La lettera La risposta 
31 dicembre 2008Francesco De Lorenzis. I politici galatinesi su Facebook.
Una crescita democratica
Gentile Francesco,  su Facebook ci sarebbe molto da scrivere e lo faremo. Per oggi mi permetto di aggiungere un punto interrogativo alla tua certezza. Auguri. (d.v.)
16 dicembre 2008Fernando Beccarisi. A Cutrofiano si parlava di oncologia nel "Santa Caterina Novella" e Galatina non c'eraCaro Fernando,  a galatina.it non è  proprio arrivata la notizia del convegno di cui scrivi. Ti ringrazio, dunque, della tua opera di informazione. L'assenza del Comune di Galatina forse è dovuta al fatto che , da alcuni mesi ormai,  i consiglieri  Del Coco e Galluccio si sono dimessi dal loro incarico di delegati del Sindaco alla Sanità? (d.v.)
12 dicembre 2008Alessandra Gaballo. Allarme furti a GalatinaGentile Alessandra, due furti sono avvenuti ieri:  uno in via Morelli  (1000€ ed una collana d'oro) ed uno un via Lago di Lesina (400€ ed alcuni  gioielli). I ladri hanno usato anche la fiamma ossiacetilenica. L'allarme è lanciato . La Polizia di Stato sta indagando. (d.v.)
12 dicembre 2008Dory Gaballo.  Sono cominciati i lavori di rimozione dell'Ethernit
11 dicembre 2008Nico Mauro. Facciamo un "Bosco di Natale o della Pace" con gli alberi  di queste festeCaro Nico, la tua idea è ottima. Mi sembra giusto che sia tu stesso  a proporla direttamente al Sindaco affinchè possa girarla alla Città. (d.v.)
9 dicembre 2008Luigi Maio. Via Giuseppina Del Ponte rimarrà uno "stricaturu"?Gentile Luigi, no, non rimarrà così com'è ora. I lavori dovranno essere completati nei prossimi giorni ed il manto stradale sarà rifatto a regola d'arte. Questa rassicurazione viene direttamente dall'Ufficio tecnico del Comune di Galatina.(d.v.)
8 dicembre 2008Francesco Pedone. Troppo silenzio su Radio Sole
5 dicembre 2008Aldo Cioffi. Carlo Gervasi sindaco di Galatina? Per ora solo su FacebookNo comment. (d.v.)
5 dicembre 2008Davide Merico. Ottima cosa internet gratis in Piazza ma quando alla 167 e nelle frazioni?Un'ottima domanda che presto troverà una risposta. (d.v.)
3 dicembre 2008Dory Gaballo.  A due mesi e mezzo dall'intervento dei Vigili urbani, l'Eternit è ancora accanto a casa miaGentile Dory, sono sicuro che il Sindaco, a cui ho girato la sua mail, saprà darle  una risposta esauriente. (d.v.)
3 dicembre 2008
6 dicembre 2008
Nico Mauro. Aiutami a rispondere a mio figlio. Da dove viene l'albero che sta in Piazza San Pietro?Caro Nico, ad un figlio attento e curioso come il padre bisogna rispondere con precisione. Ho girato la domanda all'ing. Giovanni Vincenti, direttore della Colacem che ha donato l'albero alla Città. (d.v.)

Giovanni Vincenti. Il cedro del Libano di Piazza San Pietro ha la zolla
e continuerà a vivere 
21 novembre 2008Calò e Mangia. Galatina e Toma nelle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia?Una buona idea. (d.v.)
20 novembre 2008
23 novembre 2008
Sandro. A medicina la raccolta si fa così e funzionaAntonio De Matteis. A Medicina siete all'avanguardia. Auspico che l'Ato vi segua
17 novembre 2008Giulia Innocenzi. Aiutatemi a diventare segretaria dei giovani  PdCara Giulia,  le battaglie di libertà per l'affermazione della democrazia vanno combattute tutte e fino in fondo. Tu sei un esempio per molti di noi così detti adulti. Grazie per  l'impegno che metti. (d.v.)

http://giuliainnocenzi.com/
16 novembre 2008Piero D'Errico. Non mi piace il pugilato e neanche il 10+1Caro Piero,  credo di avere usato addirittura la parola "fallimento". Ti sarai un attimo distratto. Non importa. Stavi sicuramente riflettendo sulla nefanda teoria dell'undicesimo  o stavi calcolando il tasso di nonviolenza presente a Palazzo Orsini. Siamo tutti uomini, Piero! Ed "errare humanum est". (d.v.)
13 novembre 2008
16 novembre 2008
Paola. Bravi per la differenziata a Noha ma seguite l'esempio di contarinaGentile Paola, grazie per gli ottimi consigli.(d.v.)

Antonio De Matteis. Nel trevigiano differenziare è ormai tradizione. Da noi lo diventerà
12 novembre 2008Angelo Giaccari. Una bella notizia dalla  "Giovanni Pascoli". E questioni di stileGentile Angelo, lo stile non è il segno distintivo di molti politici galatinesi. Qualche esempio, e mi dispiace per lei e per il suo partito, l'ha anche in casa sua.  Ma questo è un altro argomento. Oggi  dobbiamo festeggiare i ragazzi della "Pascoli" come meritano. In un giornale l'omaggio più alto che si può rendere è la collocazione di apertura in prima pagina.  Fatto! Bravissimi! (d.v.)
7 novembre 2008
12 novembre 2008
Sandro.  La raccolta differenziata fai da te . Un esempio in provincia di BolognaGentile Sandro, la sua è una bella idea che giro al presidentte Antonio De Matteis.(d.v.)

Antonio De Matteis. Al signor Sandro chiedo altri dettagli


7 novembre 2008Angelo Giaccari. Decido io i tempi dell'informazione
Gentile Coordinatore,  la sua cortesia è  fuori discussione. Il dibattito è, invece, aperto sulla sua  piuttosto singolare e datata visione dell'informazione. Ribadisco la necessità per Galatina che chi fu giornalista torni  ad esserlo e non si limiti a fare il "copia e incolla" dei comunicati stampa del politico di turno.(d.v.)
5 novembre 2008Roberto Abaterusso. In  Corso Porta luce non si può andare avanti così.

Questo filmato ne è la prova.
Gentile Roberto,  ti ringrazio per avere avuto la pazienza di rimandarmi la tua e-mail firmata ma come è noto, galatina.it non pubblica lettere senza firma. Nel merito sono d'accordo con te. In Corso Porta Luce, come in tutta la città,  bisogna far rispettare il Codice della strada.   Per il piano traffico credo ci voglia ancora un po' di tempo. (d.v.)
31 ottobre 2008Antonio Mercuri. La riforma Gelmini è inutile e lo dimostro.
Cambino, piuttosto, i politici anche quelli locali!
Gentile Antonio,  la sua analisi  della "Gelmini" è acuta e fondata. Le sue considerazioni sui politici nostrani sono sottoscrivibili dalla prima all'ultima. (d.v.)
29 ottobre 2008Piero D'Errico. GOOD50x70 is very good . L'ho capito perfino io!Piero, non essere modesto!
 Il tuo animo poetico ed il tuo senso artistico, negli ultimi anni, hanno riempito  i muri della città con prodotti certamente confrontabili con quelli che, fino al 2 novembre, adorneranno trenta plance pubblicitarie galatinesi.(d.v.)
29 ottobre 2008Stefano Orlando. La riforma Gelmini è cosa buona e lo dimostro.
La Sinistra disinforma
Gentile Stefano, il suo contributo al dibattito è un  esempio di stile che spero altri vogliano imitare.
Le offese e le illazioni non sono utili a nessuno. (d.v.)
28  ottobre 2008Tommaso Calò. Giaccari legga la 'Gelmini'  e studi Piero Calamandrei.
Poi parli e non per partito preso
Gentile Tommaso, Antonio Caputo, il giovane leader dell'Uds, ha detto una cosa saggia: "vogliamo studiare per capire". Un suggerimento che molti politici, soprattutto galatinesi, farebbero bene a seguire. (d.v.)
20 ottobre 2008Tommaso Perrone. Da popperiano convinto dico basta con le critiche sterili!Gentile Tommaso, da popperiano ricorderà certamente il famoso Epitaffio di Pericle riportato da Tucidide  e riguardante la democrazia ateniese di 2400 anni fa:

II 37 - Abbiamo un sistema che non copia le leggi degli altri, e più che imitare gli altri, noi siamo da modelli per qualcuno. Quanto al nome, si chiama democrazia perché coinvolge nell’amministrazione non pochi ma la maggioranza: nelle controversie private, tutti hanno gli stessi diritti davanti alla legge, ma per quanto riguarda l’autorità questa si acquista nella misura in cui uno acquista prestigio in un certo àmbito, e nella vita pubblica non si è stimati tanto per la parte cui si appartiene quanto per il merito, e se uno può essere di beneficio alla città non ne è impedito né dalla povertà né dall’oscurità dei natali. In modo libero viviamo la vita politica ed anche per quanto riguarda le quotidiane abitudini e reciproche meschinerie, poiché non ci irritiamo se un altro trae piacere da una sua azione, ed inoltre non adottiamo quegli atteggiamenti tristi, che in sé non procurano danno, ma che comunque sono spiacevoli a vedersi. Se dunque i nostri rapporti privati sono privi di inimicizie, nella vita pubblica il timore ci trattiene per lo più dal compiere atti illegali, perché ubbidiamo a coloro che di volta in volta rivestono le magistrature ed alle leggi, e soprattutto a quelle che sono stabilite in difesa di chi subisce un torto e di quelle non scritte, la cui trasgressione comporta un’onta agli occhi di tutti.

