Caro Dino

 Leggo, pubblicata oggi, su galatina.it, una nota del direttore generale dott. Luigi Sergio in risposta alla richiesta da me rivolta sul come mai in data 07 Agosto non era stato ancora ottemperato a quanto previsto dalla legge 69/2009.

Voglio interpretare la nota del Direttore Generale soltanto come una segnalazione, un avviso rivolto a me ed ai lettori che, con riferimento a quanto richiesto, avesse provveduto a far pubblicare sul sito ufficiale del Comune di Galatina le retribuzioni dei dirigenti comunali e che le stesse fossero, quindi, a disposizione di chiunque volesse prenderne visione.

Non voglio pertanto cogliere in quella nota un quasi velato rimprovero nei miei confronti per una presunta disattenzione in quanto suppongo che il dott. Sergio sappia benissimo che il mio articolo era datato 07 Agosto mentre le retribuzioni dei dirigenti sul sito, sono in molti ad averlo rilevato, sono apparse soltanto il giorno successivo ossia Sabato mattina 08 Agosto.

Sicuramente il tutto sarà dovuto a fatti, tempi o motivi tecnici che possono starci benissimo tutti senza problema alcuno. 

Che poi mi sarei magari aspettato una maggior correttezza espositiva nell’informazione data dal dott. Sergio va da sé.

Avrebbe potuto ad esempio tranquillamente evitare l’uso della frase <già dalla settimana scorsa è stato pubblicato> facendo capire come si trattasse di chissà quale ampio lasso di tempo mentre trattavasi solo di due giorni (dall’08 al 10 Agosto) ed in ogni caso successiva alla mia richiesta.

Ciò che conta è comunque il fine ed il fine era quello che fosse pubblicato sul sito del Comune quanto previsto dalla legge sulla trasparenza negli Enti Pubblici e tanto è stato parzialmente fatto indipendentemente dal come e dal quando.   

Ho scritto volutamente <parzialmente> perché devo ora richedere al Direttore Generale perché mai al dispositivo della legge è stato dato solo una parziale attuazione in quanto sa benissimo che la legge in oggetto prevede la pubblicazione sul sito anche delle presenze e della  percentuale di assenze del personale in dotazione ad ogni dipartimento.

 Spero che riceveremo molto presto una sua seconda nota in cui ci informa che è stato ottemperato anche a ciò in quanto a tutt’oggi, 13 Agosto 2009, nulla risulta in merito.

Ci sarebbe, infine, da discutere, sempre in base alla spirito della stessa legge, sulla completezza dei dati economici da lui pubblicati ma il mio fine non era e non è certamente quello di voler conteggiare al centesimo gli euro che entrano nelle tasche dei nostri dirigenti comunali con lo svolgimento del loro onesto lavoro ma quanto l’essere in regola con una legge dello Stato onde evitare etichettature o classificazioni, da parte del ministro Brunetta, del tipo “Comune fuori legge” che sarebbe un marchio poco simpatico per la nostra comunità  specie dopo aver ricevuto lo scorso anno l’onore di essere classificati tra i primi cento Comuni più virtuosi d’italia.  

Cari saluti.

                                                                                                                                                                          Pietro Zurico

 
Galatina, 13 Agosto 2009