----- Original Message -----
From: <vergognainfinita@libero.it>
To: "dinovalente" <dinovalente@galatina.it>
Sent: Monday, July 13, 2009 10:07 AM
Subject: a proposito di inciviltà

Egregio Direttore,
è stato un vero piacere ottenere lo spazio-denuncia su galatina.it e La ringrazio molto in proposito.
Proverò ad inviarLe nuove foto, su argomenti anche diversi dal quello trattato nella mia prima e-mail.
Tengo a chiarire tuttavia un aspetto della questione: relativamente alle cattive abitudini degli automobilisti galatinesi, la critica tocca anche la Polizia Locale che, contrariamente a quanto da Lei sostenuto (vista dai miei e Le assicuro da tanti altri occhi), "non vede" anche passandoci accanto, migliaia di palesi infrazioni del codice della strada che sono ormai divenute "regola impunita" in vari punti della città e in prossimità di importanti incroci.
Questa situazione genera ovviamente grande caos alla circolazione, costantemente, quotidianamente.
E poi, Le faccio una domanda banale: ha mai visto uno dei nostri amati e simpatici (senza ironia) vigili urbani multare un automobilista per:

- non utilizzare la cintura di sicurezza?
- sostare sulle striscie pedonali?
- sostare stabilmente in prossimità di un incrocio sino ad invaderlo oltre la norma?
- sostare in seconda fila?
Oppure ha mai visto i Vigili invitare gli ambulanti ad occupare uno spazio meno "invasivo" ed in zona di non intralcio al traffico?
Classici esempi di scempio quotidiano: Via Roma, Via Galatone, Via Liguria-angolo Via Marche, Piazzetta San Francesco, Piazzale Stazione (UN VERO CAOS), Via Soleto, Via Roma-angolo Via Michele Laporta, Viale Kennedy, Corso di porta Luce, Corso D'Enghien...

Sa quale credo sia il problema principale duro a morire?
Ci consideriamo tutti amici ed amici degli amici...
Le conseguenze sulla circolazione sono disastrose, la figura anche agli occhi dei turisti è quella di una piccola Napoli dove regna l'anarchia automobilistica: tutti possono fare tutto.
Sarebbe ora di finirla, civilizzando un pò di maleducati con un pò di multe sparse a far capire che le regole esistono, e vanno rispettate, perchè tutto funzioni meglio.
Ha mai scambiato due chiacchiere con gli autisti della STP di Terra D'Otranto per sentire il loro parere sul traffico di Galatina?
Le sto parlando di uno dei problemi meno seri della nostra città, ma che fa arrabbiare moltissimi concittadini.
Badi bene: basterebbero solo 2 Vigili Urbani a far sparire certe abitudini, aiutati da una segnaletica orizzontale/verticale esistente e puntuale come dovrebbe essere, specie agli incroci tra le importanti arterie della città.
E penso anche possa Lei immaginare, ma non è questo il fine, che molti soldi finirebbero nelle casse cittadine...
Mi fermo qui per non tediarLa ulteriormente, chiarendoLe che non ce l'abbiamo con i nostri Vigili, ma siamo esasperati da tutto il resto.
Con profonda Stima,
VERGOGNA INFINITA


Signor Vergogna Infinita,
pubblico la Sua lettera insieme a quella del Capitano Mimino Angelelli perché ritengo che una regola fondamentale per chiunque voglia fare informazione sia quella di ascoltare sempre tutte le parti e lasciare al fruitore la scelta di campo. Ho deciso di aprire la pagina con i suoi interventi non con un fine repressivo ma preventivo. Proviamo ad autoeducarci. Otterremo, senz'altro, risultati migliori rispetto a quelli conseguiti grazie a punizioni esemplari.(d.v.)