Tutti, dunque, hanno il diritto di fare rilievi  a chi amministra ma non tutti coloro che criticano sono poi capaci di governare.  Siamo sicuri però che lo siano gli attuali occupanti dei posti di comando della Repubblica e della Città?  (d.v.)
20 ottobre 2008
Piero D'Errico. MI piace proprio il documento del Pd sull'Ospedale di GalatinaCaro Piero, lasciami uno spazio sul foglio delle firme perché voglio sottoscrivere anch'io.  Se, per caso, i  Vendola, i Frisullo, i Tedesco non dovessero mantenere la parola data non strappiamo però la scheda ellettorale. Basta semplicemente non votarli.  Il coltello dalla parte del manico , in democrazia, ce l'abbiamo sempre noi cittadini. (d.v.)
16 ottobre 2008Giuseppe De Matteis. Il Consiglio Comunale è andato deserto e galatina.it  non ce lo ha dettoGentile Consigliere De Matteis, finalmente tira fuori i suoi  attributi (mi scusi per la volgarità) e si fa vivo! L'ho invitata più volte (legga giù, per cortesia) a rispondere del suo operato di assessore all'Urbanistica piuttosto disattento e,  fino ad ora, Ella non aveva avuto il tempo  di illustrare le sue passate attività nella Casa Paterna agli affezionati lettori di galatina.it. Lo fa  oggi per sottolineare una  nostra indubbia inadempienza. L'avvenimento (il suo farsi vivo, ovviamente) è così importante che ho deciso di pubblicare immediatamente il suo sarcastico contributo alla libertà di informazione.
Sono certo che adesso troverà il tempo di dimostrare a tutti noi di che pasta è fatto e ci spiegherà,  attimo per attimo, come funzionavano le cose a  Palazzo Bardoscia quando, in quelle stanze, si aggirava lei.  Nel caso non le fosse sufficientemente chiaro, le preciso che sto parlando della mancata riscossione degli oneri di Urbanizzazione  per  circa un milione di euro (secondo l'assessore Sansò).
Attendo fiducioso e passo a soddisfare la sua curiosità. Le confesso che le vicende della così detta "verifica" non mi appassionano per nulla.  Non so se le assenze dei consiglieri di maggioranza siano dovute a fibrillazioni politiche o altro. Di certo alcuni di loro non erano in città per altri e ben più importanti impegni.   Credo che si amministri con i fatti e non con i giochetti politci.  Come avrà notato, galatina.it non  fa mai resoconti sui Consigli Comunali tranne che per avvenimenti molto particolari ed inusuali. Anche in questo caso ha confermato quella regola.(d.v.)
12  ottobre 2008Piero D'Errico. Lavori in corso e cambi di casacca. Che succede nella sinistra galatinese?Caro Piero, ti sei distratto un attimo. I cambi di casacca sono avvenuti anche fra  i consiglieri dell'opposizione.  Franco Maglio,  candidato sindaco " contro " Antonica, oggi milita nel Pd.
Voglio essere sincero con te. L'argomento che poni all'attenzione di tutti non mi appassiona molto. Da lungo tempo ormai  la distinzione   politica fra destra e sinistra mi appare stantia e superata.  Preferisco osservare le azioni che gli uomini mandati a governare o ad amministrare  compiono per il bene del Paese o per far crescere la Città.
A chi vuoi che importi il colore della casacca indossata da un consigliere o da un assessore? Gli abitanti di via Brindisi o quelli della via di Sogliano vogliono che  le loro case non siano invase dall'acqua  ogni volta che piove.  Non stanno a guardare il distintivo sul bavero di chi firma la delibera per riparare quelle strade.
La inutile polemica che il consigliere Giuseppe De Matteis si è, per esempio, inventata sul 118  sarà appassionante per gli addetti ai lavori ma i cittadini  sono certamente più interessati alle sue responsabilità di assessore all'Urbanistica dell'amministrazione Garrisi.  Grazie alle sue scelte politiche (di destra o di sinistra?)  pagare gli oneri di urbanizzazione  a Galatina era diventato un optional.  Risultato? Un milione di euro da recuperare e  le tasse comunali portate al massimo.
Più che di voltagabbana, se permetti,  preferisco parlare di  chi alza falsi polveroni  per non assumersi responsabilità  ed abbandona gli  Uffici, che dice di aver sempre difeso, in balia di un lavoro diventato immane solo perché rimandato negli anni.  
Destra o sinistra? C'è una coerenza di fondo in chi cambia schieramento e, magari, si posiziona in vista delle prossime elezioni provinciali e regionali. Sembra mutare le sue idee ma in realtà continua sempre ed umanamente a pensare a se stesso. (d.v.)
5 ottobre 2008Giuseppe De Matteis. Sanità a Galatina.  Me la prendo con l'amministrazione Antonica. E  tento di colpire anche galatina.itGentile consigliere De Matteis,  voglio innanzi tutto ringraziarla per l'attenzione con la quale Ella segue galatina.it. Pur non nominandolo, Ella non perde occasione di fare riferimento, in ogni Consiglio comunale, alle informazioni che ricava dalla frequentazione del nostro sito.  Ella però è un impenitente distratto.  Ho tentato  di chiarirle personalmente più volte che www. galatina.it  non è un organo di informazione "filogovernativo", come Ella amabilmente lo definisce, ma ambisce ad essere una vetrina per tutti. Ciò è tanto vero che pubblica regolarmente anche i Suoi comunicati e quelli del segretario del suo partito,  oltre che  quelli di chiunque altro abbia la bontà di mandarli. Pone solo il limite del rispetto del Codice penale. C'è chi preferisce non far apparire le sue  informazioni sul nostro quotidiano telematico. Libero di farlo. Ultimamente abbiamo, per esempio,  notato  che l'area di Alleanza nazionale è avara di notizie con noi. Perfino la  nuova segretaria di Azione giovani ci lascia all'asciutto di sue nuove.  Sopravviveremo anche a questo. Ed alle sue acide impertinenze, consigliere De Matteis. Ci scriva, mi raccomando! (d.v.)
