sia, deve rispondere alle domande ed alle necessità di tutti i cittadini. Su quella strada occorrerà alzare le barricate per farla sistemare e riaprire. Preparati perché ci sarà bisogno anche del tuo aiuto. Con simpatia. (d.v.)