-------- Messaggio Originale --------
Data: Thu, 29 Apr 2010 22:48:57 +0200
Da: Pasquino Galatino <pasquinogalatino@hotmail.it>
A: dino valente <dinovalente@galatina.it>


Gentilissimo Professore,

Le racconto un episodio minimo di cui sono stato testimone.

Percorrevo in auto questa mattina lo svincolo che dall’Aeroporto Militare porta alla superstrada Gallipoli-Lecce. All’improvviso una enorme ombra bianca si è alzata dai campi spiegando le ali ed ha attraversato a pochi metri d’altezza la mia corsia: era uno splendido esemplare di cicogna. Chi era con me, dopo un attimo di perplessità, ha confermato. Era precisamente il grande volatile, che non ho mai visto prima nelle nostre zone; credo infatti che non faccia parte dell’avifauna stanziale del Salento, è probabile che l’esemplare avvistato fosse soltanto di passaggio.

Per mia natura cerco sempre di interpretare i piccoli e grandi avvenimenti della vita traendone spunti di riflessione.

Converrà con me, caro Professore, che i paduli, temutissimi neri rapaci dal volo radente, già oggetto di ironie pasquiniane, sembrano non imperversare più per i cieli galatinesi. Mi piace pensare che una pacifica cicogna dal piumaggio candido li abbia allontanati per sempre.

La saluto cordialmente!

 

Pasquino Galatino


Gentile Pasquino,

quanto sarebbe bello se fosse vero! Una grande cicogna (mi piacerebbe fotografarla) invece di tanti piccoli, fastidiosi e ficcanti paduli! Purtroppo non è così.

I "neri rapaci dal volo radente" continuano ad imperversare nella nostra amata città e si sono anche ringalluzziti. Si stanno preparando ad invadere nuovamente il civico 1 di via Umberto I ed intanto folleggiano e si pavoneggiano nelle piazze cittadine. Si credono aquile ma rimangono sempre degli uccelli  che non possono volare e si limitano a saltare insulsamente alla ricerca del pertugio giusto in cui infilarsi e vivere da parassiti. Quest'anno avremo molte new entry. Sarà interessante osservare la nuova avifauna e studiare le sue tecniche di inserimento. Intanto ricambio il Suo cordiale saluto.(d.v.)