5 ottobre 2008Leo Stefanelli. Aderisco al Partito Democratico ed , in ritardo , lo dico anche a galatina.itCaro Leo, ho scelto di pubblicare la tua comunicazione  in questa rubrica per avere modo di spiegare ai pochi visitatori di galatina.it perché,  fino ad oggi, non avessero letto la notizia del tuo passaggio al Pd su questo sito.
Adesso credo sia tutto più chiaro. Semplicemente tu  non avevi ancora mandato alla nostra redazione  il tuo comunicato stampa.
Come sai,  gli affezionati lettori di galatina.it  non si accontentano delle notizie mediate e, talvolta, manipolate, dai giornalisti. Vogliono l'originale così come viene prodotto dall'autore.  E noi questo tentiamo di fornirgli ma se non lo riceviamo è difficile farlo.  
Stai attento però, caro Leo, riguardo ai rapporti con gli organi di informazione, nel partito in cui sei appena entrato ci sono due  scuole di pensiero . Una moderna ed attenta al mondo che cambia (che si è accorta che esiste internet)  la quale sostiene che  i comunicati vanno inviati a tutti i media contemporaneamente.  
Un'altra, ancora legata a vecchi schemi  oltre che succube  dei diktat di una certa carta stampata, la quale suggerisce di  far pervenire le informazioni prima alla Gazzetta e Quotidiano e poi a tutti gli altri. Ho sentito con le mie orecchie un  vecchio, "per antico pelo", consigliere comunale del Pd  affermare che "altrimenti non le pubblicano". Spero  perciò che la tua sia stata una semplice dimenticanza. (d.v.)
27 settembre 2008Piero D'Errico. Uniti si vince!  La fortuna di vivere in zone della ciità in cui si respirano ancora i profumi di una voltaCaro Piero,  come puoi leggere sotto, ho fatto mio il tuo consiglio perché lo condivido in pieno.  
Quanto ai profumi  con i  quali hai avuto ed hai la possibilità di riempirti i polmoni ricordando i tempi passati, mi sarei aspettato almeno qualche parola di plauso da parte tua verso chi ha progettato  e  costruito  quei tronchi di rete fognante che tu hai così ben localizzato. La gratitudine, purtroppo, non è di questo mondo! (d.v.)
27 settembre 2008Massimo Bello.  Dal Palazzo ancora silenzio sul Rione Italia.
Spaventano le cifre urlate da Pepe.
Gentile Massimo, da cronista tento di essere presente là dove i fatti accadono. Purtroppo non mi riesce sempre.
Se si accontenta della mia memoria posso tentare di fornirle le informazioni sulle retribuzioni che ella chiede senza attendere che sia il consigliere Pepe a farlo.
Nell'amministrazione Garrisi era, come consente la legge,  il Segretario comunale, Angelo Calabretti, a ricoprire anche il ruolo di Direttore Generale.  Questa sua attività aggiuntiva veniva compensata con circa 20.000 euro in più all'anno (100.000 nei cinque anni).
I Consiglieri comunali ricevono 48€ per ogni seduta di Consiglio o di Commissione. Gli Assessori ed il Capo di Gabinetto percepiscono un compenso di circa 650€ mensili se non sono lavoratori dipendenti. Ricevono invece la metà  di questa cifra se hanno già uno stipendio.
Unirsi a difesa dei propri diritti è sempre un'ottima cosa purché non si scordino mai i propri doveri. (d.v.)
25 settembre 2008Dory Gaballo. Ethernit in via di eliminazioneGentile Dory, galatina.it si è limitato a far circolare l'informazione. La sollecitazione all'Ufficio di Polizia Urbana è stata fatta direttamente dal  Sindaco. Aspetteremo tutti con fiducia la sua comunicazione sulla definitiva  eliminazione della copertura in cemento-amianto.
Mi preme però ricordare che  Maria Rosaria Romano, oltre ad avere la delega assessorile alle politiche sociali, ha anche quella all'Osservatorio sui bisogni.
I cittadini possono rivolgersi a lei almeno per esporre i problemi ancora insoluti.
Basta telefonare allo 0836 565275. o al centralino 0836633111.
Mi consenta comunque di essere io  a ringraziare lei per la segnalazione e per gli immeritati complimenti al sito.(d.v.)
25 settembre 2008Andrea Abate. Deve cambiare l'organizzazione  anche didattica della ScuolaGentile Andrea,  sono d'accordo con lei quasi in tutto. (d.v.)
24 settembre 2008Antonio Masciullo. Gli uffici comunali si passano le email? Chiediamo i danni per gli allagamenti!Gentile Antonio, la cortesia dell'avv. Pasanisi non deve essere scambiata per un inutile inoltro di email fra un Ufficio comunale e l'altro. Si tratta semplicimente di far assumere le responsabilità a chi spettano. Nei due casi particolari i  Dirigenti comunali  su cui  ricade l'onere di occuparsi dei disagi segnalati dai cittadini sono l'ing. Giovanni Stasi, per gli allagamenti, e l'ing. Guglielmo Stasi per la tettoia in Ethernit.
Ho potuto verificare di persona che, per disposizione diretta del Sindaco, la signora Dory Gaballo è stata contattata dal Comando dei Vigili urbani per ulteriori ragguagli sulla situazione in vista dell'emanazione del necessario provvedimento amministrativo.
Il problema degli allagamenti, come ella sottolinea, non è di facile soluzione .
Entro il prossimo mese inizieranno i lavori su una parte della fognatura bianca di via Soleto.
Via Brindisi non rientra fra le strade interessate. Potrà essere inserita nel piano delle opere pubbliche del 2009?  Aspettiamo una risposta. (d.v.)
21 settembre 2008Massimo Bello. In via Brindisi, quando piove, rimaniamo sott'acqua ma stiamo anche affogando nel mare delle promesse mancateGentile Massimo, alla sua  documentata  e fin troppo pacata mail non si può rispondere con le parole. Occorrono  i fatti.  Li attendiamo da questa Amministrazione comunale che, a fasi alterne, è sostenuta anche dal consigliere Lo Bue. Nel nostro piccolo, intanto, cercheremo di capire qual'è l'ostacolo tecnico-economico che, fino ad ora, non ha consentito la soluzione del problema. (d.v.)

