Caro Direttore,
mi scuso per il ritardo con cui rispondo al suo interlocutore che oltre a lamentarsi del disservizio della CSA spa gradirebbe avere risposta dal sottoscritto a n° 5 domande.
Il ritardo purtroppo è dovuto al fatto che il funzionamento a singhiozzo della discarica di Poggiardo ci ha creato non pochi problemi ed anche assai gravi; tuttavia la cittadinanza non ha sofferto il disservizio come accaduto negli altri paesi del bacino LE/2 (vedi ad es. Nardò e Gallipoli) proprio grazie all’eccezionale sforzo di tutto il personale della CSA spa che con turni di lavoro massacranti è riuscito comunque a garantire il regolare svolgimento delle operazioni giornaliere di raccolta dei rifiuti. MA DI QUESTO NESSUNO NE PARLA !!!
Vengo subito al punto,
non tutto funziona alla perfezione alla CSA spa, ma lo sforzo che si compie è quello di far funzionare il servizio di raccolta rifiuti al meglio.
Con riferimento al bidoncino preciso che è stato consegnato a tutti coloro che usufruiscono del servizio di raccolta “porta a porta” e dove non è stato possibile consegnarlo per assenza dell’utente è stato lasciato l’avviso di recarsi presso l’indirizzo indicato per il ritiro.
Per quanto riguarda i sacchetti per la raccolta differenziata, sono stati distribuiti a tutti gli utenti entro il 3 / 4 luglio.
Solo coloro che utilizzano il bidoncino non hanno avuto le buste di colore nero proprio perché sostituite dal bidoncino.
In effetti l’ impiegato della CSA può aver detto che non si distribuiscono più le buste ma ovviamente tale precisazione è da intendersi solo per quelle di colore nero e solo per le utenze alle quali è stato distribuito il bidoncino.
Solo in assenza dell’utente al domicilio le buste vengono consegnate a richiesta presso la sede della CSA spa di via Liguria (fino ad esaurimento delle scorte).
Rispondo alle n° 5 domande poste dal Suo interlocutore:
1) In tutta Galatina (incluse le frazioni) gli imballaggi in acciaio e alluminio (cd lattine) si raccolgono unitamente agli imballaggi in plastica con il sistema definito multi-materiale leggero. Ovviamente la destinazione dei rifiuti di vetro (raccolti con cassonetti e campane) è diversa da quella dei rifiuti costituiti da plastica-lattine perché i diversi rifiuti necessitano di trattamenti diversi; tuttavia la presenza di lattine nei rifiuti di vetro (così come avveniva qualche anno fa) non pregiudica il recupero delle diverse frazioni di rifiuto.
2) Non è vero che Galatina è tra i paesi in cui la % di RD è la più bassa: a Galatina (comprese le frazioni) la Raccolta Differenziata attualmente è pari al 17% contro una % di raccolta media regionale che si aggira intorno al 14% (nell’anno 2008 in particolare la % media di RD dei Comuni limitrofi è stata la seguente: (Comuni Bacino LE/1: 13,6%, Comuni Bacino LE/2: 14,3%, Comuni bacino LE/3: 15,6%). Nelle zone in cui la raccolta differenziata è stata avviata in via sperimentale con il sistema “porta a porta spinto” (frazioni + Rione Italia) la % di RD si aggira intorno al 22%. La CSA inoltre ha sottoscritto con tutti i Consorzi di Filiera del CONAI le convenzioni di cui all’accordo quadro ANCI-CONAI e ha usufruito gratuitamente del materiale relativo alla campagne istituzionali dei Consorzi (con distribuzione di volantini e opuscoli sulla raccolta differenziata, manifesti, gadget per scuole, spettacoli itineranti).
3) Le micro discariche sono siti in cui è stato riscontrato l’abbandono incontrollato di rifiuti prevalentemente classificati speciali (es. copertoni, eternit, inerti, etc.). Tali discariche presenti numerose sul territorio comunale sono dovute a comportamenti incivili (in molti casi illeciti) riconducibili principalmente alle utenze non domestiche che “scelgono” di abbandonare incautamente i propri rifiuti speciali (anche pericolosi) nelle aree pubbliche anziché smaltirli correttamente affidandoli a ditte specializzate così come prescrive la vigente normativa di legge. E’ inutile ricordare che l’abbandono incontrollato di rifiuti è sanzionato dal Regolamento Comunale e la competenza ad accertare e sanzionare tale violazioni ricade sugli uffici comunali preposti. La CSA segnala puntualmente al Comune tutte le zone che sono oggetto di discariche abusive affinché il comune provveda – per quanto possibile – ad accertare i responsabili dell’abbandono e rimuovere i rifiuti speciali depositati. La CSA comunque sta mettendo a punto un progetto d’intesa con il Comune di Galatina per eliminare definitivamente il problema delle micro discariche pubbliche abusive.
4) Imballaggi in Tetrapak (e altri cartoni per bevande) possono essere conferiti in modo differenziato unitamente alla carta in quanto il Comieco (consorzio nazione imballaggi in cellulosa) ne garantisce il recupero attraverso le cartiere del circuito.
5) Per il ritiro dei rifiuti ingombranti e beni durevoli (cd RAEE) è attivo da anni il n° verde 800.701616 per il ritiro gratuito a domicilio di tali rifiuti. Il servizio è operativo 6 gg su 7 gg, pertanto di norma tutte le chiamate e prenotazioni vengono evase nel giro di 24/48 ore. Anche in questo caso vale quanto risposto al quesito 3) circa l’eliminazione delle micro-discariche.
F.to Il Presidente della CSA spa
dott. Mario MELE
l'apprezzamento verso il personale della Csa non è in discussione. Ciò che si chiede è una maggiore consapevolezza del fatto che i cittadini sono i clienti che pagano gli stipendi dei dipendenti e degli amministratori della società. La ringrazio per la puntuale e documentata risposta. (d.v.)