Gentile Pasquino,
questa sera (sono le 20.47 di venerdì 20 marzo 2009) ho avuto un interessante incontro con tre persone. Il nostro principale argomento di conversazione (Ella non ci crederà) è stato proprio Lei. La Sua identità misteriosa suscita curiosità. Uno dei miei tre interlocutori sosteneva che Ella non ha molto in simpatia la sinistra e si diverte a "sparare sulla Croce Rossa" (anche in senso ideologico).  Ad una prima lettura, in effetti, le sue pasquinate sembrano orientate in una sola direzione ma questa volta, se pure larvatamente, Ella da una stoccatina anche al giovane magliese al Governo.
Per la verità, a proposito del prossimo programma elettorale, Ella non fa distinzioni fra partiti. Si limita a mettere, per dirla con Giusti, "le birbe alla berlina".
La domanda che i miei  attenti compagni di conversazione si ponevano è se, a Suo modo di vedere, le "birbe" stiano da una sola parte o meno. Non mi permetterò di rispondere in Sua vece, continuerò, invece, ad offrirLe questo muro. Continui pure ad usarlo anche per i Suoi scambi epistolari con l'ineffabile Piero.  Intanto riceva i miei più cordiali saluti. (d.v.)



La pasquinata del 20 marzo 2009