-------- Messaggio originale --------
Oggetto: I risultati contano
Data: Wed, 20 Oct 2010 02:03:42 +0200
Mittente: info <info@cittafertile.it>
A: dinovalente@galatina.it


c.a. Dino Valente, galatina.it
Caro Direttore e cari amici cittadini,
scrivo negli spazi del web, come cittadino e come presidente dell'associazione Città Fertile per significare la stima che largamente mi sembra dovuta, dal mio punto di vista, all'Assessore Carmine De Paolis.
   Ci sono cose che superano le visioni politiche, gli schieramenti, i conflitti. Questa è una di quelle. Perché i risultati, anche in tempi brevi, contano.

   Ho avuto la fortuna in questi ultimi due anni di attraversare con maggiore intensità le pratiche della cittadinanza attiva. Cooperando con il Servizio Innovazione della Regione Puglia ho conosciuto persone straordinarie. Ho insegnato tecniche di facilitazione nella Scuola di Partecipazione CAST per Formez, ho viaggiato per 1000 km con il Piano Regionale delle Coste, ho elaborato i meccanismi per comunicare le politiche pubbliche regionali costruite con i cittadini negli ultimi cinque anni. Ho incontrato tante persone girando la Puglia.
   Dentro Città Fertile, in parallelo, abbiamo fatto esperienze intense e ravvicinate, dalle visioni di futuro alle progettazioni partecipate: laboratori di cittadinanza, OST, EASW, strategie di governo e d'area vasta, attività con le scuole, con i lavoratori di Adelchi. Abbiamo raccolto testimonianze creative, attivazioni, entusiasmi sinceri. I più recenti sono quelli di PartecipAttivaMente, la tre giorni voluta dall'Assessorato alle Politiche Pubbliche del Comune di Galatina, delineata con Città Fertile. Tutti protagonisti e nessuno spettatore, per un'identità globale-locale dei partecipanti. Duecento i giovani a Palazzo della Cultura, circa 1.800 presenze online dall'Italia, dagli Emirati Arabi, dalla Francia, dall'Inghilterra, dagli Stati Uniti, dall'Argentina, dalla Svizzera, dalla Romania, dalla Bulgaria, dalla Germania, dalla Spagna. 
   Aggiornamenti su più profili facebook e rilanci sugli altri socialnetwork. Interventi a coppia in videoconferenza, racconti dal vivo, presentazioni di programmi regionali e nazionali, processi partecipati: un sistema orizzontale di cooperazione e comunicazione attuato a costo praticamente nullo, con la cifra della sostenibilità. Molte le voci presenti: dall'Infoday dell'Agenzia Nazionale per i Giovani allo staff di Bollenti Spiriti e del Meeting Mondiale dei Giovani; dal lancio del programma First Laif della Regione Puglia a Nicholas Caporusso di Qiris, primo classificato in Principi Attivi. E ancora, sostenibilità del futuro, reti di turismo sostenibile, movimenti lenti nei paesaggi di Puglia, le esperienze di Città Fertile e le immagini dal Tour Regionale appena concluso La Puglia che Partecipa.
Dal vivo e in tempo reale, il disegno di una grande mappa mentale dei discorsi collettivi: il muro nomade, trasferibile altrove per nuove migrazioni del pensiero. Poi, sabato 16, l'Open Space Technology di con 162 studenti degli Istituti Superiori di Galatina. Un altro muro, questa volta bianco, come programma di lavoro. In pochi minuti, nove gruppi di discussione, fluidi, aperti. In 90 minuti, le Idee per Galatina: fiere settimanali dei giovani, incontri ed eventi creativi, rete wireless gratuita a Palazzo della Cultura, spazi e Case degli Artisti, Cineforum dei Giovani, azioni per far galoppare il Cavallino Bianco, un “Galatino” per i giovani, un info-point per il lavoro, un parco ludico e creativo. Alla fine, il Music Open Space: un set musicale aperto che ha colorato di energia l'inizio della notte.
I materiali di PartecipAttivaMente sono in rete, su issuu.com. L'istant report dell'OST con le immagini, gli argomenti e i riferimenti di tutti, è una piattaforma di fiducia, per sviluppare le discussioni, i percorsi e i collegamenti fra i giovani. Tutto questo meccanismo degli ultimi 3 giorni si vede. Lo stanno osservando anche lontano da qui. E non è stata una cosa complessa. Carmine De Paolis è stato il motore. Informale ed efficace. 
La politica, quando afferma responsabilità, attivazione, innovazione, è sempre riconoscibile. Ha la stessa dignità etica, a destra e a sinistra. Diventa poco importante il punto da cui si guarda.
Arch. Fedele Congedo, Città Fertile

3 cose da vedere:
Report di PartecipAttivaMente:
http://issuu.com/cittafertile/docs/partecipattivamente_il_report
OST, Istant Report degli Stati Generali dei Giovani:
http://issuu.com/cittafertile/docs/instant_report_ost_partecipattivamente
il Muro Nomade, scrittura dei discorsi collettivi di AttivAzioni Sostenibili, pomeriggio del 15 ottobre 2010 a PartecipAttivaMente:

http://issuu.com/cittafertile/docs/muro_attivazioni.pdf