Cosimo Marra convoca il Consiglio Comunale, ancora un errore?

Il Consiglio Comunale è stato convocato per il primo Giugno; leggo l'’o.d.g. e sono perplesso, molto perplesso.

Leggo una serie di provvedimenti di autotutela da porre in atto da parte del Consiglio per l’'annullamento di altrettanti atti amministrativi quali la nomina del Presidente del Consiglio e del Vice, dei componenti della commissione elettorale etc……..

La prima domanda mi viene spontanea: se un atto è illegittimo, quindi già nullo all’'origine, che senso ha doverlo annullare?

Non potendo riconoscere efficacia agli atti posti in essere nella precedente seduta consiliare per evidente vizio di legittimità si fa ricorso a questa non ben specificata autotutela per annullare le precedenti delibere, si annullano insomma atti già nulli per autotutelarsi.

Fin qua, comunque, nulla di particolarmente eclatante poiché errare humanum est.

Si sta, in fondo, ricorrendo ad un machiavellico escamotage per porre rimedio ad un precedente errore cercando di salvare, nello stesso tempo, forma e sostanza..

Non vorrei però, che nel cercare di rimediare ad un precedente errore si incappasse in un altro perché in questo caso scatterebbe la seconda parte del detto: <perseverare stultum.>.

Se implicitamente si riconosce che l'’elezione del presidente del Consiglio è illegittima si può mai capire come mai lo stesso Presidente, illegittimamente procede a convocare il Consiglio Comunale?

Non avrebbe dovuto, come nel precedente Consiglio e come recita lo stesso statuto comunale, essere il Sindaco a indire la sua convocazione?

Sig. Sindaco e sig. Presidente del Consiglio, mi auguro di cuore che, per il bene della città, siate voi ad essere dalla parte della ragione ma se così non fosse, e nutro serissimi dubbi in tal senso, sarebbero veramente gravi due gaffes così grossolane a distanza di così poco tempo.

La inviterei inoltre a riflettere che non possono essere poste sullo stesso piano ed avere la stessa valenza l’'elezione del Presidente e quella del Vice.

Il Presidente è stato eletto con 10 voti su 21 quindi è nulla, il Vicepresidente con 13, se non erro, su 21 quindi a maggioranza assoluta dei consiglieri.

A presiedere il Consiglio, durante l’'operazione di voto era il Consigliere anziano Antonio Pepe e credo, quindi, che l’'elezione del vice presidente sia l’'unico atto legittimo di quella seduta consiliare.

Infine vista la corsa attuale per essere componente della commissione elettorale perché non provano, maggioranza ed opposizione, a far passare magari con alcune accortezze o correzioni il più democratico principio del sorteggio degli scrutatori e poi vedremo se ci sarà ancora qualcuno che corre.

Come cittadino voglio, comunque augurarmi ed augurarle sig. Sindaco, per il bene di tutti, che presto la fase da <manuale Cencelli> venga superata e, messi da parte bilance e bilancini (cosa assai ardua visto il mattino), si possa cominciare a parlare e discutere di cose più importanti e di interesse oggettivo a dispetto di coloro che non riescono a vedere nulla oltre il proprio uscio di casa.

In tal senso voglio augurarle un sincero buon lavoro.

   27/05/2010

                                                                                                                                                    Pietro  Zurico