----- Original Message -----
From: Pasquino Galatino
To: dino valente
Sent: Wednesday, September 23, 2009 10:21 AM

O voi ch’avete li ‘ntelletti sani, mirate la dottrina che s’asconde sotto ‘l velame de li versi strani“.

Gentile Professore,

messaggio ricevuto forte e chiaro: si taccia, definitivamente. Altrettanto forte e chiara arriva la Sua interpretazione delle parole rivoltemi dall’ex Sindaco, laddove Lei ipotizza l’esortazione affinchè Pasquino non  <“trabocchi” sul web e sulla carta stampata>.

Sarà fatto.

 

Pasquino Galatino


Gentile Pasquino Galatino,

E già venìa su per le torbide onde
un fracasso d'un suon, pien di spavento,
per cui tremavano amendue le sponde,  66

non altrimenti fatto che d'un vento
impetüoso per li avversi ardori,
che fier la selva e sanz'alcun rattento        69

li rami schianta, abbatte e porta fori;
dinanzi polveroso va superbo,
e fa fuggir le fiere e li pastori.
       72
Ho osato riportare le tre terzine,  (64-72) del IX canto dell'Inferno, che seguono i tre misteriosi versi da Lei posti, quasi come epigrafe, nell'incipit di questa sua ultima mail perchè mi sembra possano ben riassumere la strana atmosfera che si sta creando intorno a galatina.it.  Aumentano le visite, e proporzionalmente i consensi al sito, e contemporaneamente sembrano "fuggir le fiere ed i pastori". Ovviamente ad interessare non sono le "fiere" ma i "pastori". Dopo Piero Zurico (o meglio prima) sembra che anche Ella voglia abbandonare il campo. Prende cappello a causa di una mia risposta molto tecnica all'ex Sindaco Antonica e deduce che il direttore di galatina.it Le sta quasi intimando di tacere. Non è così!
Torniamo per un attimo all'Uno, nessuno e trentamila. Ripartiamo da quella statua posta dietro piazza Navona e presa a modello. Quante altre ce ne sono nella Città eterna? Nessuna con lo stesso nome. Quando ho deciso di aprire la pagina dedicata a Pasquino Galatino, per me era quello il modello da seguire. Poi, Ella ha giustamente ritenuto di inviare i suoi interventi a "il Galatino", al "Popolo di Galatina", ha aperto un Suo profilo su Facebook, ha attivato un Suo sito di terzo livello su blogspot. Benissimo. Ora ha una visibilità massima ma anche una sovraesposizione massima con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso. Il mio "trabocca" era riferito semplicemente a questo. Qualcuno ha cominciato a chiedersi ed a chiedermi come mai Pasquino Galatino non scriva da oltre dieci giorni. La risposta è tutta qui. Con la etimologica simpatia e la stima di sempre. (d.v.)