“UNA PROPOSTA DI LEGGE PER TUTELARE

I PICCOLI EROI DELLA FAMIGLIA”

Loredana Capone replica alla lettera inviata al Prefetto dai parlamentari salentini del Pdl


“Invece di parlare senza essere informati i parlamentari salentini del Popolo delle libertà farebbero bene ad impegnarsi affinché questo Governo si occupi delle fasce deboli e delle nuove povertà, non penalizzi troppo il meridione e non scippi a noi i fondi Fas per destinarli agli imprenditori al nord”, è il primo commento della Vicepresidente e candidata alla Presidenza della Provincia di Lecce Loredana Capone alla lettera inviata al Prefetto di Lecce da deputati e senatori del Pdl.

“Nella loro lettera i parlamentari citano come esempio di “abuso” la riunione, l’ennesima, della consulta provinciale sull’Handicap, istituita dalla Provincia di Lecce e da me presieduta. Essi dimostrano ancora una volta la loro totale disattenzione su un tema come quello della disabilità. Li ringrazio comunque perché mi danno una ulteriore occasione per approfondire e spiegare l’iniziativa, richiesta dalle stesse associazioni della consulta, prevista per lunedì mattina. Abbiamo invitato a partecipare tutti i parlamentari salentini, quindi di centrodestra e di centrosinistra, per discutere di una proposta di legge finalizzata a sostenere i familiari che si prendono cura dei parenti non autosufficienti anche attraverso i contributi figurativi che permettano loro di avere una pensione”.

“Ricordo ai parlamentari firmatari della lettera”, prosegue Loredana Capone “che la Consulta, che non è di destra o di sinistra, è composta da portatori di handicap o da loro familiari organizzati in associazioni (circa una sessantina) e promuove nel territorio politiche di integrazione e di sostegno in favore delle persone disabili. Quelle politiche che il governo, sostenuto dai parlamentari del Pdl, non persegue e, anzi, ostacola. Mentre il governo taglia i fondi relativi alla non autosufficienza, mentre il governo taglia, indebolendo il tessuto produttivo del sud, noi cerchiamo di fare tutto il possibile per alleviare le pene dei disabili e dei loro parenti e proponiamo una attività costruttiva per sollecitare i parlamentari ad un impegno maggiore su queste tematiche. L’azione del centrosinistra è molto attenta ai più deboli, ai loro diritti, al sostegno alle famiglie in difficoltà”, continua Loredana Capone.

“Ma si rischierebbe di non tenere conto di un grande patrimonio sociale e finanziario se non si intervenisse per tutelare questi piccoli eroi della famiglia nel loro presente e nel loro futuro che fanno risparmiare allo stato ingenti risorse nel momento in cui si occupano dei loro familiari. Io credo che i parlamentari del Pdl farebbero bene a sostenere le nostre battaglie per l’eliminazione delle barriere architettoniche ancora esistenti e per il supporto concreto ai disabili e alle loro famiglie piuttosto che perdere tempo in polemiche sterili e parolaie che cercano inutilmente di gettare fango su chi lavora e si impegna”.