----- Original Message -----
From: Giuseppe Gallo
To: dinovalente@galatina.it
Sent: Monday, October 19, 2009 9:49 PM
Subject: deluso e arrabbiato

Caro direttore mi ritrovo di nuovo a scriverle, mi dispiace ma non posso condividere quello che dice Lei nell'ultima lettera. Oggi (19/10/2009)leggendo il Quotidiano di Lecce sono venuto a sapere dell'input del commissario Capuano dato ai vigili urbani e mi è venuto da pensare, se si sta facendo tutto ciò per la sicurezza o per le cassa del comune? Leggendo i commenti del cap. Angelelli a Galatina non c'è una "situazione cupa" e ha anche detto che doveva venire una persona da fuori per vedere ciò. Come mai il commissario non si è accorto dei balconi (...) di via Principe di Piemonte? Lì non si tratta di sicurezza pubblica? Ha mai visto quanta gente e soprattutto bimbi passano di là? Non bisognerebbe transennare la zona? Per quanto riguarda i vetri della scuola primo circolo non si tratta di sicurezza? A mia memoria quella scuola è sempre stata così, sporca di umido e mancanza di manutenzione ordinaria degli infissi. Se non è questa la priorità, è forse fare cassa ? Comunque non credo che manchino 10€ per la benzina per la motosega visto che Galatina si permette ben tre commissari prefettizi. Sinceramente avrei voluto mandare una lettera direttamente al commissario Capuano ma non mi risulta farlo dal sito ufficiale del comune, se ha un modo per farlo gradirei me lo riferisse. Deluso della sua risposta perché vedo un senso di rinuncia, di non voler lottare per avere diritti. La ringrazio per il suo interessamento per quanto riguarda la questione rifiuti ma per ciò non riesco a capire. Quando le scrivo dei balconi e della scuola le parlo, oltre, da cittadino anche da padre. Le faccio una domanda.perché bisogna aspettare sempre la tragedia per poter intervenire? Non le bastano i recenti fatti di cronaca? Mi riferisco al terremoto in Abruzzo e dell'alluvione di Messina o del crollo di Castro? Non si può parlare di calamità naturali ma di negligenza umana ( e mi sto trattenendo), per questo insisto nell'intervenire. Tempo fa denunciai il fatto anche ad un vigile e lui sapendo mi ha fatto capire con un mezzo sorriso non era il caso! La saluto, Gallo Giuseppe.


Gentile Giuseppe,
ho inserito i puntini perché Ella, in riferimento ai balconi di via Principe di Piemonte,  indica un solo responsabile. E' proprio certo che sia l'unico? Prima di fare nomi rischiando di commettere qualche reato penale forse è bene documentarsi.
Purtroppo, in periodo di vacche magre, bisogna stabilire delle priorità anche riguardo agli interventi per la sicurezza. I Sindaci ed i Commissari che hanno preceduto gli attuali reggenti di Palazzo Orsini hanno, finora, ritenuto che, fra gli interventi urgenti, non ci fossero quelli sull'edificio che ospita il Primo Circolo. Che cosa deciderà il dottor Capuano?
Gli scriva. Per farlo può utilizzare l'indirizzo sindaco@comune.galatina.le.it

La lettera che segue mi è stata scritta, il 14 ottobre scorso, da una persona che mi aveva chiesto di non pubblicarla.  Lo rendo, invece pubblica, solo dopo avere ottenuto la sua autorizzazione.

Egr. Ing. Valente,
credo che sia ora di smettere di dar spazio al Sig. Gallo con le sue mail (...).
Innanzitutto basta con questi balconi di corso Principe di Piemonte, stanno lì e non penso che cadano dall'oggi al domani! devono essere ristrutturati, c'è una DIA e allora basta aspettare, non penso che si debba fare i conti in tasca ai proprietari dell'immobile!
E poi i vetri della scuola...ma si può! Se si deve adeguare un immobile storico come l'edificio scolastico...ma si parte proprio dai vetri?
Invece vorrei sapere se lei ha notizie sulla gestione rifiuti di via Trapani ( o Teramo) essendo la sottoscritta una residente della zona. La situazione non è cambiata molto e si aggiungono anche insulti ricevuti dalla sottoscritta da chi delicatamente lanciava le buste della spazzatura dalla macchina. Pensi dove arriva l'ignoranza!
Comunque questa mia mail spero non venga pubblicata e le auguro un buon lavoro,
cordialmente

Gentile Signora,
sono passato oggi da via Teramo ed ho visto dei copertoni e dell'Eternith. Il Commissario Capuano ha fatto fare un censimento dei siti cittadini diventati mini discariche. La Polizia locale ne ha individuati cinquantacinque. Si attendono gli interventi di sgombero con annesse sanzioni per chi sporca. Spero che il signor Gallo non segua il suo "consiglio" e continui a manifestare sempre liberamente il suo pensiero su galatina.it (d.v.)