----- Original Message -----
From: Gianpiero Bruno Sticchi
To: dinovalente@galatina.it
Sent: Friday, October 30, 2009 5:28 PM
Subject: Pianificazione della circolazione

Vedo con piacere che qualcuno si impegna a fare delle proposte, che fanno emergere spunti interessanti, infatti affermazioni che sembrano banali a volte sono geniali per la loro semplicità.
Faccio una breve descrizione su come si approccia al discorso della pianificazione e progettazione della circolazione stradale.

La pianificazione della circolazione è lo studio propedeutico agli interventi di segnaletica e strutturali, che in un secondo momento verranno progettati in modo da non costituire un pericolo per la circolazione, come nei casi di mancanza di visibilità o nei casi in cui si crea una situazione al di fuori degli schemi comuni, ad esempio rotatoria con precedenza a destra, stop su una strada "principale" (non ci sono a Galatina, ma in alcuni paesi limitrofi li ho visti), o altro ancora come dossi rallentatori sulle strade percorse dalle ambulanze, barriere architettoniche dovute a pali mal posizionati, ecc. ecc...

Durante la pianificazione si fa la gerarchizzazione delle strade, durante la quale si individuano le funzioni che ciascuna strada deve svolgere, che può essere residenziale, quartiere, interquartiere, di attraversamento, di penetrazione, di arroccamento, ecc.
Le strade che hanno funzione locale-residenziale vanno progettate in modo da farle utilizzare solo a coloro che sono destinati nell'area circostante, quindi bisogna indurre una velocià bassa, creare parcheggi, interdire l'accesso ai mezzi pesanti, rendere agevoli gli spostamenti dei pedoni e dei ciclisti che sono i principali fruitori di queste strade.
Le strade di interquartiere/quartiere/penetrazione dovranno fornire un livello di servizio, in termini di tempi di percorrenza, migliore delle strada residenziali, per cui si devono ridurre al minimo le perturbazioni che rallentano il flusso veicolare, quali possono essere la sosta, i semafori, gli attraversamenti pedonali, dare precedenza, ecc. ecc.

Quindi il lettore nel suo esempio voleva dare delle indicazioni su come gestire la circolazione su una strada a cui vuole assegnare la funzione di penetrazione o attraversamento o interquartiere.
Naturalmente la pianificazione della circolazione di una città non riguarda dei tratti limitati di viabilità, ma coinvolge il contesto territoriale su ampia scala, partendo dalle strade extraurbane fino al centro della città.
Cordialmente
Gianpiero Sticchi

Gentile Gianpiero,
è stato chiarissimo come in tutti i Suoi interventi. Credo che questo tema della circolazione diventerà un argomento su cui dovranno misurarsi i prossimi candidati sindaci. I Suoi aiuti ci consentiranno di capire se chi aspirerà a diventare Primo cittadino, parlando di traffico ci racconterà le solite chiacchiere o userà argomenti fondati.Grazie.(d.v.)