Lo ha deciso il Commissario Capuano
L'antenna Wind non verrà più montata in via Roma

Galatina, 23 marzo - "Ho deciso di farla spostare. Stiamo cercando una nuova ubicazione per l'antenna Wind che doveva essere installata sulla collina di San Sebastiano in fondo a via Roma ". Alberto Capuano, Commissario straordinario del Comune di Galatina, risponde con le consuete disponibilità  e precisione a chi gli chiede notizie sulle sue intenzioni  dopo gli appelli che gli sono stati rivolti e dopo le polemiche che, da un paio di giorni, hanno invaso le pagine dei due quotidiani locali. "Sia chiaro - aggiunge scandendo bene le parole - che se l'avessimo fatta collocare nel sito che Wind aveva scelto fra quelli possibili  avremmo raggiunto valori di irradiazione  abbondantemente al di sotto di quelli previsti dalle norme nazionali e regionali vigenti. Sono apparati che emettono a bassissima potenza. Fra l'altro era previsto che le antenne fossero inserite in una torre faro che comunque andrà collocata in quel punto per illuminare il rondò della futura circonvallazione interna".
"Mi sono limitato ad approvare ed a far applicare un piano delle antenne non voluto da me che porterà comunque benefici alle casse del Comune. Se  quegli impianti non vengono collocati su siti di proprietà pubblica le royalties diventano appannaggio dei privati. Bisogna capire che va innanzi tutto tutelata la salute dei cittadini ma nel rispetto della legge e cercando di rimpinguare in qualche modo il bilancio del Comune" -
conclude.
La stesura del  " Piano di localizzazione SRB" (Stazioni Radio Base per la telefonia mobile) fu affidato, con delibera  266/2008 del 3 luglio 2008, dalla Giunta Antonica alla società Astra engineering srl. Il quattro dicembre dello scorso anno, assumendo i poteri del Consiglio comunale, il Commissario Capuano (delibera 159/2009) decise di adottare il piano redatto dagli ingegneri Alberto e Fabio De Pascalis per conto della Astra.
La documentazione consegnata dai due tecnici comprende, fra l'altro, un catasto degli impianti esistenti, una mappatura delle emissioni radio su tutto il territorio comunale, una pianificazione delle localizzazioni con l'individuazione dei siti ottimali su terreni o immobili di proprietà comunale.
Entro i confini galatinesi sono attualmente presenti 16 impianti di telefonia mobile (5 Tim, 5 Vodafone, 3 H3G, 3 Wind) e tutti hanno emissioni molto al di sotto dei 6Volt/metro previsti dalla legge. "La maggior parte del territorio - si legge nella relazione tecnica - è soggetta ad un campo elettrico inferiore a 0,5V/m, mentre nei siti prossimi ad alcune stazioni SRB il campo non è mai superiore ad  1,2/V/m, valori questi di molto inferiori a quelli di attenzione (sono quelli che riguardano i luoghi abitativi scolastici e destinati a permanenze prolungate, tipo ospedali, ndr)".

Galatina.it è in grado di pubblicare tutti i documenti, comunque disponibili presso l'Ufficio Urbanistica del Comune.

Relazione tecnica allegata
al Piano di localizzazione SRB
Regolamento comunale per l'installazione
e la modifica degli impianti
Misure campi elettromagnetici in continuo (tav 3a)
Mappa dei siti sensibili
e di massima salvaguardia (tav 5g)
Siti immobili comunali per l'installazione
e delocalizzazione delle antenne (tav 6b)