23/09/2008 La risposta dell'Avv. Pasanisi, Dirigente dell'Ufficio legale del Comune di Galatina
20 settembre 2008Dory Gaballo.  Accanto a casa mia c'è una copertura di cemento-amianto.  Che cosa posso fare perché venga tolta?Gentile Dory, la sua preoccupazione è sicuramente fondata anche se non è possibile stabilire una relazione di causa-effetto fra la copertura in Ethernit ed i due casi di tumore da lei segnalati.  Le lastre in cemento-amianto diventano pericolose quando si rompono perché le fibre di amianto, prima inglobate nel cemento, vengono liberate e si disperdono nell'aria con il rischio che vengano respirate. Segnali il caso all'Ufficio Igiene Pubblica della Asl (0836529866) .  Intanto ho già girato la sua mail al Sindaco ed all'Ufficio legale del Comune di Galatina. (d.v.)

23/09/2008 La risposta dell'Avv. Pasanisi, Dirigente dell'Ufficio legale del Comune di Galatina
14 settembre 2008Piero D'Errico. Lo Bue continua imperterrito ad interrogareCaro Piero,  quella che potrebbe sembrare una deformazione professionale del Consigliere Lo Bue (insegna Italiano) in realtà è il semplice esercizio del  sindacato ispettivo.  E' una buona  pratica che però si scontra con la sua teorica (!) possibilità di contribuire alle decisioni sulle quali poi interroga il Sindaco. Evidentemente l'ex- Presidente del Consiglio comunale si tiene (o è tenuto?) accuratamente fuori dalla stanza dei bottoni. Ma  in maggioranza (ne fa organicamente parte?) non è l'unico. Prova a sciogliere i due interrogativi e forse tutto ti diventerà più chiaro. (d.v.)
14 settembre 2008Francesco Pedone. Un rinnovato  appello per Radio SoleGentile Francesco, galatina.it può solo informare sulla situazione di Radio Sole. Lo ha già fatto intervistando Pippi Levanto e continuerà ad occuparsene.  La sua riapertura è un sogno che molti hanno. (d.v.)
12 settembre 2008Nico Mauro.  La notte bianca è da incoraggiare ma si può fare decisamente meglio!Caro Nico, era il 6 marzo di quest'anno (vedi sotto) quando tu lanciasti l'idea di un bel Convegno su Aldo Vallone. Ne parlai subito con il Sindaco e con Giancarlo Vallone. Ambedue si dissero entusiasti dell'idea.  So che il  nostro Primo Cittadino ed il figlio del grande dantista ne hanno discusso in Piazza Cavoti proprio il 6 settembre scorso.  Quello che ti ho appena raccontato è uno dei tani frutti di quella  Notte che definire solo "bianca" forse è un po' azzardato. I suoi colori, in fondo, sembrano tanti e variano dal nero al rosso al verde, passando per il blu.
La tua è una lettera densa e ricca di suggerimenti. Spero che chi ha il dovere di farlo ne tenga conto. Grazie per il tuo contributo alla CIttà. (d.v.)
12 settembre 2008Salvatore Chiffi.  La notte bianca è stata un flop. E lo dico ioGentile Salvatore, non c'ero e non voglio giudicare.  Sono tornato  a Galatina alle 3.15 e posso testimoniare che la manifestazione sembrava finita.  
So  che la liquidazione del compenso alla società Titania avverrà sulla base delle attività effettivamente svolte e che la somma impegnata  (ma non ancora spesa !) dal Comune di Galatina è  pari a 28000€.  E' certo anche che gli eventi rinviati per cause di forza maggiore ( Lindo Ferretti ammalato, ad esempio) verranno recuperati in altra data.  Per ora mi consenta solo di aggiungere che l'idea mi sembra molto interessante e che la sua realizzazione sicuramente ha suscitato in molti più di qualche perplessità. (d.v.)
10 settembre 2008Antonio Mercuri. Sgarbi, un SUV e buone idee galatinesi sparite come meteoreGentile Antonio, le idee viaggiano sulle gambe degli uomini.  I cittadini, con il loro voto, hanno scelto le persone da cui volevano essere amministrati. Purtroppo non bastano i voti (in tutti i sensi!) per creare i professionisti. (d.v.)
9 settembre 2008Tommaso Calò. Ergo sum. Bella manifestazione ma le librerie galatinesi non erano state interpellateGentile Tommaso, nel corso della conferenza stampa di presentazione di Ergo sum, la "distrazione" da lei evidenziata era stata già notata e fatta notare dal sottoscritto agli incolpevoli organizzatori Pizzi e Rigliaco. Il responsabile del superficiale contatto con le librerie galatinesi  è un amministratore che, sono certo, da persona d'onore qual'è, saprà assumersi  tutte le proprie responsabilità senza continuare a far aleggiare su altri il sospetto di inefficienza (d.v.)
 9 settembre 2008Angelo Giaccari. Usiamo il "tesoro " galatinese o almeno conserviamolo per generazioni più lungimirantiGentile Angelo, le sue mi sembrano ottime idee a cui, ormai da quasi due anni e mezzo fra alterni risultati, anche l'Amministrazione Antonica sta lavorando. E' la dimostrazione che, quando si mira alla crescita di tutta la Città e non di una sola parte privilegiata, si riesce anche ad unirsi su progetti comuni. Ergo sum, pur nella sua notevolmente migliorabile riuscita, mi sembra un ottimo esempio di  collaborazione super partes. (d.v.)
8 settembre 2008Piero D'Errico. Cercavo un filo di speranza ed ho trovato rabbia e delusioneCaro Piero,  consentimi di passare al "tu" per  confessarti che mi sono preso due giorni di tempo prima di pubblicarla perché la tua pacata mail contiene alcuni spunti importanti a cui non sarebbe stato giusto rispondere d'istinto ed in fretta.
Tu mi attribuisci uno o due ragionamenti che, in realtà non ho fatto ma che, invece, sei stato tu a sviluppare. E questo è stato il primo oggetto dei miei pensieri.  A chi legge occore fornire le informazioni. Le riflessioni verranno di conseguenza.
Nel merito hai proprio centrato le due possibilità e, nel caso avessi  bisogno di conferme, basta che tu vada a guardarti la Gazzetta del Mezzogiorno del 20 luglio e quella del 6 settembre.  In prima  pagina di quella di  luglio c'è la foto dell'auto del Sindaco parcheggiata fuori posto (grande e fondamentale notizia per la città! la questione è sempre quella della trave e del fuscello). Attenzione! Lo scoop non è del giornalista ma dei ragazzi di Azionegiovani  a cui l'eroico corrispondente si presta a fare da sponda.
Dopo le ferie agostane il nostro, non avendo altro da pubblicare, prende un comunicato stampa di Antonio Pepe del 21 agosto (sic!) apparso su galatina.it e su Quotidiano e lo usa come arma contundente contro l'amministrazione Antonica. Altro scoop del pubblicista, lancia in resta!
C'è  un lucido pessimismo nella tua mail. No, mi dispiace, non bisogna mollare. E tu, sono sicuro che, in realtà, non l'hai fatto altrimenti non scriveresti a galatina.it.
Stai tranquillo, "non vinceremo in un giorno ma vinceremo".  L'essenziale è tentare di percorrere tutti insieme, tutti i giorni un millimetro in avanti magari cercando di scoprire che cosa è che ci frena e che cosa c'è sotto  quel candido colore di tanti autoreferenti sepolcri imbiancati. (d.v.)
5 settembre 2008Piero D'Errico. Aspettiamo ottimisticamente l'autunno ma intanto c'è qualche anteprima?Gentile Piero, devo deluderla non ho nessuna anteprima sull'autunno. Ho solo conferme del passato (anche in senso metaforico). Abbia la cortesia di andarsi a rileggere la mia risposta del 18 luglio al signor Luigi Maio.  Ottimista anche allora, presi un impegno: aspettare  settembre prima di rendere eventualmente pubblica una nomina fatta dal Csa. Ho atteso invano un ripensamento che non c'è stato.  Il corrispondente da Galatina della Gazzetta del Mezzogiorno ha accettato l'incarico professionale di Consulente del lavoro dell'azienda, conferitogli dal Consiglio di amministrazione della Centro Salento Ambiente spa in data 17 luglio 2008.
Ricordo soltanto che tre  componenti su cinque del Cda della Csa sono di nomina politica e che il 51% di quella società appartiene al Comune di Galatina. A volere fortemente quel professionista (e solo quello) è stato  Antonio De Matteis,  presidente del Cda ed ex consigliere comunale eletto nelle liste dei Democratici di Sinistra.
Non ho altro da aggiungere.  Mi permetto solo di  proporle una piccola scommessa, felice eventualmente, di perderla.  Le pagherò un caffè il giorno in cui questa notizia apparirà sulla Gazzetta del Mezzogiorno e, mi voglio rovinare,  glielo offrirò volentieri anche se dovessimo leggerla sul Quotidiano.  Mi concede un pizzico di pessimismo? Vuole vedere che la maniacale e fantasiosa attenzione che il pubblicista in parola pone nell'anticipare le nomine degli altri scomparirà improvvisamente nel momento di annunciare la propria? Si sa, il fuscello nell'occhio altrui è sempre più grande della trave nel proprio. Al piacere  di rileggerla. (d.v.)
26 agosto 2008Nico Mauro. Qual'è la differenza qualitativa fra l'amministrazione Garrisi e quella Antonica? Si torni al voto di preferenza!Caro Nico, sul primo punto della tua mail non ho molto da aggiungere alle tue considerazioni  ma,  essendo un inguaribile ottimista, ti chiedo di attendere con fiducia l'autunno.
Il sistema elettorale che preferisco è l'uninominale secco all'americana con primarie regolamentate per legge. In ogni caso galatina.it  è, come sempre, a disposizione per accogliere il dibattito da te auspicato.  Con la stima che meriti, ricambio di cuore il tuo abbraccio, ricordando innanzi tutto a me stesso, che sono solo gli stupidi a non cambiare mai idea.  Dino
25 agosto 2008Piero D'Errico. Le dimissioni meritano rispettoGentile Piero, ella certamente, maturando i suoi convincimenti, avrà ricordato Voltaire. "Non condivido le tue idee ma sono pronto a morire per fartele esprimere".  La ragione non sta mai da una parte sola. Credo che i frequentatori di galatina.it siano riusciti a formarsi un'opinione sulle baruffe che stanno coinvolgendo alcuni  uomini pubblici galatinesi e sono in grado, come ella ed altri fate (vedi sotto), di esprimere un giudizio. (d.v.)
24 agosto 2008Luigi Maio.  Riparate quei semafori e finitela con le chiacchiere inutili!Gentile Luigi, sono talmente convinto che i cittadini siano del tutto disinteressati ai battibecchi fra politicanti che avevo, quasi,  deciso di smetterla di pubblicare i comunicati  stampa via, via succedutisi nelle ultime settimane. Ho  continuato  a renderli disponibili ai lettori in forma integrale solo per spirito di servizio verso chi ha il diritto di  "conoscere  per deliberare".  Intanto ho girato la sua lettera al Sindaco, al Dirigente dei Vigili Urbani ed all'Ufficio tecnico. (d.v.)
22 agosto 2008Antonio Masciullo. Smettetela di litigare e lavorate per la Città.
Se la cozza moniceddra si quardava le corne soe nu dicia allu marruco ce corne ca porti
 
