----- Original Message -----
From: <vergognainfinita@libero.it>
To: "dinovalente" <dinovalente@galatina.it>
Sent: Friday, July 31, 2009 10:10 AM
Subject: precisazione

Egr. Direttore,
è doveroso da parte mia evidenziarLe che avrà probabilmente letto "a suo modo" le mie denunce.
Nulla di personale o insultante nei confronti del Comandante della Polizia Locale, che però risponde in maniera palesemente superficiale ad un libero e democratico cittadino che evidenzia aberranti comportamenti sulle strade galatinesi, a suo avviso poco, anzi pochissimo puniti. Prova ne sia che mi si appelli Sig. Click, è o non è superficialità questa? Chi ha la responsabilità dell'ordine deve, dico DEVE, dare risposte concrete e segnali positivi a chi come me e come tanti altri, denunciano e collaborano "gratis et amore dei".
I dati della Polizia Locale che pubblicherete lasciano il tempo che trovano; non si può negare, se si percorrono ogni giorno (e Lei sicuramente lo farà) le strade di Galatina che ci sono le solite infrazioni, i soliti ingorghi provocati sulle solite strade, le solite cattive abitudini che non cambiano.
ANCHE QUESTI SONO DATI DI FATTO, 24 ore su 24, 7 giorni su 7!

Le nuove foto sono nel cassetto, ma lottare contro i mulini a vento è tempo perso e perseverare nella denuncia per me è deprimente.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti ogni giorno, tangibili a testimoniare lo scempio quotidiano.
Grazie per l'accoglienza su galatina.it e Buon lavoro,
Vergogna Infinita

Signor Vergogna Infinita,
è sorprendente la Sua fiducia nella "bacchetta magica". Parlo, ovviamente, di quella che dovrebbero possedere gli agenti della Polizia Locale per far sparire di colpo tutte le infrazioni al Codice della strada che quotidianamente incontriamo in giro per Galatina. Li ho visti armati solo di pazienza, fischietto e taccuino. Non mi è sembrato di intravvedere altro nelle loro mani.
La Sua indignazione e la Sua rassegnazione si basano sulla conclusione di un ragionamento assolutamente non dimostrata (vorrei avere in questo il conforto di Pasquino Galatino). In Città si viola il Codice della strada, sembra affermare Lei, quindi i Vigili non fanno il loro dovere.
Occorre inquadrare il Suo intervento in un'ottica preventiva più che soltanto repressiva. Mandi le altre foto e vedrà che, con questo spirito, le cose in Città miglioreranno. Se riusciremo a convincere anche un solo automobilista a non parcheggiare sulle strisce o in curva  già avremo raggiunto un risultato.
Credo che il capitano Angelelli Le abbia fatto un complimento chiamandola "signor Click". Le ha riconosciuto una professionalità. D'altro canto si stava rivolgendo ad un anonimo che non è detto sia un "libero e democratico cittadino". (d.v.)