----- Original Message -----
From: Pasquino Galatino
To: dino valente
Sent: Saturday, July 25, 2009 11:27 AM

Gentile Professore,

in risposta alla mia pasquinata del 28 giugno, Lei mi ricordava “Pulvis es et in pulverem reverteris”.

Condivido le Sue parole, le faccio mie. Alcuni amici di Galatina.it e Facebook in questi mesi hanno voluto generosamente attribuirmi il dono naturale d’una scrittura piacevole e pungente. Ne sono lusingato, ma età, esperienza di vita ed indole mi fortificano del cinismo necessario a considerare gli avvenimenti personali con ironia e distacco. Ho pensato spesso, e credo lo abbia fatto anche Lei, a cosa accadrebbe se sospendessimo la pubblicazione dei miei petulanti “contributi”: tempo massimo 15 giorni, nessuno ricorderebbe più Pasquino Galatino ed i suoi motti di spirito, e sarebbe cosa giusta e naturale. Sono perfettamente consapevole, sin dall’inizio di questa avventura condivisa con Lei, della caducità delle cose minime di cui parlo, ed anche delle nugae, letteralmente noccioline, sciocchezze, che sono i miei commenti sulle contingenze cittadine.

Premesso questo, ho il piacere di accoglierLa finalmente a bordo dell’aeromobile Sceptic Air 2009 in volo tra questa e la prossima Amministrazione Galatinese: il Suo biglietto è già pagato con la Sua risposta alla lettera dell’amico Piero D’Errico del 24 luglio (“Un’inconcludente ed immeritata classe dirigente”). Giornale (mai “la Repubblica”) e bibite Le sono gentilmente offerti dalla Compagnia.

Assistenti di voto prepararsi al decollo!

Il comandante,

Pasquino Galatino


Gentile Pasquino,

accolgo volentieri il  Suo invito a volare. Ho una sola paura, lo confesso, che la Sceptic Air rimanga a terra come la Ryan Air. Se dovesse decollare, comunque, dica, per cortesia, ai Suoi  assistenti di voto di dare precise istruzioni ai passeggeri su come abbandonare il velivolo in caso di pericolo. Controlli, La prego, personalmente, che gli scivoli funzionino tutti, sia quelli di sinistra sia quelli di destra e, se è possibile, faccia aggiungere anche uno al centro. (d.v.)