Gentile Antonio, condivido il suo pensiero e trovo particolarmente azzeccata la citazione del nostro, troppo spesso, dimenticato proverbio.  Mi consenta solo di aggiungere  un "chi è causa del suo mal pianga sé stesso".
I politici che ci amministrano (e non faccio  distinzione fra maggioranza e minoranza) sono stati scelti, con il loro voto, proprio dai galatinesi che ora si lamentano.  La classe politica non solo rappresenta ma rispecchia esattamente  chi esprime una preferenza.  
Troppi consiglieri comunali ed assessori pensano però che il numero dei sufraggi ricevuti sia direttamente proporzionale alle proprie capacità ed alla propria preparazione politica. I fatti degli ultimi venti anni dimostrano esattamente il contrario. L'umiltà  ha pochi estimatori a Palazzo Orsini.
E la Città langue e mugugna, pronta a correre alle urne e scegliere sempre con gli stessi disatrosi criteri. Ho fiducia in una svolta ed un autunnale colpo di reni dall'amministrazione Antonica. La speranza è sempre l'ultima a morire ma dobbiamo, tutti insieme, aiutarla ad alimentare fatti e comportamenti nuovi e risolutivi.(d.v.)
15 agosto 2008Giuseppe Spoti.  La lettera di Danilo Pellegrino è diffamatoria e lesiva della mia immagine. La si oscuri!Egregio Ragioniere Spoti,  come ella ben sa, galatina.it pubblica da sempre, in forma integrale i documenti che riceve lasciando ai lettori la libertà di formarsi un'opinione.
Pone solo due limiti. Non devono essere anonimi e devono rispettare le leggi vigenti.
Non ho accesso all'Ufficio anagrafe del Comune di Galatina  e, quindi, non posso nè confermare nè smentire quanto da lei affermato riguardo alla presunta inesistenza del signor Danilo Pellegrino, il quale, per la verità,  non asserisce di essere cittadino galatinese. Ella tuttavia solleva un dubbio legittimo.  In attesa di chiarirlo sospendo la pubblicazione integrale della mail di Pellegrino e metto a disposizione di tutti i dati identificativi del suo messaggio. Questo spero serva anche a scoraggiare chiunque pensi di poter utilizzare galatina.it per propri fini di parte senza assumersi la responsabilità dei suoi gesti. La ringrazio per la segnalazione mentre ricambio i suoi distinti saluti.(d.v.)
13 agosto 2008Danilo Pellegrino. Le dimissioni di Spoti. Finalmente una bella notizia!Gentile Danilo, buone sono solo le notizie che fanno crescere la Città. (d.v.)
13 agosto 2008Francesco Pedone. Appello per Radio SoleGentile Francesco,  il racconto di Pippi ci aiuterà a capire e decidere il da farsi(d.v.)
08 agosto 2008MaxBeauty101. Il mistero di Radio Sole scomparsaSignor o signora Max,  galatina.it non pubblica lettere anonime. Fa un'ecccezione in questo caso perché il suo accorato appello non può cadere nel vuoto.
Radio Sole ha fatto compagnia a moltissime persone che ora si sentono  quasi abbandonate. Pippi Levanto  ci ha promesso che presto svelerà il mistero della scomparsa della sua voce dall'etere. A "risentirci" nei prossimi giorni. (d.v.)
08 agosto 2008Tommaso Calò. Il mistero dei paletti scomparsiGentile Tommaso, come ella certamente immagina,  quello da lei raccontato non è l'unico mistero galatinese. Sicuramente è un fatto curioso spiegabile forse solo con il detto "ci face e sface  nu perde mai tiempu". L'importante è che a pagare  chi si "diverte" così non siamo noi cittadini. (d.v.)
07 agosto 2008Piero Luigi Russo. Le strisce pedonali scomparseGentile Piero Luigi, il suo spirito di osservazione ed il suo spiccato senso civico cozzano un po' con la polemica politica che ella solleva riguardo alle raccomandate spedite  dalla Csa ( e non dal Sindaco) . Il presidente De Matteis nella sua risposta dell'8 luglio scorso (vedi sotto) spiega chiaramente perché ha dovuto utilizzare  quello strumento di recapito delle fatture.  Ho girato la sua  mail all'Ufficio tecnico del Comune ed, ovviamente, al Sindaco. (d.v.)
07 agosto 2008Antonio De Matteis. Signora Marra, chiami il numero verde.
Signor Specchia, ci aiuti. Fotografi gli incivili!
Gentile Presidente, la sua  disponibilità verso i cittadini che pagano il servizio da lei diretto le fa onore. Sarebbe  utile ed in qualche modo "rivoluzionario" che in molti seguissero il suo esempio.  Interessante anche la collaborazione che ella  chiede a chi, tutti i giorni, deve subire i  soprusi degli incivili. (d.v.)
03 agosto 2008Andrea Abate.
 Fotovoltaico, perché a Galatina non si realizza?
Adsl, Il Sindaco denunci la  Telecom
Gentile Andrea,   ho girato la sua lettera al Sindaco (d.v.)
01 agosto 2008Donato Specchia. La situazione dei bidoni in via GalluccioGentile Donato, la questione bidoni è nelle mani del presidente De Matteis.  Il problema della  SP 362 è piuttosto serio e coinvolge responsabilità dell'ex Sisri oltre che della Provincia di Lecce. Attendiamo notizie da Flavio Fasano, nuovo assessore alle strade. (d.v.)
30 luglio 2008Monica Marra. Felice di vedere pulito in via GoriziaGentile Monica, sicuramente il Presidente De Matteis sarà felice di risponderle (d.v.)
28 luglio 2008Luigi Maio. Grazie Presidente ma attento ai costi della differenziataGentile Lugi, in realtà gli ingegneri Stasi nel Comune di Galatina sono due. Uno è il dirigente del settore lavori pubblici (Giovanni) e dovrebbe occuparsi dei rapporti con la Csa, l'altro dirige l'ufficio Urbanistica ed è Comandante dei Vigili Urbani. Dovrebbe essere quest'ultimo a  vigilare sull'applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento  da lei citato (d.v.)
26 luglio 2008Antonio De Matteis. Vigilerò sul lavaggio dei cassonetti. In agosto pulizia straordinaria della CittàGentile Presidente, sappiamo che ella mantiene  le promesse che fa e questo credo possa tranquillizzare  i cittadini galatinesi.  Le  sterili polemiche politiche non sono utili a nessuno. Sono i fatti che contano.  (d.v.)
25  luglio 2008Luigi Maio. In estate i cassonetti  devono essere lavati due volte alla settimanaGentile Luigi, le sessantanove pagine del Regolamento vanno lette molto attentamente . Contengono delle norme veramente interessanti. ed inapplicate. Il regime sansonatorio , per esempio, sembra proprio dimenticato.  Chissà che cosa ne pensa l'ing. Guglielmo Stasi, attuale dirigente dei Vigili Urbani? E soprattutto, i cittadini che sporcano vanno educati e puniti ma anche la Csa va "esortata" a rispettare  tutte le Regole del Contratto d'appalto. Che cosa ha da dire in merito il Presidente? (d.v.)
24 luglio 2008Massimo Negro. Lavaggio cassonetti?
Almeno una volta al mese. Lo dice il Regolamento!

Massimo Negro. Idee di riciclaggio
Gentile Massimo, grazie per la preziosa collaborazione. Non si scusi, per piacere, e continui a scrivere. Sono i cittadini attenti come lei che possono far crescere la nostra città.
Noi intanto continuiamo ad attendere con molta pazienza una risposta dall'ing. Giovanni Stasi che dovrebbe vigilare sull'applicazione del Regolamento. A questo punto ci chiediamo anche se il direttore Galasso ricorda l'articolo 18 da lei citato.(d.v.)

Per facilitare il compito ai nostri lettori riproduciamo qui i links da lei forniti:

