----- Original Message -----
From: Pasquino Galatino
To: dino valente
Sent: Thursday, July 02, 2009 8:23 AM

Regina in D7: scacco matto.

Partita appassionante e ricca di colpi di scena: la Regina vince, forse regnerà fino a naturale scadenza del mandato, grazie a maggioranze variabili consentite da pedine avversarie suicide. E vince proprio mentre il suo Re, sullo scacchiere barese, vede vacillare il trono per opera di magistrati stranamente curiosi. Perché, come tutti sappiamo, da quelle parti politiche “La legge si applica, ma per gli amici si interpreta”. Staremo a vedere, come sempre convintamente garantisti e innocentisti.

Comunque la Regina vince e gestirà posti e finanziamenti, per il bene della Città e per sue personali ambizioni politiche, del tutto legittime. Chapeau!

Chi ha stomaco robusto, si occupi della bassa cucina che c’è dietro questa vittoria: non lo farà il nostro Pasquino Galatino che, come visto nelle precedenti puntate, avendo subito le amorevoli cure gastronomiche della suocera, vede irrimediabilmente compromesse funzionalità epatica e gastrica.

Un suggerimento, per chi eventualmente avesse il gusto perverso di interessarsi del retrobottega galatinese: rifarsi idealmente alle famosissime categorie umane di Sciascia. Ed inquadrare i comprimari di quest’operazione nella casella appropriata: ommini, menz’ommini, omminicchi e quacquaracquà.

Pasquino Galatino


Gentile Pasquino,

da quando ho ricevuto la sua mail sto provando a fare il gioco da Lei suggerito. Lo sa che è proprio difficile?! Nella prima casella, quella degli ommini, sono riuscito a collocare solo una donna. Sto tendando a fatica di riempire la seconda, quella dei  menz’ommini, ma non riesco proprio a far calare le presenze nelle ultime due categorie.  C'è grande abbondanza, mi sembra, di omminicchi e quacquaracquà.  Forse però, non conoscendo il gioco, sono io a sbagliarmi. (d.v.)