61° STORMO
Consegna delle Aquile al 61° Stormo
2 Ufficiali dell'Esercito e 4 della Marina conseguono il Brevetto di Pilota Militare
Per 6 giovani Allievi Piloti, è finalmente giunto il momento della “Consegna delle Aquile”. Giovedì 19 Marzo, dopo aver completato presso il 61° Stormo l’impegnativo addestramento per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare, hanno appuntato sulla divisa l’aquila turrita, simbolo del pilota militare. Si tratta del primo corso che l'Aeronautica Militare svolge per soddisfare esclusivamente esigenze delle altre FF.AA., essendo costituito da 2 allievi al 1° Corso dell'Esercito Italiano e da 4 allievi appartenenti al 61° Corso CUMM della Marina Militare.
La cerimonia, denominata “Consegna delle Aquile”, si è svolta alle 11.00 nell’Aula Magna dell’Aeroporto “F.Cesari”, sede del 61° Stormo, ed è stata presieduta dal Gen. Pierluigi Leonarduzzi, Capo di Stato Maggiore del Comando Scuole dell'Aeronautica Militare, accompagnato dal Col. Alessandro Bartomeoli, Comandante della Base salentina; presenti inoltre numerose Autorità Militari oltre ai familiari dei brevettandi e ad una rappresentanza del personale dell’Aeroporto.
Per il Col. Bartomeoli, “il Corso appena concluso, per la peculiarità della sua composizione, evidenzia il ruolo della Scuola Volo di Lecce quale vera e propria “Agenzia formativa” al servizio non solo dell'Arma Azzurra ma potenzialmente di tutta la Nazione, comunità più ampia rappresentata, in questa occasione, dalle altre Forze Armate. Auspichiamo, in un futuro non troppo lontano, di poter allargare questi compiti di agenzia formativa ad una più corposa comunità internazionale, peraltro già oggi rappresentata qui al Reparto da ufficiali di nazionalità francese, argentina e greca che operano o sono in addestramento sulla Base”.
Questi
i nome dei neo-brevettati: Ten. Vincenzo Cerrito di Cellole (CE),
Ten. Jacopo Malachin di Romano (VT), Serg. Cangi Edoardo di Perugia,
Serg. Michele Dri di Udine, Serg. Filippo Iacobini di Roma, Serg.
Guido Resico Vaccaro di La Spezia.
Aeroporto
Lecce, 23/3/2009
L'ufficiale P.I.
(Cap. Massimo Zaccardi)