http://www.centrosalentoambiente.it/v1/down/CSA_REGOLAMENTO_COM_SERV_art21.pdf

http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/spettacoliecultura/piscina-skate-giardino/1.html
18 luglio 2008Luigi Maio. Csa, i cassonetti non sono dei portagioielli. E poi c'è il restoGentile Luigi,  la  devo deludere. Il signor Marco Manna, non esiste Probabilmente quello è lo pseudonimo di qualcuno che non ha il coraggio di  scrivere facendosi riconoscere. Ho le prove "elettroniche" di quello che affermo ed è questo il motivo per cui non ho pubblicato una seconda lettera di questo "sconosciuto". Non una persona coraggiosa, dunque, se mai il contrario.  
Sul problema lavaggio-cassonetti non ho ancora avuto alcuna risposta dall'ing. Giovanni Stasi. Le assicuro che nella prossima settimana continuerò a cercarla.
Non conosco l'entità dello stipendio del direttore generale della Csa . Sono però d'accordo con quello che ella sottintende e cioè che almeno una parte di quella retribuzione dovrebbe essere legata ai risultati raggiunti.
Raccontare dei fatti (e cioè che  esistono cittadini  incivili i quali  abbandonano nei cassonetti carogne ed altro materiale nauseabondo) non vuol dire "insultare"  i galatinesi.
Dissento, infine, profondamente dal modo in cui  ella esprime la sua opinione riguardo alle idee di Antonio Pepe.  Le assicuro che anch'io non le condivido ma non per questo mi sento autorizzato a ricordargli che è figlio del mio compagno di scuola Marcello Pepe, primo presidente della  Csa.  
Quando il Sindaco ha definito "porcata" la Centro Salento Ambiente spa si riferiva allo statuto con il quale è stata fondata ed all'eccessivo potere in esso attribuito alla "parte privata".
Non era quindi un giudizio "etico" ma tecnico.
Ieri  invece, gentile Luigi,  il Cda della Csa, con l'assenza di Dino Palumbo, ha assunto delle decisioni che se, dovessero concretizzarsi,  avrebbero sicuramente  un aspetto etico ed un risvolto deontologico, a mio giudizio,  negativi per i protagonisti. Ed è per questi motivi che mi hanno visto, mi vedono e mi vedranno sempre fermamente contrario. Riguardano certe nomine, sia pure fatte in maniera legittima e secondo i poteri conferiti dalla legge al Cda le cui deliberazioni vanno rispettate anche quando non condivise.
Le decisioni spettano a chi ha le responsabilità. Ed anche le critiche!
Lo scrivo ora a futura memoria . Aspetterò il primo settembre senza entrare nel merito e senza fare i nomi  di chi potrebbe avere un doveroso ripensamento e rinunciare all'incarico ricevuto. Abbia pazienza anche lei e non mi chieda altro. (d.v.) 
9 luglio 2008Antonio Mercuri. Quel video  sparito. Quel vigile mai apparso in Piazza San Pietro. Quell'Aeroporto che non serve quanto delle buone ferrovieGentile Antonio, non ha idea di quanto le sia grato per essersi accorto che il video sulla SP362 era misteriosamente scomparso (da galatina.it però! Non da youtube da dove non si è mai mosso!). Facendo una maldestra operazione di trasferimento in archivio non mi ero accorto di avere cancellato molti servizi. La sua osservazione mi ha fatto scoprire il guaio che avevo combinato e provvedere a ripararlo. Grazie, dunque, e continui, per piacere, a non pensar male  del prossimo. E' una scelta che fa vivere meglio.
Sull'Aeroporto  non ho altro da aggiungere a ciò che ella, giustamente, scrive. Sul Vigile in Piazza San Pietro  spero sia l'assessore Sansò a darle una risposta. (d.v.)
8 luglio 2008Antonio De Matteis. Pagare tutti per pagare meno e servono le raccomandate

Francesco Galasso.
I cassonetti li laviamo ma voi non gettate dentro le carogne
Le puntuali  risposte del Presidente e del Direttore generale della Csa spa, per le quali li ringraziamo,  da un lato tranquillizzano sull'oculata gestione della società (ma su questo non avevamo dubbi) dall'altro però un pò preoccupano riguardo alla grande libertà di cui gode la direzione tecnica nell'organizzazione del servizio.
Nessuno ha ancora risposto alla domanda su chi controlla che la Csa applichi, in tutte le sue clausole, il contratto con il Comune. E' curioso che, in merito al lavaggio dei casonetti,  il direttore si limiti a precisare che ciò avviene "con le modalità e nei tempi previsti dal CSA". E se quelle modalità fossero inadeguate e gli intervalli di lavaggio troppo dilatati? Chi ha il compito di controllare? Attendiamo, sempre con pazienza, una risposta dall'Ufficio tecnico del Comune. (d.v.)
8 luglio 2008Antonio Masciullo. Forse non ero stato troppo duro con la Csa Gentile Antonio, la lettura delle due lettere qui sopra le renderà più chiara la mia risposta alla sua mail del 3 luglio. (d.v.)
05 luglio 2008Marco Manna. Cassonetti maleodoranti. Chi controlla che vengano lavati?Gentile Marco, Ella pone più di una domanda  ma tutti i suoi quesiti nascondono un dubbio di fondo. La gestione tecnica della Csa è  stata ed è all'altezza delle aspettative dei cittadini galatinesi? Da alcuni giorni attendiamo una risposta, che tarda ad arrivare, dal dottor Francesco Galasso .  Giriamo a lui, al dottor Luigino Sergio ed all'ingegner Giovanni Stasi la sua  email e continuiamo, con pazienza, ad aspettare. Ma non lo faremo per molto. (d.v.)
03 luglio 2008Dory Gaballo. Un anno fa mi scrisse il Sindaco .
I costi dovevano essere ridotti ma le fatture della Csa sono aumentate. Chi mi spiega perché?
Gentile Dory, il Vicesindaco tenta di rispondere alle sue domande come può leggere qui.
(d.v.)
03 luglio 2008Antonio Masciullo. In tutt'altre faccende affaccendato il Presidente non ha differenziatoGentile Antonio, mi sono permesso di parafrasare  la poesia "Sant'Ambrogio" di Giuseppe Giusti per sdrammatizzare il tono della sua mail che mi sembra  se la prenda un po' troppo duramente con  Antonio De Matteis, presidente della Csa. E' vero, egli, in quanto legale rappresentante, ha tutte le responsabilità ma non dimentichiamo che la gestione tecnica della società è affidata al socio privato attraverso il Direttore generale. Sarebbe interessante  che, una volta tanto, alle  sensate osservazioni dei nostri lettori rispondesse il dottor  Francesco Galasso.  Aspettiamo fiduciosi i suoi chiarimenti. (d.v.)
02 luglio 2008Fabrizio Quarta. Che fine ha fatto la raccolta differenziata durante i tre giorni  di festa?Caro Fabrizio , ella è tanto gentile nei confronti di galatina.it quanto ingeneroso verso chi, per tre giorni, ha fatto trovare la città pulita nonostante il mare di cartacce, bottiglie e lattine da cui è stata invasa. E' vero i bidoni per la raccolta differenziata non erano visibili ed i rifuti sono stati ammucchiati nei piccoli cestini intorno a piazza Alighieri. Non è facilissimo gestire migliaia di persone che, in poche ore, producono  tonnellate di plastica, alluminio, carta e vetro. Bisognerà attrezzarsi meglio. Ma su questo, ne sono certo, vorrà esprimersi Antonio De Matteis, presidente della Csa. Continui ad osservare la Città ed a scriverci. Il suo ammirevole impegno nel tentare di migliorarla sarà di esempio a molti. (d.v.)
10 giugno 2008Raffaele Astore.  Da viene quella puzza di sera al Rione Italia?Gentile Raffaele, il Quotidiano di domenica scorsa riportava la notizia del sequestro del depuratore consortile di Soleto e Galatina  gestito dall'Aqp.  Presumo che sia lo stesso che Ella indica come fonte dei cattivi odori. Attendiamo le indagini degli Organi competenti. Intanto giro la sua mail all'Assessore all'Ambiente che sicuramente vorrà fare i necessari accertamenti. (d.v.)
10 giugno 2008Angelo Giaccari. Riguardo all'Aeroporto a Galatina interviene il prof. Caputo.

