Gentile Pasquino,
ebbene si, Enzo, Mariarosaria ed io non ci limitammo ad avallare ma favorimmo la scelta di Luigino Sergio come Direttore generale del Comune di Galatina. Lo avevamo conosciuto quando ricopriva lo stesso ruolo con Ria nell'Amministrazione  provinciale. Si deve a lui la scelta di costruire la  tangenziale-est e fu sempre il Sindaco di Martignano a volere l'istituzione a Collemeto del Centro immigrati. Siamo abituati a ragionare sui fatti e le realizzazioni del nostro attuale Direttore ci sembravano una valida garanzia di successo della scelta.
Sottovalutammo l'ambiente politico e burocratico in cui Sergio sarebbe stato chiamato ad operare. E' stato questo il nostro errore. Nè potevamo prevedere i suoi successivi impegni con la Grecìa salentina, la Notte della Taranta oltre alla notevole attività pubblicistica. Il compenso apparve allineato a quello di manager del suo stesso livello. In particolare il parametro scelto, lo stipendio del Segretario generale, apparve attendibile. Il compenso netto mensile del Direttore generale dovrebbe essere orientativamente superiore di 500 euro a quello del Segretario e dovrebbe aggirarsi intorno a 4000 euro.
Non credo ci siano gli estremi per l'intervento della Corte dei Conti. So di certo che la Corte dei Marchesi (elettori) sarà chiamata ad esprimere un giudizio anche su questa scelta.
Attendo i suoi benevoli pensieri sulla Pasqua mentre mi permetto di segnalarle "Il dubbio" appena pubblicato. E' un inedito contributo di Nico Mauro che non lascia sicuramente indifferenti.
Galatina, 5 aprile 2009
Dino Valente



La Pasquinata del 5 aprile 2009