A Galatina, a quanto pare, molto visto l'uso limitato che se ne fa!
Ho letto con interesse l'articolo THE RING PER
SALVARE IL CENTRO STORICO, e tra le varie opzioni di scelta o alternative di
progetto leggo:
- progettare la circolazione delle auto in modo da rendere
sconveniente l'attraversamento del centro.
Più che corretto ma allo stesso tempo mi chiedo: non si dovrebbe intervenire per rendere più agevole e scorrevole il traffico all'esterno della zona centro? Magari con la progettazione di un secondo Ring esterno dove convogliare il traffico?
Un esempio banale: ipotizzo un auto che da Galatone deve raggiungere il quartiere fieristico dapprima si trova sull'incrocio Via Roma – Viale Santa Caterina Novella a dover dar la precedenza a sinistra a chi proviene da una strada “di campagna” a mio parere non di importanza strategica in un piano traffico ( 1° segnale di dare precedenza mancante ); dopodiché continuando nel suo percorso lungo Via Roma, invece che poter girare liberamente a sinistra per Via Festa del Lavoro deve ancora una volta fermarsi a dare la precedenza a chi percorre Via Roma in direzione Ospedale ( ci starebbe un 2° dare precedenza?) E giacché ci siamo, magari becchiamo un 3x2 ed il terzo segnale ce lo regalano pure, non potremmo metterlo su Corso Porta Luce all'ingresso sulla Piazza o rotatoria della “Pupa”? Ovunque sarebbe considerata una strada dalla quale si accede ad una piazza o ad una rotatoria e quindi con il dover dare precedenza a chi è già sulla piazza o sulla rotatoria ( comunque si voglia considerare la strada intorno la Pupa ) a Galatina invece è chi si trova sulla strada che gira intorno la piazza che si deve fermare a dar la precedenza a chi vi si immette dal Corso Porta Luce..( deroga al codice di circolazione stradale?) Per noi galatinesi ormai è un abitudine, ma quante volte ci è capitato di vedere qualche automobilista non di galatina che si ferma alla fine di detto corso per dare la precedenza a chi gira nella piazza? Mi sembra un anomalia strana e non giustificata..
Nel ringraziarla le porgo i miei cordiali saluti,
Athos
P.S.: perdoni lo pseudonimo
Gentile (e timido?) Athos,
Ella fa considerazioni interessanti e si nasconde? Faccio un'eccezione solo per confermare la regola e pubblico la Sua lettera. Sono certo che l'autore dei "Ring" ma anche gli attuali responsabili del traffico galatinese vorranno esprimere il loro parere. Lo attendiamo. (d.v.)