Paolo Caputo.  Per rilanciare il Salento si usino i sistemi di mobilità in forma integrata
Gentile Angelo, credo che la voce dell'architetto Caputo aggiunga interesse ad un dibattito che si spera dia frutti positivi per la nostra terra. (d.v.)
5 giugno 2008Massimo Negro.  I politici tirino fuori le carte e dimostrino che l'Aerostazione a Galatina non  sarà il solito spreco
Gentile Massimo, la voglio ringraziare per la chiarezza con la quale esprime il suo punto di vista che, come immaginerà, condivido.
Nella pagina dedicata a Palazzo Orsini potrà trovare la lettera che il Presidente Pellegrino ha, qualche giorno fa, indirizzato al Sindaco Antonica sfoggiando, come sempre, le sue doti di equilibrista della parola. (d.v.)
3 giugno 2008Alberto Cacciatore. Con l'aereo porteremmo i turisti a due passi dalle nostre costeGentile Alberto,  ma a che prezzo? Conviene depotenziare Brindisi a favore di Bari e, quindi, continuare a perdere collegamenti  o, piuttosto, investire in un'opera come la metropolitana di superfice che servirà a più usi? (d.v.)
1 giugno 2008Davide Merico. Basterebbe un binarioGentile Davide, un pò di ragionevolezza aiuta sempre a risolvere i problemi . E questo accade nella vita di tutti i giorni alle persone normali.  Ultimamente mi capita, molto più spesso di prima, di chiedermi perché certi politici una volta eletti diventino "anormali" e non usino più il cervello per trovare soluzioni ma per complicare la vita agli altri. Sarà perché pensano di semplificare la propria? Mi aiuti anche lei a riflettere.
Pensi a quanti, pur non avendo alcuna competenza si sono pronunciati sull'Aeroporto di Galatina. A cominciare da Piero Montinari, il presidente degli industriali leccesi iscritti alla Confindustria ed a finire con il solito "originalissimo" Graziano Notaro .
Hanno tutti semplicemente bisogno di visibilità e la cercano con gli espedienti più assurdi.
Voglio farle una confessione. Anch'io "a pelle", qualche anno fa, ero favorevole all'apertura del "Fortunato Cesari" (credo che qualche mia dichiarazione in proposito sia ancora negli archivi di Radio Orizzonti Activity) poi ho cominciato a studiare ed  a parlare con persone competenti  (Cosimo Marra, il capo di gabinetto del Sindaco, è una di queste) e mi sono reso conto di quanto sia più  conveniente per tutti creare una metropolitana di superfice piuttosto che allestire un superfluo aeroporto per voli charter. (d.v.)
28 maggio 2008Davide Merico. A quando l'apertura dell'Aeroporto di Galatna?Gentile Davide,  l'Aeroporto di Fiumicino dista 40 Km da Roma. Il treno diretto che collega la Stazione Termini al "Leonardo da Vinci" è veramente molto comodo.  
E se anche noi galatinesi o salentini potessimo disporre di rapidi collegamenti su rotaia con lo scalo brindisino?  (d.v.)
20 maggio 2008Tommaso Calò. Non uccidiamo il moribondoNon si tratta di fare un'iniezione letale a chi sta morendo ma di dargli almeno la possibiltà  di respirare. (d.v.)
19 maggio 2008Tommaso Calò. Quell'autostrada di Corso Vittorio EmanueleGentile Tommaso,
con un gruppo di amiche e di amici innamorati della nostra Galatina e del suo splendido Centro storico, nel 1991, demmo vita a Memoria Storica, il primo serio esperimento di chiusura al traffico automobilistico della zona antica della città e contestuale sua apertura alla fruizione di abitanti, pedoni e ciclisti.  Molti commercianti protestarono. Alcuni vennero a minacciarci e ad accusarci di mandarli sul lastrico. Imperterriti ripetemmo, con successo crescente, per tre volte, l'esperimento. Qualcuno di quei commercianti venne a chiederci scusa ed addirittura ancora oggi ci domanda perché ci fermammo alla terza edizione e non proseguimmo con la nostra iniziativa.  Il sottoscritto continua ad essere convinto che, se si vuole valorizzare e rilanciare il Centro bisogna, innanzi tutto, impedire alle auto di attraversarlo e poi si può incominciare a ragionare. (d.v.)
11 maggio 2008Giuseppe De Matteis.
Dipendenti comunali. Non fare di tutta l'erba un fascio!
Gentile Consigliere,  rarissimamente mi è capitato di essere d'accordo con lei. Questa è una di quelle rare volte. (d.v.)
10 maggio 2008Cicia. CARI AMICI MIEICara Cicia, come puoi immaginare, la tua lettera mi ha sorpreso.  Sono stato per un po' indeciso se  aprire con essa una nuova rubrica di  galatina.it  oppure inserirla in questa già esistente. Ho scelto la collocazione, secondo me più giusta. L'ho inserita qui, insieme alle altre lettere. Il grande affetto che promana da essa saprà, ne sono certo, conquistare tutti i lettori. Se fra di essi ci fosse, poi, qualcuno dei tuoi amici e volesse risponderti, sarà, come sempre, ben accolto. Grazie Cicia. (d.v.)
9 maggio 2008Gino Carcagnì. Per non dimenticare Peppino Impastato
08 maggio 2008Maurizio Mellone. Qualcuno in Provincia non ci ama. La 362 è di nuovo mal ridottaGentile Maurizio, la situazione della 362 (la via per Lecce) sembra decisamente peggiorata. Non si riesce a capire a cosa serva il restringimento in prossimità del rondò. Vedemo di approfondire. (d.v.)
28  aprile 2008Antonio Masciullo. Controllate quella strada prima di aprirla!Gentile Antonio,  il suo mi sembra un ottimo suggerimento che giro al Direttore dei lavori. (d.v.)
26 aprile 2008Maurizio Mellone. Si apra  subito la tangenziale-est!Gentile Maurizio,  non ho pubblicato subito la sua lettera perché ho voluto  prima rendermi conto della  situazione burocratica.  In effetti è proprio assurda. Come  potrà vedere nella homepage del sito,   Galatinaaltra ha preso l'iniziativa di scrivere al Presidente Pellegrino. La terrò informata sugli sviluppi. (d.v.)
24 aprile 2008Antonio De Matteis. Rispondo a Vergaro e Cacciatore. Queste le incontestabili cifre reali. Tutte le altre sono chiacchiere.Caro Presidente, la Sua  documentata risposta risolve anche il mistero della targa scomparsa. Adesso sappiamo dove si è fermato il barile scaricato dagli esponenti di quel centro destra che inventò la disastrosa Csa . Grazie. (d.v.)
23 aprile 2008Alberto Cacciatore.
Saluto Maurizio Vergaro e vi dico che per la spazzatura dovete rivedere qualcosa.
Gentile Alberto,  la piazza virtuale è sempre a sua disposizione.  Si faccia due passi quando vuole.  Per quel che riguarda la nostra TIA (Tariffa Igiene Ambientale) deve sapere che è in atto uno sconvolgente scaricabarile da parte di chi ideò la società mista CSA (Centro Salento Ambiente) dando quasi tutti i poteri in mano al socio privato. Il ragionamento in soldoni è: "Noi del centro destra fummo pasticcioni nel crearlo ma voi del centro sinistra avete raccontato ai cittadini che avreste riparato il giocattolo che noi avevamo costruito e distrutto". Fra i due contendenti ci sono i galatinesi che devono pagare e sono stanchi. Il principio della responsabilità sembra non  essere più conosciuto nella nostra città.
"The Buck Stops Here" (Qui si ferma il barile) c'era scritto in una targa sulla scrivania del Presidente  Truman.   A Galatina stiamo ancora cercando su quale tavolo è finita quella benedetta targa. (d.v.)
18 aprile 2008Maurizio Vergaro. Vivo a Modena e non mi dissanguo per l'igiene ambientaleGentile Maurizio, sono io a ringraziarla per  lo stimolo a continuare nella mia attvità informativa e per le interessanti notizie che ci dà riguardo ai costi deil'igiene ambientale a Modena. (d.v.)
18 aprile 2008Alessandro Congedo. Il 14 aprile il Sindaco ha ricevuto un avviso di sfrattoGentile Alessandro,  ella è tanto generoso nei confronti del lavoro del sottoscritto quanto ingeneroso  verso l'attività dell'amministrazione comunale. E' indubbio che i problemi da lei segnalati esistano ma è anche fuori discussione che siano dovuti più all'inciviltà dei nostri concittadini che all'inattività del Sindaco . (d.v.)
15 aprile 2008Gli eletti radicali al Parlamento del 2008Carissimi, i patti sono stati rispettati. Questa legislatura, nonostante tutto, inizia sotto buoni auspici. I radicali sono sempre riusciti a "governare" il Paese anche dall'opposizione e continueranno coerentemente a farlo. (d.v.)
21 marzo 2008 Cosimo Montagna. Non rispondo alle provocazioni
e mi riservo di tutelare la mia onorabilità nelle sedi opportune

20 marzo 2008 Raimondo Rodia. 1000 euro  per 1000 turisti.  A quando un progetto targato assessorato
alla cultura di Galatina?
Caro Raimondo, la polemica è utile solo se serve a presentare punti di vista diversi con l'unico intento di far migliorare tutti.  Diventa stucchevole e dannosa se mira solo a distruggere . La nostra Città non ha bisogno di guerre ma di proposte serie e concrete che la facciano crescere. Le tue, se pure presentate in una forma  più da antagonista che da cooperante "cittadino galatinese", hanno una certa valenza. Non ti puoi però attendere che le tue opinioni siano universalmente apprezzate . L'Assessore Montagna che è politico navigato ed intelligente, in realtà,  non le respinge. Si limita a difendere accortamente il suo operato. frutto di impensabili ristrettezze di bilancio.
Oggi tu lanci un'altra sfida. "Datemi mille euro e vi porto in città mille turisti."
Credo che il tuo guanto debba essere raccolto. Ad un patto: ti impegni a restituire fino all'ultimo centesimo se fossero anche 999. Giro la proposta all'Assessore e  rinnovo a te ed a lui gli auguri per una Pasqua di pace.
(d.v.)
18 marzo 2008 Piero Luigi Russo. Manovre elettoralistiche sulla Tarsu? Gentile Piero Luigi, Andreotti ha sempre affermato che  "a pensare male si fa peccato ma  spesso ci si azzecca". Spesso, appunto, ma non sempre.
Credo che questa volta  il suo sospetto sia infondato. Le consiglio di andarsi a rileggere, in merito, questo intervento  http://www.galatina.it/lettere/antoniodematteisdifferenziata080116.pdf
di Antonio De Matteis presidente della Csa.
Voglio però  farle anch'io una domanda.  Qual'è il nesso fra le elezioni politiche ed  i costi della raccolta, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti a Galatina?  Fare confusione non aiuta a capire. Il 13 aprile dovremo scegliere, con una legge fortemente antidemocratica,  chi dovrà governare l'Italia e non chi dovrà amministrare la Centro  Salento Ambiente spa.  Attendo una sua riflessione su questo argomento mentre le faccio i miei migliori auguri per la Pasqua.(d.v.)
17 marzo 2008 Cosimo Montagna. Sono i fatti a parlare. Il resto è polemica politica Caro Assessore,  la ringrazio per la sua documentata lettera e per gli auguri che ricambio. Sono certo che, al di là dei toni  polemici e con quello spirito laico che tutti le riconoscono, ella vorrà valutare ed eventualmente proporre all' Amministrazione anche le idee di Raimondo Rodia. (d.v.)
12 marzo 2008 Raimondo Rodia.  Un fallimento la politica turistica galatinese Caro Raimondo, sono certo che l'assessore Montagna saprà darti le risposte che chiedi e prendere la parte non polemica dei tuoi consigli da professionista del turismo salentino.(d.v.)
10 marzo 2008 Marcello Costantini. Saldi in Fiera ha contribuito con 1500 euro al progetto CUORE Gentile Prof. Costantini, la bella notizia che ha voluto segnalarci impegna i visitatori di galatina.it  a continuare a sostenere la  meritoria azione dell'associazione CUORE.  Speriamo che altre persone seguano l'ottimo esempio del signor Antonio Garzia. (d.v.)
10 marzo 2008 Salvatore Calò. Lacrime mare ha vinto il Premio di Poesia in dialetto Caro Salvatore, ai  complimenti galatina.it  unisce l'auspicio che tu decida di pubblicare quel libro che tutti i tuoi estimatori, ormai, ti chiedono. (d.v.)
06 marzo 2008 Nico Mauro. Un convegno su Aldo Vallone per promuovere la Città Caro Nico, è proprio una bella idea.  Si potrebbe cominciare con una o più giornate di studio dedicate al nostro illustre concittadino per poi proseguire annualmente  con un convegno di studi danteschi.  Sarebbe un avvenimento di risonanza internazionale che porrebbe  Galatina al centro dell'attenzione non solo degli addetti ai lavori ma anche di tutti coloro che stanno via via riscoprendo il sommo Poeta.
Occorre scegliere il periodo giusto in cui organizzarlo collegandosi con l'Università.
Sicuramente Giancarlo Vallone  non farà mancare il suo sostegno.
Da tempo Galatina è alla ricerca di un "evento" che la caratterizzi. Questo che stiamo immaginando potrebbe diventarlo.
Galatina.it  si fa, con te, promotore di questa  iniziativa e pubblicherà gli interventi di chiunque voglia dare una mano.  Buon lavoro a tutti noi. (d.v.)
28 febbraio 2008 Circolo An. Pubblichi il  nostro manifesto riguardante Luigino Sergio! Gentili Signori del Direttivo di  Alleanza Nazionale Galatina,
proprio l'attenzione alla "questione morale" che, bontà vostra, riconoscete al sottoscritto impone la non pubblicazione del  file .pdf allegato alla vostra mail. Galatina.it si sforza di rispettare le leggi. Tutte, anche il Codice Penale. Quel vostro manifesto contiene , a giudizio del legale che abbiamo interpellato, gli estremi della diffamazione. (d.v.)
05 febbraio 2008 Antonio Masciullo. Perché aprire Rianimazione se si deve costruire un nuovo grande ospedale? Gentile Antonio, presto  sarà disponibile su galatina.it l'intero Piano regionale della salute. Là troverà tutte le risposte alle sue fondate domande. (d.v.)
04 febbraio 2008 Ragazzi di Santa Barbara.  I problemi irrisolti della frazione Cari Ragazzi, vi ringrazio per le parole di stima  che ricambio. Il senso civico che dimostrate. vi fa onore. Ho girato la vostra mail al Sindaco (al quale potete anche scrivere direttamente all'indirizzo sindaco@comune.galatina.le.it   ) e la segnalerò agli organi di informazione.  (d.v.)
29 gennaio 2008 Carmine Perrone. Ogni persona disabile troverà sempre da me la massima attenzione
22 gennaio 2008 Valentina Colagiacomo. Il vicesindaco non mi è politicamente simpatico Gentile signora Valentina, avrà notato che non ho subito pubblicato la sua lettera perché, devo essere sincero, mi ha insospettito.  Temo che ella non esista,  indignata signora, e che dietro al suo nome si nasconda un personaggio di Collemeto che,  non avendo il coraggio delle sue azioni,  assume  identità altrui. Qualche volta si serve anche delle generalità del suo stesso interlocutore.  Spero vivamente di sbagliarmi e che  ella si farà viva in carne ed ossa. Se così sarà accetti fin da ora le mie scuse.
"A pensare male si fa peccato - sostiene Andreotti- ma spesso ci si azzecca". (d.v.)
21 gennaio 2008 Antonio Masciullo. Non mi perdo  d'animo e contino a fare la raccolta differenziata aspettando la riduzione della Tarsu
20 gennaio 2008 Davide Merico. Incentivare i cittadini è il segreto per far migliorare  la raccolta. A Milano funziona così Gentile signor Davide,  la voglio ringraziare per l'ulteriore contributo a quello che sta diventando un dibattito sulla raccolta differenziata . Ho girato la sua mail al presidente della Csa  Le sue parole di incoraggiamento a galatina.it sono la linfa che ci fa andare avanti.Grazie ancora. (d.v.)
20 gennaio 2008 Pierluigi Russo. Ci sono troppe strisce blu Gentile Pierluigi, ho girato la sua mail a chi ha i dati per risponderle.(d.v.)
18 gennaio 2008 Alberto Cacciatore. In Lombardia sono spariti i bidoni grazie ad una attentissima raccolta differenziata . E ve lo dice un galatinese che ama la sua città natale. Gentile signor Alberto, il racconto della sua esperienza  lombarda è una testimonianza del profondo legame che ella sente con la nostra città ed è anche uno stimolo  in più, per chi opera a Galatina, a seguire gli esempi virtuosi da lei indicati.  La ringrazio per  l'apprezzamento rivolto a galatina.it  e la invito a continuare a  scriverci. (d.v.)
15 gennaio 2008 Antonio Mercuri.  Funziona veramente la raccolta differenziata dei rifiuti a Galatina? Antonio De Matteis.  A giudicare da Noha e Collemeto anche quella "spinta" darà buoni risultati in città
08 gennaio 2008 Carmine Perrone. Grazie per il garbo e ci scusi, signora Papadia.
06 gennaio 2008 Maria Luce Papadia. Nessuna polemica, solo la segnalazione di un disagio
04 gennaio 2008 Valentina Colagiacomo. Solidarietà alla signora Papadia. Ma proprio lì doveva parcheggiare? Gentile  signora Valentina, siamo tutti soggetti alla legge. Anche l'associazione "Mamme in prima linea", della quale, le confesso, ignoravo l'esistenza.
Provvederò ad informarmi sulle sue attività e ne darò conto ai frequentatori di galatina.it.  Il  malcostume secondo il quale per gli amici la legge si interpreta e per i nemici , invece, si applica non dovrebbe rientrare fra i principi guida degli attuali amministratori di Palazzo Orsini.
Una scortesia, anche se fatta a fin di bene, rimane sempre tale e chi la compie non può sentirsene gratificato. (d.v.)
02 gennaio 2008 Maria Luce Papadia. Proprio davanti al  parcheggio per  le auto dei disabli si dovevano fare le pittule? Gentile Maria Luce, ho girato la sua e-mail agli assessori competenti, al Capo di Gabinetto del Sindaco ed al Direttore generale.  (d.v.)
Le lettere a www.galatina.it del 2007